cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
abito nell'appartamento di proprietà di mia madre in comodato gratuito. L'appartamento è ubicato nello stesso comune di residenza dei miei genitori. Immagino che mia madre non possa usufruire dell'agevolazione IMU ridotta 50% poichè ha recentemente ereditato una quota 16% dell'abitazione di suo padre deceduto (dove vive ancora la madre come abitazione principale), oltre un altro 16% di una seconda abitazione del padre deceduto. Mi risulta che non siano previste eccezioni per abitazioni ereditate, quindi non ho provveduto alla registrazione del contratto di comodato (sarebbero solo spese aggiuntive). Mi date conferma? Grazie
 

ing. Fachinat

Membro Junior
Professionista
la legge parla di "possesso di più di un immobile"...se tua madre ha ereditato - e perciò possiede - quote di altri immobili oltre a quello in cui risiede e quello che ti concede in comodato, non può beneficiare della riduzione d'imposta. Hai comunque fatto bene a notare che la registrazione del contratto potrebbe essere una spesa che nel breve periodo può superare il beneficio, che tra l'altro non è affatto detto che duri!
Se ti interessa, maggiori dettagli sui riferimenti di legge li puoi trovare in questo mio articolo: Legge di stabilità 2016 - Marco Fachinat
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto