mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse confondi con gli "albi professionali" ...alle "associazioni di categoria" frega nulla...e siccome gli "amministratori di Condominio" non sono professionisti non esiste alcun "albo"
che alle associazioni di categoria non freghi nulla, non so, ma esistono amministratori che sono dei professionisti chiaramente iscritti ai rispettivi albi/ordini come (geom ing periti) che poi aderiscono a qualche associazione.

ho visto si ....i l'assemblea puo ratificare un lavoro gia fatto avendo escluso un condomino dalla decisione...
 
Ultima modifica:

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
che alle associazioni di categoria non freghi nulla, non so, ma esistono amministratori che sono dei professionisti chiaramente iscritti ai rispettivi albi/ordini come (geom ing periti) che poi aderiscono a qualche associazione.

ho visto si ....i l'assemblea puo ratificare un lavoro gia fatto avendo escluso un condomino dalla decisione...
anzi secondo me in assemblea regolarmente può ratificare o mettere al voto una decisione della maggioranza , ma i lavori vanno fatti in seguito
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma esistono amministratori che sono dei professionisti chiaramente iscritti ai rispettivi albi/ordini come (geom ing periti) che poi aderiscono a qualche associazione
Agli albi professionali frega nulla delle lamentele per questioni che non riguardano la professione.
Ma se hai voglia di perdere tempo puoi scrivere anche al Papa che vale uguale.



anzi secondo me in assemblea regolarmente può ratificare o mettere al voto una decisione della maggioranza , ma i lavori vanno fatti in seguito
Sei talmente "invasato" che nemmeno ti accorgi deillle sciocchezze che scrivi.

Il tuo "secondo me" è appunto una tua opinione priva di base giuridica...e non ne faremo materia di studio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'amministratore vuole emettere le bollette di riscossione è perché senza un fondo cassa in teoria non si potrebbero neanche iniziare i lavori pertanto deve fare la riunione, invitare tutti che poi non vengono ma ci devono essere tutte le ricevute degli inviti, raccomandate ecc. poi avere la maggioranza per rendere valida la riunione di seguito con la maggioranza giusta decidere: in sequenza, scegliere i lavori, scegliere un tecnico per fare un capitolato, scegliere la ditta che offre più garanzie/ convenienza e contemporaneamente iniziare a creare il fondo cassa, quando ci sono i soldi si da il via, non è facile non si possono fare cosi i lavori ce in iter legale altrimenti chiunque può ricorrere in tribunale spendere i soldini in avvocati ecc. e bloccare tutto con le conseguenze che ne scaturiscono. Istruisciti in materia vedrai quante str..... scusa leggi ci sono
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'amministratore vuole emettere le bollette di riscossione è perché senza un fondo cassa in teoria non si potrebbero neanche iniziare i lavori pertanto deve fare la riunione, invitare tutti che poi non vengono ma ci devono essere tutte le ricevute degli inviti, raccomandate ecc. poi avere la maggioranza per rendere valida la riunione di seguito con la maggioranza giusta decidere: in sequenza, scegliere i lavori, scegliere un tecnico per fare un capitolato, scegliere la ditta che offre più garanzie/ convenienza e contemporaneamente iniziare a creare il fondo cassa, quando ci sono i soldi si da il via, non è facile non si possono fare cosi i lavori ce in iter legale altrimenti chiunque può ricorrere in tribunale spendere i soldini in avvocati ecc. e bloccare tutto con le conseguenze che ne scaturiscono. Istruisciti in materia vedrai quante str..... scusa leggi ci sono

non è un lavoro costoso.
mi sembra di aver capito che:
  1. la maggioranza seppur ignorando un condomno decide di fare un lavoro.
  2. L'amministratore da l'assenso e chiede le rate ed mette a bilancio l'importo
  3. si fanno i lavori
  4. nella successiva assemblea, la stessa assemblea ratifica la decisione assunta a lavori fatti, sanando la posizione
io credevo che estromettendo un condomino al voto i lavori non si potessero fare nell'immediato, ma successivamente l'a delibera di una regolare assemblea.
Mi sembra ingiusto decidere senza un condomino ed obbligarlo al pagamento, ma tantè.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra ingiusto decidere senza un condomino ed obbligarlo al pagamento
O non mi sono spiegato o non hai capito.

Se non viene convocato un proprietario/condomino l'assemblea è valida ma a rischio di annullabilità.

Al pari di un assente il non convocato ha 30gg di tempo dalla ricezione del Verbale (dove leggendo scopre il tutto) per impugnare la delibera.

Se lascia decorrere il tempo è come avesse partecipato.

MA SE non riceve il verbale i termini non decadono e nemmeno è obbligato a versare/pagare.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
O non mi sono spiegato o non hai capito.

Se non viene convocato un proprietario/condomino l'assemblea è valida ma a rischio di annullabilità.

Al pari di un assente il non convocato ha 30gg di tempo dalla ricezione del Verbale (dove leggendo scopre il tutto) per impugnare la delibera.

Se lascia decorrere il tempo è come avesse partecipato.

MA SE non riceve il verbale i termini non decadono e nemmeno è obbligato a versare/pagare.
ho richiesto all'amministratore il verbale/delibera che ha fatto la maggioranza dei condomini in mia assenza, ma non mi ha dato nulla.
Quindi non ricevendolo non posso impugnarlo.
Domani è il termine per pagare la rata straordinaria. Colgo l'occasione per richiederlo.
poi vediamo che succede.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In occasione di lavori straordinari su un fabbricato, regolarmente deliberati in sede di assemblea condominiale, capita spesso che qualcuno si accorga che per i bene dell'edificio sarebbe bene far fare all'impresa o a qualche artigiano qualche altro lavoretto che completerebbe al meglio l'opera preventivata.
Per questo è prassi comune che l'amministratore o chi per lui, sentito il parere favorevole di tutti i condomino o quasi, faccia andare avanti il lavoretto extra provvedendo poi a ratificare quanto fatto in più alla prossima assemblea.
Certo, non sarebbe un prassi regolare, ma si fa per evitare i costi e i tempi di svolgimento di un'altra assemblea straordinaria, magari per lavoretti di finitura o di completamento di scarso valore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto