rodolf

Nuovo Iscritto
Volevo un'aiuto,
leggo che un un contratto di locazione ad uso transitorio, ha una durata da 1 a 18 mesi e non rinnovabili.
Io ho fatto un contratto di locazione tramite agenzia, nel quale abbiamo inserito la facoltà di rinnovarlo di un'altro anno per poi alla scadenza passare al contratto 4+4 libero.A voi sembra corretto o no?In attesa di una Vostra risposta Vi saluto cordialmente.
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Ciao,

Un contratto transitorio con rinnovo non è più un transitorio perchè peerde i requisiti di transitorietà. Il fatto che sia inserita una clausola di trasformazione del 4 + 4 induce a pensare che sia un 4 + 4 mascheraqto da transitorio.

Ok, mi dirai che succede ora.

Niente, assolutamente niente.. solo in sede gudiziale il giudice potrebbe dichiararlo 4 + 4..

ciao
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel contratto ad uso transitorio non dovrebbe esserci scritto "rinnovabile per un altro anno" perchè, così facendo, si intendono 2 anni e come hai sottolineato, il contratto ad uso transitorio può durare fino a 18 mesi (ossia un anno e 6 mesi); ad ogni modo non credo succeda nulla è semplicemente un difetto di forma niente di più. Se invece la tua preoccupazione è la durata sembrerebbe che questo contratto abbia tutti i presupposti per trasformarsi in un 4+4 ma non credo che il proprietario abbia intenzioni di farlo dato che ha optato per un contratto ad uso transitorio e non credo neanche che tu lo voglia. Se il proprietario era in mala fede c'è ben poco da fare perchè non può costringerti a fare uno pseudo transitorio con inganno. Ad ogni modo a mali estremi estremi rimedi puoi sempre fare il recesso anticipato del contratto, una modifica o un contratto nuovo ;)
 

romrub

Membro Ordinario
Non è chiaro se rodolf sia locatore o conduttore, perchè le cose cambiano:
Un contratto ad uso transitorio, di solito si riferisce ad un appartamento ammobiliato, quindi è difficile che il conduttore per un difetto del contratto possa chiedere un 4 più 4, in quanto è per lui più conveniente trovare un appartamento da arredare che costa sicuramente meno e lo può personalizzare.
Se il 4 + 4 lo vuole il locatore, l'inquilino alla scadenza, può rifiutarsi di sottoscriverlo e rilasciare l'appartamento consegnado le chiavi: nessuno lo può obbligare a restare assumendosi nuovi obblighi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto