garoto

Nuovo Iscritto
un saluto a tutti e scusate eventuali errori a la prima volta che partecipo a discussioni del genere.
vado subito al quisito:
mio padre è confinante in piu parti con il nostro vicino,non siamo coltivatori diretti, e a mio padre piacerebbe aquistare questo appezzamento di terreno, ma siccome abbiamo dei contenziosi aperti con il vicino mio padre non vorrebbe perdere l'opportunità di aquistare questo terreno che e venuto a sapere che è in vendita da una terza persona che sarebbe intenzionato all'acquisto.
Allora mi domando abbiamo diritti di prelazione in caso di vendita?
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
ma non siete coltivatori diretti..................
la legge attribuisce solamente ai coltivatori diretti proprietari di fondi confinanti il diritto di prelazione e, ove non sia stato possibile esercitarlo, quello di riscatto.
Al riguardo va tenuto presente che la giurisprudenza della Cassazione è costante nel ritenere che il diritto di prelazione spetti solo per i terreni a destinazione agricola.
Pertanto, con riferimento al caso di specie, non possedendo i requisiti di coltivatore diretto, il nostro utente non potrà parimenti vantare alcun diritto di prelazione sul terreno.
 

garoto

Nuovo Iscritto
no, non siamo coltivatori diretti.....
siamo confinanti con beni immobili, in + parti.
Ecco perchè mi domandavo se avevo delle priorità rispetto ad un altro che non ha confini, solo perchè ha saputo della vendita del terreno.
grazie.................
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
no, non siamo coltivatori diretti.....
siamo confinanti con beni immobili, in + parti.
Ecco perchè mi domandavo se avevo delle priorità rispetto ad un altro che non ha confini, solo perchè ha saputo della vendita del terreno.
grazie.................

No, mi dispiace. puo' vendere a chiunque proprio perche' non siete coltivatori diretti ma semplici vicini di casa.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
mi dispiace. il vicino può vendere a chiunque. se proprio siete interessati l'unca cosa che potete fare e provare a convincerlo offrendogli più di quanto gli pagherebbe un altro. ammesso che vi convenga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto