silver50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Sono proprietario di prima casa. Vorrei cambiare zona, quindi acquistare una nuova casa di prezzo maggiore, vendendo quella che ho e aggiungendo un conguaglio.
Mi conviene prima cercare di vendere e poi comprare o viceversa?
Se devo fare un mutuo mi conviene ipotecare la casa vecchia o la nuova?
Esiste un modo ottimale di procedere, o i pro e contro si equivalgono?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi conviene prima cercare di vendere e poi comprare o viceversa?
Se devo fare un mutuo mi conviene ipotecare la casa vecchia o la nuova?
Certamente dovrai districarti con gli impegni, sapendo che non puoi acquistare se non versi una caparra e che dovrai integrare o con un mutuo da accendere sulla nuova casa o con i soldi ricavati dalla vendita della vecchia.
Esiste un modo ottimale di procedere, o i pro e contro si equivalgono?
Il consiglio è quello di poter contare su un importo sufficiente, facendo attenzione a firmare il compromesso della nuova casa solo potendo contare sul contante necessario e sulla possibilità di accedere ad un mutuo, avendone i requisiti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima cerca un acquirente per la tua attuale casa, e nel frattempo guardati intorno per individuare la casa da comprare.
Quando avrai un contratto preliminare per vendere la tua, una bella caparra, e un acquirente che è certo di avere un mutuo, potrai impegnarti per l’acquisto della nuova.
Il mutuo lo avrai ipotecandola casa nuova.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi conviene prima cercare di vendere e poi comprare o viceversa?

Non ci vuole una Laurea per capire cosa sia meglio.
L'ottimale sarebbe che tutto avvenga in contemporanea...ma difficile si verifichi con gli andamenti attuali anche se tu svendessi la tua attuale.

Consiglio di precisare clausola sospensiva quantomeno su quella che compri in modo che non ti trovi come un mio vicino che aveva si trovato un compratore ma ha firmato il Preliminare di Acquisto (senza clausola) prima di quello di Vendita...e colmo della sfiga (scatenata dal Lockdown) il compratore si è tirato indietro (perso il lavoro).
Ora non sa a che Santo rivolgersi.

Ovviamente tal problema non si pone se hai liquidità sufficente...ma ricorda che devi vendere entro 1 anno o arrivano i guai.
 
U

User_29045

Ospite
Mi conviene prima cercare di vendere e poi comprare o viceversa?

Vista l'aria che tira, ti conviene prima vendere, e poi - una volta incassato il denaro - comprare. Inutile impegnarsi per comprare prima di aver venduto, perché potrebbe andare tutto male in caso di un nuovo lockdown in autunno.
Nel mentre ovviamente dovrai stare in affitto.
Io ragiono così, ovviamente è solo il mio pensiero.
Il vantaggio di questo ragionamento è che non dovrai di certo svendere: se vedi che nessuno compra non dico al tuo prezzo, ma ad un prezzo soddisfacente, resti dove sei.
 
U

User_29045

Ospite
Quando avrai un contratto preliminare per vendere la tua, una bella caparra, e un acquirente che è certo di avere un mutuo

E' la terza cosa ("un acquirente che è certo di avere un mutuo") che mi lascia molto perplesso, in quanto le banche fanno voltagabbana dall'oggi al domani, anche in considerazione del fatto che il mercato è giustamente legato all'economia che ha subìto una bella batosta nel 2020.
 

silver50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Se tutto va liscio non avrei problemi nella compravendita, ma vorrei prevenire l'eventualità che qualcosa vada storto. Con questi chiari di luna, tra gli innumerevoli timori c'è anche quello di un eventuale aumento dei prezzi dopo aver venduto e prima di acquistare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto