andyada

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho un quesito: vorrei prendere un appartamento in affitto, ho letto, tra le varie tipologie di contratto, che esiste una particolare forma di contratto cosiddetto "agevolato".

Che requisiti bisogna avere per poter usufruire di tale agevolazione?
Premetto, la zona è Fiumicino, provincia di Roma, e non sono uno studente...
Grazie in anticipo a quanti coloro correranno in mio aiuto!

Andrea
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Fiumicino è comune ad alta tensione abitativa.
Puoi fare quindi un contratto concordato (o agevolato).
Il locatore dovrà praticarti un canone "calmierato" in quanto usufruisce di sgravi fiscali notevoli (30% in meno dell'IRPEF e dell'imposta di registro e la riduzione o eventuale azzeramento dell'ICI - dipende dalla delibera comunale sui tributi).
Ti consiglio di individuare l'immobile che ti interessa e poi di rivolgerti ad una associazione (proprietari o inquilini) per farti fare il calcolo del canone agevolato da applicare.
La durata del contratto minima è 3 anni + 2 (in quanto non sei studente), eventualmene elevabile fino a 6 anni + 2.
Anche tu come inquilino avrai i benefici fiscali ( euro 495,80 annuali di sgravio fiscale se il tuo reddito è contenuto entro 15.493,71 euro annui lordi: euro 247,98 se il tuo reddito è contenuto entro euro 39.987,41 lordi).
Ciò significa che ogni mese recupererai circa 40 o 20 euro di affitto a seconda dei due casi.
Naturalmente per fare il recupero occorre che ogni anno faccia regolamente la denuncia dei redditi .:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto