Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
colui che è interessato a far fare i lavori diceva che se il Comune avesse deciso di mettere in regola tutti quelli che nel paese non erano in regola, sarebbe stato un bagno di sangue.
a parte il fatto che negli anni '80 del secolo scorso il Governo ha stanziato un sacco di soldi per far costruire le fognature nei centri dove non c'erano. Quindi bisogna capire come mai il comune si trova sprovvisto di fognatura. Poi con il Servizio Idrico Integrato il cittadino paga nella bolletta: la ricerca e la captazione delle fonti di approvvigionamento (sorgenti, pozzi, acque libere), il trattamento di potabilizzazione, il trasporto e la consegna dell'acqua potabile; il convogliamento degli scarichi agli impianti di trattamento, la depurazione e lo scarico. Non credo che la bolletta di chi gestisce il servizio idrico integrato nel vostro caso non comprenda il trattamento e la depurazione degli scarichi. Io un occhio alla bolletta la darei. A meno che l'approvvigionamento idrico sia svincolato dal SII perché rimasto consortile (consorzio acquedottistico) pertanto non si pagano gli scarichi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono di una "vecchia scuola"...considero nomofilattica solo una decisione delle Sezioni Unite.
SE una "semplice" Cassazione fosse autorevole...nessuna altra Corte darebbe massime difformi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi sembra che fare un bagno per trasformare un locale commerciale ( o un magazzino, non ho capito perché a Milano "fondo" non significa nulla) in abitazione sia in assoluto un diritto.
Si può se le norme e la situazione condominiale lo consentono; mi pare esagerato pretendere che tutto il condominio sborsi per lavori importanti perché il proprietario del "fondo" possa fare quello che desidera.
Se il condominio dice no, fa parte delle possibilità, che sarebbero state da approfondire prima di iniziare i lavori, non dopo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi pare esagerato pretendere che tutto il condominio sborsi per lavori importanti perché il proprietario del "fondo" possa fare quello che desidera.
ma la risposta è qui
Senza fosse biologiche niente conversione e con l'occasione viene imposto che il condominio si allacci.
se il condomino vuole l'abitabilità del locale, ma credo anche di tutto l'appartamento, deve avere uno scarico a norma. Quindi la messa in regola se la può fare solo per lui.

Se qualcuno fa la denuncia del pozzo perdente, che è fuori legge, scatta una sanzione amministrativa ed una denuncia penale per inquinamento della falda, per tutto il condominio più la procedura di ritirare e sospendere l'abitabilità degli appartamenti fino a regolarizzazione degli scarichi.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se qualcuno fa la denuncia del pozzo perdente, che è fuori legge, scatta una sanzione amministrativa ed una denuncia penale per inquinamento della falda, per tutto il condominio più la procedura di ritirare e sospendere l'abitabilità degli appartamenti fino a regolarizzazione degli scarichi.
Nel pomeriggio mi ha chiamato, ormai mi vede come l'unico alleato, e mi ha detto che dato che tra delibere, impugnazioni o altro gli è stato consigliato dal fratello avvocato di provvedere a fare, anche solo inizialmente a sue spese, la fossa biologica attaccandoci anche le tubazioni dalla colonna di scarico condominiale.
La fossa sotto la farà bonificare.
Successivamente richiederà al condominio le spese sostenute in proporzioni, al possibile diniego taglierà il collettore e farà scaricare nuovamente nel pozzo e invierà una comunicazione all'ufficio d'igiene comunale per denunciare lo stato delle cose.
Grazie a Dio non vivo in quel condominio perché c'è una tensione che si taglia col coltello e per fortuna il mio voto non è determinante.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
consigliato dal fratello avvocato di provvedere a fare, anche solo inizialmente a sue spese, la fossa biologica attaccandoci anche le tubazioni dalla colonna di scarico condominiale.
consiglio improvvido e mi fa specie se questo viene da un avvocato.
No so quanti condomini formano il condominio, tuttavia il dimensionamento della fossa biologica (= a tenuta) è fatto in funzione degli abitanti equivalenti (AI) che vi scaricano. Mi sembra avventato costruire una fossa biologica per, ad esempio, 30 AI quando c'è il rischio concreto di usarlo in 3: è un sovradimensionamento inutile e costoso.
Questa fossa biologica una volta costruita diventa un bene ad utilizzo separato, chi la costruisce, se la costruisce su terreno condominiale, deve prevedere l'allaccio anche degli altri condomini, ma non deve essere lui che li allaccia automaticamente, altrimenti commette un reato; reato che si duplica se poi anastomizza gli allacci medesimi, perché non lo pagano. Secondo me è una balla che questo comportamento glielo ha suggerito il fratello avvocato.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io so solo che se rinunciavo all'eredità di solo queste immobile era molto meglio...
Non avevo dato seguito al post iniziale sull'assemblea straordinaria che non si è tenuta perché non hanno raggiunto i millesimi per farla (c'erano il proprietario del fondo e la mia delega).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto