mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,

In un fabbricato dove posseggo un magazzino, un condomino ha preso l'iniziativa di raccogliere le firme con il sistema porta a porta per fare installare un battiscopa in lamiera nel fabbricato dove sono stati appena conclusi i lavori superbonus 110%.
chiarisco che il fabbricato non ha mai avuto il battiscopa e che questo lavoro, va a variare anche l'aspetto estetico del fabbricato..
Il condomino in questione ha completamente omesso di di contattarmi e richiedermi la firma.. Io ho saputo del nuovo lavoro , quando l'amministratore ha inviato il riparto spese (senza per altro allegare uno straccio di delibera/verbale) per fare versare la rata straordinaria.. Quindi l'amministratore era consapevole che mancava all'appello il mio parere , la mia firma perchè completamente ignorato.
Alla mia rimostranza che occorreva un 'assemblea con convocazione e che in alternativa occorreva il parere di tutti ( NON SI PUO LASCIARE ALL'OSCURO NESSUNO ) l'amministratore ha scritto in risposta alla mia mail, che era un iniziativa di un condominio che ha ottenuto la maggioranza e che la spesa sarà ripartita a tutti!!
Come difendersi da simili imposizioni ingiuste che ledono il più elementare principio di democrazia , dove non solo la sostanza ma anche la forma sono state calpestate ?

Ho pensato di scrivere all'associazione di categoria dell'amministratore facendo presente l'episodio.
Ci sono altri passaggi da seguire per far valere le ragioni oltre un tribunale?
Grazie
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore ha scritto in risposta alla mia mail, che era un iniziativa di un condominio che ha ottenuto la maggioranza e che la spesa sarà ripartita a tutti!!
Sono uno strenuo difensore delle iniziative/decisioni prese senza i formalismi "normativi" ...ma con un dogma preciso: chi prende l'iniziativa passa da tutti i condomini facendo apporre il "parere" (pro o contro) e la firma.

Ora tu devi decidere se far valere il "diritto" ...o giocare di rimessa.
Hai 2 scelte:
-parti sparato dal "mediatore" (o da un avvocato) contestando la richiesta illegittima

-ti rifiuti di pagare e aspetti di spiegare al Giudice perché contesti l'eventuale Decreto Ingiuntivo.

Sarà comunque una vittoria di Pirro perché potranno indire assemblea e approvare con la medesima maggioranza.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono uno strenuo difensore delle iniziative/decisioni prese senza i formalismi "normativi" ...ma con un dogma preciso: chi prende l'iniziativa passa da tutti i condomini facendo apporre il "parere" (pro o contro) e la firma.

Ora tu devi decidere se far valere il "diritto" ...o giocare di rimessa.
Hai 2 scelte:
-parti sparato dal "mediatore" (o da un avvocato) contestando la richiesta illegittima

-ti rifiuti di pagare e aspetti di spiegare al Giudice perché contesti l'eventuale Decreto Ingiuntivo.

Sarà comunque una vittoria di Pirro perché potranno indire assemblea e approvare con la medesima maggioranza.

giusto,
ma credo abbiamo già dato incarico alla ditta di fare i lavori firmando un preventivo. Vediamo gli sviluppi.
Cmq sia, non ho nemmeno ricevuto il verbale/delibera con le firma degli altri inquilini, ma solo il preventivo del fornitore, oltre al riparto della spesa straordinaria con la relativa richiesta di rata.

Pero questo modo di procedere con iniziative, soprattutto se portate avanti da furbetti o ignoranti con il benestare dell'amministratore , generano delibere palesemente irregolari, violando i più elementari principi di democrazia
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Pero questo modo di procedere con iniziative, soprattutto se portate avanti da furbetti o ignoranti con il benestare dell'amministratore , generano delibere palesemente irregolari, violando i più elementari principi di democrazia
Hai ragione, però bisogna anche essere pratici. Come detto da Dimaraz puoi rifiutarti di pagare, aspettare l'eventuale ingiunzione e fare opposizione, il che comporta denaro perlomeno anticipato, e tempo. Ne vale la pena sapendo che una prossima assemblea può ratificare il lavoro? Piuttosto spiega bene in assemblea che la prossima volta che decideranno dei lavori con tali modalità tu non pagherai e che senza una valida delibera assembleare non c'è ingiunzione che non possa essere impugnata con i relativi costi a carico del condominio.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai ragione, però bisogna anche essere pratici. Come detto da Dimaraz puoi rifiutarti di pagare, aspettare l'eventuale ingiunzione e fare opposizione, il che comporta denaro perlomeno anticipato, e tempo. Ne vale la pena sapendo che una prossima assemblea può ratificare il lavoro? Piuttosto spiega bene in assemblea che la prossima volta che decideranno dei lavori con tali modalità tu non pagherai e che senza una valida delibera assembleare non c'è ingiunzione che non possa essere impugnata con i relativi costi a carico del condominio.

io questo tuo utilissimo consiglio lo applico già da ora,
La cosa che hai scritto l'ho gia scritta all'amministratore.
La legge non ammette ignoranza e qualora l'iniziativa come quella sopracitata la dovesse prendere un condominio ignorante ( nel vero senso della parola), l'amministratore lo deve redarguire e riportare sulla retta via, invece di approvare ( gravissimo ) pur essendo a conoscenza del fatto che io sono stato all'oscuro da tutto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si l'unica soddisfazione/opposizione in assemblea puoi dire: ma lo sapete che io potevo impugnare la delibera/decisione presa in modo irregolare? si è vero che voi ne avreste potuto farne un'altra per raggiungere lo scopo ma nel frattempo avreste dovuto pagare l'avvocato e le spese del tribunale perché non c'è scusa che tenga davanti alla legge prendere delle decisioni senza invocare tutti i condomini e fare una riunione regolare, ma per il buon vivere e per non farvi spendere soldi ho sorvolato ma se continuate a fare di testa vostra la prossima volta sappiate che sarò costretto a chiamarvi in tribunale. Cosi facendo li hai s****ati pulitamente anche se cerata gente i fischi e le pernacchie li ritengono applausi, anzi questo io lo metterei per iscritto e lo farei allegare al verbale di assemblea cosi un domani c'è un precedente, e non sarà mai uguale a quello che scriverebbe l'amministratore.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si l'unica soddisfazione/opposizione in assemblea puoi dire: ma lo sapete che io potevo impugnare la delibera/decisione presa in modo irregolare? si è vero che voi ne avreste potuto farne un'altra per raggiungere lo scopo ma nel frattempo avreste dovuto pagare l'avvocato e le spese del tribunale perché non c'è scusa che tenga davanti alla legge prendere delle decisioni senza invocare tutti i condomini e fare una riunione regolare, ma per il buon vivere e per non farvi spendere soldi ho sorvolato ma se continuate a fare di testa vostra la prossima volta sappiate che sarò costretto a chiamarvi in tribunale. Cosi facendo li hai s****ati pulitamente anche se cerata gente i fischi e le pernacchie li ritengono applausi, anzi questo io lo metterei per iscritto e lo farei allegare al verbale di assemblea cosi un domani c'è un precedente, e non sarà mai uguale a quello che scriverebbe l'amministratore.

Si hai detto bene ,
chi ha fatto una cosa del genere sicuramente forse ha davvero piacere imporre una decisione andando contro anche alla più elementare regola degocratica.
Nemmeno in cortile tra bimbetti ci sono questi comportamenti.

Cmq mando una pec alla sua associazione di categoria. con tanto mail allegata, per fa re capire che tra i suoi associati c'è chi lavora in questo modo.


Gia per un lavoro a misura fatto con BONUS FACCIATA agevolata al 65% ha fatto un riparto di un importo lavori senza allegare il computo metrico che ha portato a quella cifra. Ne ho chiesto la documentazione contabile senza ottenerla
Questo importo alla fine dei lavori è lievitato ulteriormente e ho richiesto nuovamente la pezza contabile.... dopo un lungo scambio di mail l'ho ottenuta, assieme alla sua cortese risposta che diceva che mi avrebbe addebitato il tempo perso in occasione del successivo esercizio contabile!!!!!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In pratica sei già in guerra con l'amministratore pertanto ora o ti rivolgi a un avvocato o ti istruisci nella materia. L'amministratore si ti può addebitare il costo ma delle fotocopie se tu le richiedi ma non del tempo che lui dice di aver perso, è compito suo mantenere la contabilità in modo corretto pertanto se è disordinato e ha dovuto perdere tempo a cercare la ricevuta chiesta da te non è colpa tua, ma capisci che devi giocare duramente perché tu potrai avere 1000 ragioni ma se i condomini gli danno man forte è una battaglia da portare in tribunale e oggi manco dei tuoi avvocati puoi fidarti pertanto.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
dopo la mail minatoria l'amministratore avrebbe risposto che i lavori verranno inseriti in bilancio e che saranno discussi in riunione.
Come va interpretata?
in sostanza da quel che capisco vuole cmq chiedere la rata straordinaria , fare i lavori e nella prossimo assemblea ratificarli...

La domanda è: con una delibera senza la totalità del consenso degli aventi diritto al voto fuori assemblea, puo cmq fare i lavori e ratificarli nella successiva assemblea????

Cmq sia comportamento scorretto dell'amministratore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto