Francescacalella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Sono locatore di contratto di affitto 4 + 4 in regime di cedolare secca . Ad aprile 2024 si concludono i primi 4 anni del contratto . Ho alcune domande
1. Se non ricevo disdetta il rinnovo per ulteriori 4 anni è automatico o devo fare qualche comunicazione all’agenzia delle entrate ?
2. Potrei in tale occasione richiedere un piccolo aumento del canone di locazione ? Ed in tal caso entro quanto tempo prima devo comunicarlo al conduttore e come si comunica take modifica all’agenzia delle entrate ?

Grazie mille per le risposte
Saluti
Francesca
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) In mancanza di disdetta il contratto si rinnova / proroga tacitamente per il secondo quadriennio.
Devi comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni. Se non lo fai, per l'Agenzia quel contratto risulta risolto, cioè finito definitivamente, alla fine del quarto anno.

2) No.
Il locatore ha facoltà di proporre al conduttore il rinnovo del contratto a nuove condizioni (aumento del canone) alla fine del secondo quadriennio.

Se il contratto contiene la clausola di adeguamento canone in base alla variazione dell'indice Istat, puoi applicarlo se passi da cedolare secca a regime fiscale ordinario IRPEF, preavvisando il conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto