DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho visto sul sito un immobile all'asta, mi interesserebbe comprarla. Io ho già un appartamento molto più piccolo. All'interno della appartamento c'è il proprietario + 8 parenti. Tutti senza titolo. Come funziona? Come faccio a farla liberare? La mia intenzione che diventi la mia casa e quella di mia proprietà la vorrei vendere. Essendo in questo momento l'acquisto seconda casa mi conviene?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio personale consiglio è quello di non acquistare una casa occupata, perchè probabilmente è affittata, e fino a che non scadrà il contratto di locazione ti troverai l'inquilino all'interno.
O se c'è il proprietario all'interno sarà moroso ed avrai molte noie legali per farlo uscire, ovvero dovrai agire con un legale e citare il tizio in Tribunale e per le spese condominiali sari debitore in solido con questo per l'anno di acquisto e l'anno precedente.
Meglio acquistare un appartamento libero da persone e cose.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
O se c'è il proprietario all'interno sarà moroso ed avrai molte noie legali per farlo uscire, ovvero dovrai agire con un legale e citare il tizio in Tribunale
Se l'immobile è occupato dall'esecutato e dalla sua famiglia (come è evidente nella fattispecie prospettata), non necessita nessuna "citazione". L'immobile è "giuridicamente libero alla vendita". Nel decreto di trasferimento, il giudice dell'esecuzione ingiunge ai debitori il "rilascio immediato dell'immobile nella piena disponibilità dell'aggiudicatario". Pertanto, il trasferimento di proprietà dell'immobile (decreto munito di formula esecutiva) costituisce titolo immediatamente esecutivo per il rilascio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
tutto corretto, sarà il tribunale con l'ausilio della forza pubblica ad occuparsi della liberazione dell'immobile, sincerati sicuramente che non vi siano portatori di handicap o soggetti a vario titolo invalidi altrimenti potresti avere difficoltà
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque, secondo il mio pensiero, se il tizio non rilascia l'appartamento a semplice richiesta verbale del nuovo proprietario nonostante il Decreto di Trasferimento, l'intervento della forza pubblica non sarà automatico, e sarà necessario agire in qualche maniera, e ripeto se l'ex proprietario ha lasciato debiti sulle spese condominiali, il nuovo acquirente sarà debitore in solido come previsto dall'art 63 Disp. Att. CC, fatto salvo che il Giudice d'asta abbia scritto che l'appartamento si ritiene libero da vincoli di debito, cosa che succede molto raramente.
Per cui dovrà anticipare la quota mancante a richiesta dell'amministratore per poi potersi rivalere sull'ex con causa civile con inizio dalla mediazione con il Legale di parte il quale ha un certo costo.
E se così fosse prevedo cose lunghe e dispendiose, ed auguro a DX27 buona fortuna e che non abbia nessun problema di questi che ho paventato.
Purtroppo il nostro paese è pieno di gente che non ha più nulla da perdere e prima di mollare quello che a suo dire gli appartiene o gli apparteneva escogita qualsiasi metodo, lasciando l'iniziativa a chi ha il diritto di ottenerla.
Per cui ripeto il mio consiglio, è molto meglio acquistare una proprietà libera da persone e cose ed accertarsene di persona prima dell'asta e/o rogito che sia, per cui non acquisterei mai un appartamento con all'interno il proprietario più otto parenti anche per i motivi esposti da griz
 
Ultima modifica:

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
@condobip fare causa a chi non pagava i debiti e ha pure perso la casa non credo serva a molto, se non a farti spendere (quasi certamente) inutilmente dei denari.
I debiti pregressi vanno computati nel costo dell'acquisto all'asta della casa.
Quanto alla liberazione dell'immobile, se questo non viene rilasciato spontaneamente, se ne occuperà il custode giudiziario con costi a carico della procedura e non dell'acquirente (a meno che questi non dichiari, al momento dell'assegnazione, di voler procedere per proprio conto). Il custode darà incarico a un legale di avviare la procedura di liberazione dell'immobile. I tempi dipendono da molti fattori (interessamento del legale, disponibilità dell'Ufficiale Giudiziario e, ove servisse, della forza pubblica, di eventuali medici, veterinari, fabbri e quant'altro). Mediamente, da quanto mi risulta, la casa viene liberata al terzo accesso (8-12 mesi ca. dal decreto di trasferimento). Quindi vanno considerati questi tempi.
Per poter acquistare con i benefici prima casa, occorre che @DX27 venda il suo appartamento prima della partecipazione all'asta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto