Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
Gentili esperti, ho un ambiente rettangolare 5x3,3 metri, molto alto.
Vorrei farci un bagno con antibagno che mi darebbe come "resto" un nuovo ambiente 4,8*3,3 metri.
Quindi, tanto per capirci, userei a tutta larghezza la parte terminale dell'ambiente stesso.

Sopra vorrei soppalcare e il titolo III del mio comune dice:

"Qualora l'altezza come sopra definita, sia per il locale sottostante che per il locale soprastante, sia almeno di m. 2,30, la superficie del soppalco potrà raggiungere 1/2 della superficie del locale."

Però io il soppalco lo vorrei fare sia sopra l'ambiente rimanente che sopra il bagno.

La domanda è: la parte di soppalco sopra il bagno concorre a raggiungere la metà della sup. dell'ambiente sottostante (anche se non sta sopra l'ambiente medesimo)?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Molto alto quanto? almeno 2,30 tra pavimento e soffitto finiti x 2+0,15 di soletta, cioè 4,75 m.
la parte di soppalco sopra il bagno concorre a raggiungere la metà della sup. dell'ambiente sottostante (anche se non sta sopra l'ambiente medesimo)?
sì, altrimenti le altezze interne dei due locali uno sopra l'altro dovrebbero essere 2,70 m.

Ed il rispetto dei rapporti aeroilluminanti?
 

Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
Non so se ho capito ma grazie per la risposta .

Posso fare almeno 2,40 sopra e sotto (considerando 20cm di soletta e pavimento) e anche i rapporti aeroilluminanti non sono un problema. Anche perchè per il bagno i 2,40 servono per forza...

Tolti questi dubbi, mi stai dicendo che la parte di soppalco che non insiste sulla stanza (ma sul bagno) va sommata alla parte di soppalco sopra la stanza e concorre al limite del 50% di superficie, giusto?
Saresti anche così gentile da darmi un riferimento? Perchè ho letto sia il Regolamento Edilizio che il Titolo III ma non ho trovato nulla. Nè in un senso nè nell'altro.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Saresti anche così gentile da darmi un riferimento?
mi sembra che lo sostenga lo stesso Regolamento Edilizio dove dice che gli ambienti sopra e sotto devono avere almeno un lato libero. Se tu ricavi un bagno con antibagno ricavi degli ambienti chiusi che sono considerati locali per i quali ci sono norme da rispettare.
 

Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
Lato libero è qualcosa che puoi dire parlando del soppalco (e il lato libero ci sarebbe ovviamente).
Lato libero per una stanza cosa significa?

Il bagno rispetterebbe tutte le norme, ovviamente, ma non capisco come entra nel discorso.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Lato libero per una stanza cosa significa?
che l'ambiente sottostante la parte soppalcata non può essere chiusa su tutti i lati in modo da formare una stanza.

DA il Regolamento edilizio del Comune di Milano:
3.6.1. Aeroilluminazione dei locali soppalcati
Ove sia consentito realizzare soppalchi, vanno rispettate le seguenti norme:
- le parti soprastanti e sottostanti devono avere almeno un lato completamente aperto;
- la parte soprastante dovrà essere munita di balaustra non inferiore a m. 1,10 di altezza.
La regolarità dell'aeroilluminazione deve essere verificata per il complesso del locale soppalcato, considerando la superficie utile complessiva.
Devono essere assicurati tutti i requisiti e le caratteristiche di cui al capitolo 4 del presente titolo ad eccezione dell'altezza.
In ogni caso, le solette del soppalco non devono limitare o ridurre la funzionalità delle superfici finestrate.
 

Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
Questo è uno "schizzo" ma bisogna fare finta che il soppalco (il rettangolo bianco grande) si estenda anche sopra il bagno, che sarebbe quindi sotto il soppalco:

Schermata 2023-12-09 alle 10.51.52.png
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo l'articolo 109 del nuovo regolamento edilizio del Comune di Milano, tutte le unità immobiliari possono essere dotate anche unicamente di locali bagno ciechi con aerazione attivata: l'aspirazione forzata deve assicurare un coefficiente di ricambio minimo di 6 volumi/ora se in espulsione continua, ovvero di 12 volumi/ora se in aspirazione forzata intermittente a comando automatico; in tal caso esso deve essere adeguatamente temporizzato per assicurare almeno 3 ricambi per ogni utilizzazione dell'ambiente. Finestra o ventilazione controllata comunque, tutti i locali bagno dovranno avere lato minimo non inferiore a 1,20 metri.

L'altezza del bagno può essere di 2,40 m se considerato vano accessorio.
In ogni caso siccome l'altezza del bagno è limitata dalla soletta del soppalco lo spazio occupato da quest'ultimo va considerato nel calcolo della sua estensione. (secondo me)
 

Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
Altezza 2,4m c'è, lato corto 1,2m c'è, finestra c'è, bagno ci siamo :)

Ti ringrazio per l'aiuto e per il tuo punto di vista sul soppalco.
Vediamo se qualcuno riesce a portare un riferimento, perchè non credo di aver sottoposto un caso unico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto