kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, il medico di base ha redatto e trasmesso all'Inps un certificato medico relativo all'accertamento di invalidità civile; egli chiede al richiedente un compenso di 150 euro pagabili tramite bonifico bancario, dicendo di inserire nella causale "Certificato d'invalidità".Al momento non ha rilasciato fattura; probabilmente è in attesa di ricevere l'importo per poi rilasciare fattura/ricevuta di pagamento (attualmente il pagamento non è ancora stato effettuato).
La detrazione relativa a questa spesa medica avverra' in automatico (il conto corrente da cui verrà effettuato il bonifico bancario è intestato al richiedente il certificato medico)?

Il richiedente deve pretendere fattura/quietanza di pagamento da parte del medico una volta che egli avrà ricevuto l'importo?

Risiedendo in Regione Lombardia, già qualche anno fa si parlava di stipulare una convenzione tra medici di base e Regione Lombardia in modo da addebitare alla Regione l'importo richiesto dal medico di base (che in questo caso effettua una prestazione privata) per la compilazione e la trasmissione all'Inps del certificato d'invalidità, in modo tale che il cittadino richiedente non debba pagare nulla di tasca sua.Credo che però non se ne sia più fatto nulla, vero?, quindi di convenzioni non ne sono state stipulate e al cittadino richiedente ha ancora oggi il dovere di pagare interamente la prestazione professionale privata al proprio medico di base... è corretto?, qualcuno ne sa qualcosa? Grazie




 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Al momento non ha rilasciato fattura; probabilmente è in attesa di ricevere l'importo per poi rilasciare fattura/ricevuta di pagamento
Togli il "probabilmente"
I professionisti hanno facoltà di emettere documento fiscale dopo aver ricevuto il pagamento.


La detrazione relativa a questa spesa medica avverra' in automatico (il conto corrente da cui verrà effettuato il bonifico bancario è intestato al richiedente il certificato medico)?
Teoricamente SI...ma devi verificare e/o nel caso mancasse integrare/intervenire "manualmente".

Sul resto verifica con chi si occupa sul posto di tali materie.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono anch'io invalido civile a causa di un'asportazione di un neurinoma. Dopo tale operazione, il medico della stessa struttura mi ha fatto notare che avrebbero provveduto a inoltrare domanda di invalidità. Questo nel 2006.Tuttora non mi risulta che ci siano i presupposti per ricorrere a pagare un medico per fare domanda.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dai medici, avete mai visto che un medico attraversando il corridoio della sua sala di aspetto nota un paziente che doveva solo farsi prescrivere dei medicinali per la moglie e aveva una mano fasciata in malo modo preoccuparsi di mandare l'usciere a comprare una fascetta medica ecc. con i suoi soldi? e poi quando è arrivata la fascetta chiedere ai presenti il permesso di fasciargli lui la mano? ebbene si esistono ancora medici che fanno del loro lavoro una missione e non un business
 

kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende dai medici, avete mai visto che un medico attraversando il corridoio della sua sala di aspetto nota un paziente che doveva solo farsi prescrivere dei medicinali per la moglie e aveva una mano fasciata in malo modo preoccuparsi di mandare l'usciere a comprare una fascetta medica ecc. con i suoi soldi? e poi quando è arrivata la fascetta chiedere ai presenti il permesso di fasciargli lui la mano? ebbene si esistono ancora medici che fanno del loro lavoro una missione e non un business

Nel mio caso vuole tutti i 150 euro fino all'ultimo centesimo...ho provato a dirgli se poteva fare 100 , facendogli presente che il richiedente è un'anziano con una pensione molto molto bassa, ma niente da fare, l'unica cosa che mi ha detto quando mi ha dato l'iban è che ha fiducia che pagherò...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Cambia medico questi è il classico medico che ti prescrive medicinali non perché sono i migliori ma perché l'informatore medico gli regala la borsa lo steto il viaggio ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto