masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho necessità di sostituire i miei radiatori. Ho contattato il negozio che mi ha spiegato quanto segue: se si tratta di solo risparmio energetico l'IVA applicata sarà al 22% sia per il bene che per la manodopera; se invece le agevolazioni riguardano le ristrutturazioni edilizie (presentando quindi scia e tutto il resto) e faccio tutto con loro (ossia acquisto beni e manodopera) posso avere l'IVA così strutturata: 22% per il bene materiale+10%per la messa in opera.
Esempio:
costo termosifoni:600
costo manodopera:300
Sui 300 euro dei 600 relativi al costo dei termosifoni posso avere l'IVA agevolata del 10% (che è uguale al costo della manodopera) e il restante 300 al 22% mentre sui 300 della manodopera l'IVA sarà al 10%. Questo discorso però vale solo, secondo il negozio, nel caso in cui faccia ristrutturazione edilizia e non per il solo risparmio energetico. Vi risulta? Ho le idee confuse:shock:
 

griz

Membro Storico
Professionista
la sostituzione dei radiatori non si può identificare come ristrutturazione edilizia e probabilment enemmenocome untervento di miglioramento energetico
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Parlare di ristrutturazione edilizia per la semplice sostituzione dei termosifoni mi sembra un po' esagerato:
gli interventi di ristrutturazione edilizia sono quelli rivolti a trasformare un fabbricato, mediante un insieme di opere che possono portare a un fabbricato del tutto o in parte diverso dal precedente....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Trovo che si faccia confusione.
E' "risparmio energetico" solo se presenti domanda in tal senso...e a quel punto, vista la necessità di intervento di un tecnico, sarà quest'ultimo a dirti se SI o NO.
(serve la sostituzione della Caldaia ...ma l'impianto deve essere in sostituzione di uno esistente senza mutamento della proprietà...quindi se prima era centralizzato non potrà diventare autonomo)

Se non fai domanda di bonus per "risparmio energetico" è comunque una manutenzione straordinaria e, a quanto mi risulta, potresti anche chiedere il bonus "ristrutturazione" perchè così l'Agenzia delle Entrate ha chiarito.
Bonus o meno in tutti i casi l'IVA potrà essere agevolata secondo la formula spiegata.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Quante volte altri scrivono cosa già hanno scritto altri, è normale che chi chiede informazioni si aspetti dal forum più assicurazioni. Non perchè l'ha scritto Griz è vangelo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto