fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , alcuni anni fa acquisto una quota di un appartamento in nuda proprietà dallo zio di mia moglie.
Purtoppo a Marzo lo zio muore, il mio problema è che lo zio viveva in Venezuela, non riesco data la situazione di precarietà di questo stato ad ottenere il certificato di morte dello zio.
Come posso fare per riunire la proprietà senza documento di morte ?
Entro quali termini devo agire?
Grazie a chi può darmi indicazioni per risolvere il problema
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , alcuni anni fa acquisto una quota di un appartamento in nuda proprietà dallo zio di mia moglie.
Purtoppo a Marzo lo zio muore, il mio problema è che lo zio viveva in Venezuela, non riesco data la situazione di precarietà di questo stato ad ottenere il certificato di morte dello zio.
Come posso fare per riunire la proprietà senza documento di morte ?
Entro quali termini devo agire?
Grazie a chi può darmi indicazioni per risolvere il problema
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusa, ma i puntini corrispondono a delle risposte che nella rilettura mi sono accorto che fossero incomplete. Purtroppo, una volta che hai scritto, non puoi annullare in toto l'intervento, ma deve restare una traccia. Me ne scuso!
Comunque puoi trovare qualche indicazione, peraltro incompleta (ed ecco il motivo) alle tue domande digitando "certificato di morte all'estero" su GOOGLE.
 
U

User_29045

Ospite
Ti consiglio anzitutto di appoggiarti a un legale.

A questo link:


troverai un documento Word con il quale chiederai a MARACAIBO la RICHIESTA DI TRASCRIZIONE DELL'ATTO DI MORTE.

Il resto delle istruzione le trovi qui, alla voce "MORTE":


... le copio:

MORTE
Registrazione in Italia del decesso di un italiano residente all’estero:
la morte di un cittadino italiano avvenuta all’estero deve essere trascritta in Italia.
I documenti necessari per registrare il decesso sono:
  1. Richiesta trascrizione atto di morte;
  2. Atto di morte emesso dal competente Ufficio di Stato Civile del Paese di residenza, debitamente tradotto ed eventualmente legalizzato (nei casi previsti);
  3. documentazione relativa alla cittadinanza del defunto: carta d’identità, passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana.

Mi spiace per quanto è accaduto a tuo zio e ti auguro di concludere la trascrizione con esito positivo prima possibile.

Ti ripeto, meglio se ti appoggi un legale, la raccomandata proveniente da uno studio legale non viene QUASI MAI cestinata. Quella di un privato, sì. Può accadere.
 

Allegati

  • richiestatrascriz_morte.pdf
    148,7 KB · Visite: 67
U

User_29045

Ospite
Per i settori Informazione, Passaporti, Stato Civile, Anagrafe, Cittadinanza e Certificazioni/Legalizzazioni di questo Consolato è necessario fissare un appuntamento online

Vedi qui:

 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non c'è molta urgenza, consiglio di rivolgere l'istanza al Consolato Italiano in Venezuela. Magari si risparmia qualcosa per un documento dovuto!
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo lo zio residente da parecchi anni aveva preso la cittadinanza venezuelana, era comunque nato in Italia ora non so se ha conservato anche la cittadinanza italiana ,era comunque residente nello Stato Guarico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto