Fabry085

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti e tantissimi auguri di buon anno!!! Sono proprietario di un immobile locato a canone concordato e cedolare secca, in 4 anni e mezzo non ho mai eseguito conguagli agli inquilini e tanto meno loro me l'hanno chiesto, adesso a fronte di una richiesta di rescissione contratto da parte degli stessi inquilini , mi fanno presente che hanno pagato più del dovuto (si svegliano adesso) chiedo gentilmente a voi se sapete come mi devo comportare e se la differenza gliela devo dare o no. Ringrazio e auguro una buona serata a tutti voi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti spiegare meglio.
Immagino parli di spese condominiali; in base a quali conteggi pensano di aver pagato più del dovuto ?
Se è vero, cioè se anche tu lo hai verificato, mi sembra normale che tu debba restituire quanto hanno versato in più.
 

Fabry085

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si inerente alle spese condominiali. Semplicemente hanno chiesto i consuntivi di spesa all'amministratore. Mi sembra strano però dover restituire degli importi esempio del 2017.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto l'amministratore non doveva fornire il prospetto spese direttamente ai tuoi inquilini. L'unico rapporto che l'amministratore deve avere è con il proprietario. Gli inquilini possono solo partecipare alle assemblee, con diritto di voto sulla gestione delle spese comuni. In secondo luogo nel contratto, relativamente alle spese condominiali, si fa riferimento ad una tabella di ripartizione e quindi il conteggio va fatto tenendo fede ad essa. Secondo me nel contratto c'è anche un riferimento al conguaglio, per cui non doveva essere l'inquilino a chiedertelo ma tu ad effettuarlo (positivo o negativo) in base al rendiconto dell'amministratore ed alla ripartizione prevista dalla tabella. Il fatto che tu non l'abbia mai fatto non ti esime dal farlo ora, anche se in ritardo. La prescrizione si riferisce alle spese dovute e non pagate, non credo ai conguagli previsti dal contratto e non effettuati.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La prescrizione si riferisce alle spese dovute e non pagate, non credo ai conguagli previsti dal contratto e non effettuati.
Questo me lo sono chiesto anch'io.
Credo invece che la prescrizione operi relativamente alle posizioni debitorie e creditorie di entrambe le parti del contratto di locazione.
Dopo X anni (pare 5, non 2, come si diceva nella discussione che ho linkato nel post n. #4) penso che nulla sia più dovuto da entrambi, neppure i conguagli.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
per me è come la questione dell'uovo e della gallina. La posizione debitoria o creditoria non nasce se non si fanno i conguagli. Pertanto credo che una volta accertato il credito o debito tramite l'effettuazione del conguaglio, la formalizzazione della richiesta dia inizio ai termini di prescrizione. Magari mi sbaglio. In questo caso però, trattandosi di 2017, siamo ampiamente dentro i 5 anni, termine oramai condiviso.
 

Fabry085

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mille grazie a tutti per le risposte ricevute, mi avete chiarito le idee e provvederò a emettere bonifico di accredito importo dovuto. Ora mi si presenta un altro problema, gli inquilini non vogliono rispettare i 6 mesi del preavviso di disdetta contratto ma solo 1 mese. Per fortuna ho fatto affitto assicurato e mi farò seguire da loro, le contatterò non appena accerterò il mancato pagamento della quota mensile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
gli inquilini non vogliono rispettare i 6 mesi del preavviso di disdetta contratto ma solo 1 mese.
Allora io come proprietaria aspetterei a bonificare agli inquilini il conguaglio spese condominiali.
Perché loro devono riconoscerti il preavviso (6 mesi di legge se il contratto di locazione non prevede con apposita clausola un termine più breve), almeno fino a quando l'immobile rimarrà sfitto e improduttivo di reddito oppure verrà venduto.
Secondo me i conti si fanno alla fine, compensando il loro credito per conguagli e restituzione deposito cauzionale (se era stato versato) col loro debito per mensilità preavviso dovute.

A meno che "affitto assicurato" (che non so come funziona) intervenga a tuo favore.
 

Fabry085

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie UVA del prezioso suggerimento, in effetti sarei un po' stupido a dare adesso degli importi quando so già che andrò a incappare in problematiche. Darò se ci sarà da dare tutto a chiusura definitivo del rapporto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto