luca881

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, scrivo qui perchè avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la possibilità di comunicare al comune dei lavori di manutenzione ordinaria in edilizia libera.
Mi spiego meglio, a breve verranno effettuati dei piccoli lavori in un mio appartamento che rientrano nella manutenzione ordinaria e, secondo un geometra che ho sentito, per questo tipo di lavori non è richiesta alcuna comunicazione al comune (CILA ecc..).
Il geometra però mi ha caldamente consigliato, anche se non necessario, di effettuare in autonomia una comunicazione scritta al relativo comune in quanto, nel caso ci fossero problemi con condomini vari che fanno segnalazioni ecc.. (insomma tipiche cose di condominio), le eventuali verifiche sarebbero piu veloci e ci sarebbero meno grattacapi.
Il problema è però che sul sito del comune in questione non sono presenti moduli per comunicare questo tipo di lavori (a differenza di altri comuni che mettono a disposizione un semplicissimo modulo per questi casi ad esempio questo Comunicazione di Manutenzione Ordinaria - Edilizia Libera - Comune di Cassine o questo https://www.comune.opera.mi.it/eg/files/Comunicazione Manutenzione Ordinaria.pdf o anche questo scritto di proprio pugno Fac simile comunicazione di inizio lavori di manutenzione ordinaria).
Ho sentito anche il comune di riferimento e l'addetto (meno preparato di me) non sapeva aiutarmi continuando a ripetere che loro accettavano solo i moduli sul sito.
Premettendo che non sono interessato ad eventuali agevolazioni fiscali o altro riguardanti i lavori, secondo voi basta un modulo come quelli indicati (oppure meglio qualcosa scritto di proprio pugno) per questo tipo di segnalazione?
Oppure i moduli indicati sopra sono moduli CIL/CILA e quindi non vanno bene?
Vorrei evitare di inviare cose che possano essere considerate come CIL/CILA e che richiedono documenti che ovviamente non ho in quanto non necessari per i lavori che si faranno.
E un ultima cosa.... con questo tipo di segnalazione è necessario inviare comunicazione per "fine lavori"?
Grazie in anticipo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il geometra però mi ha caldamente consigliato, anche se non necessario, di effettuare in autonomia una comunicazione scritta al relativo comune
Quindi non dirmi che se non hai un modulo non sei in grado di scrivere "di tuo pugno" un foglio indirizzato al Sindaci/Ufficio Tecnico Edilizia Privata dove premetti le tue generalità complete e dichiari che a partire da unavcerta data saranno eseguiti lavori di manutenzione ordinaria in edilizia libera precisando i dati dell'immobile e aggiungendovi una data ipotetica di termine.

Che ci vuole?
 

luca881

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi non dirmi che se non hai un modulo non sei in grado di scrivere "di tuo pugno" un foglio indirizzato al Sindaci/Ufficio Tecnico Edilizia Privata dove premetti le tue generalità complete e dichiari che a partire da unavcerta data saranno eseguiti lavori di manutenzione ordinaria in edilizia libera precisando i dati dell'immobile e aggiungendovi una data ipotetica di termine.

Che ci vuole?

Quello si, ma non essendo del settore volevo evitare di scrivere qualcosa di errato che magari venisse interpretato come cil/cila o altro (con conseguenti "problemi" futuri evitabili).
Quindi immagino che qualcosa di simile a quello già postato (Fac simile comunicazione di inizio lavori di manutenzione ordinaria) aggiungendo un paragrafo per l' inizio/fine dei lavori andrebbe bene.
Più che altro mi è venuto il dubbio che una cosa del genere non andasse bene considerato quanto mi è stato detto dall'addetto del comune (che però, ripeto, non mi sembrava ferratissimo in materia ripetendo sempre di "usare i moduli e basta").
 

griz

Membro Storico
Professionista
Dal punto di vista normativo non è necessario, alcuni comuni lo prevedono nel loro regolamento edilizio quindi è meglio comunicare, nel tuo caso non credo possano insorgere problemi da parte dell 'UT comunale o vigili ma non èì vietato mandare una comunicazione, quella cha hai postato pouò andare bene
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma scusa i lavori li fai tu "aum aum" oppure di affidi ad una piccola impresa? Hai parlato di un Geometra non puoi chidergli di scrivere quella che una volta era chiamata CIL - Comunicazione Inizio Lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto