carol49

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, siamo una coppia di settantenni senza figli, abbiamo varie proprietà e un consistente conto in banca (tra liquidità e investimenti differenziati) e abbiamo deciso di destinare uno degli appartamenti ad una nipote (figlia di una sorella). Non sembra logico aspettare "che la natura faccia il suo corso" e vorremmo intestarle la proprietà mentre siamo ancora in vita. Avevamo pensato in un primo momento alla donazione, ma viste le complicazioni connesse con questa istituzione avremmo pensato di intraprendere la strada della vendita del bene alla nipote - nuda proprietà con usufrutto a nostro favore, per abbattere il valore d'acquisto. Siccome la nipote non dispone di tutta la cifra necessaria (il valore catastale è pari a circa 62000 euro) avremmo pensato di prestarle (anche a fondo perduto) la quota mancante. Si tratta di una procedura percorribile, sotto il profilo legale?
Un domani non credo che potrebbero sorgere problemi da parte di altri possibili nostri eredi (uno di noi ha un fratello e una sorella, l'altro ha una sorella che ha due figli), vista la consistenza globale del nostro patrimonio e comunque abbiamo già scritto singoli testamenti olografi incrociati con cui ci nominiamo vicendevolmente eredi universali, a parte la quota spettante alla madre di mio marito, quasi novantenne.
Che ne dite?
Grazie e cordiali saluti
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Siccome la nipote non dispone di tutta la cifra necessaria (il valore catastale è pari a circa 62000 euro) avremmo pensato di prestarle (anche a fondo perduto) la quota mancante.

Da quello che dite sembra che il vostro patrimonio sia molto consistente, e la cifra di € 62.000,00 potrebbe ricadere nella disponibile e nessuno potrà pretendere nulla.
Potrete inoltre darle dei contanti, magari in più volte e non risulterà da nessuna parte che le avrete dato del denaro e nessuno potrà avanzare pretese.
Se li prestate, come detto da Nemesis è un credito che avrete con lei (lei avrà un debito) e quindi potrebbe essere anche un anticipo di eredità.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un domani non credo che potrebbero sorgere problemi da parte di altri possibili nostri eredi

Se non avete (come pare) eredi legittimari allora nessuno potrà contestare ("lecitamente") quanto avete disposto con i rispettivi testamenti ...se non voi stessi.

Per la donazione meglio seguire l'iter spiegato da @Nemesis
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrete inoltre darle dei contanti, magari in più volte e non risulterà da nessuna parte che le avrete dato del denaro e nessuno potrà avanzare pretese.
Le pretese le potrà avanzare l'Amministrazione finanziaria, che potrà chiedere conto di come la nipote abbia potuto acquistare l'immobile se il suo reddito non lo avrebbe consentito. E quindi la nipote dovrebbe fornire la prova necessaria a superare la presunzione di maggior reddito.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le pretese le potrà avanzare l'Amministrazione finanziaria, che potrà chiedere conto di come la nipote abbia potuto acquistare l'immobile se il suo reddito non lo avrebbe consentito. E quindi la nipote dovrebbe fornire la prova necessaria a superare la presunzione di maggior reddito.

Non credo che l'amministrazione chieda tali cose se non che facciano parte di una cosa più grande (€ 62.000,00 non credo sia una cifra da attenzionare quando poi si pagano le tasse e spese sulla compravendita).

Inoltre l'atto potrebbe stabilire il pagamento nel tempo e non in una unica soluzione.

Inoltre potrebbe essere un risarcimento per il tempo e la dedizione che la nipote mostra nei loro confronti aiutandoli in qualsiasi maniera (regalie in denaro nel tempo).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che l'amministrazione chieda tali cose se non che facciano parte di una cosa più grande (€ 62.000,00 non credo sia una cifra da attenzionare quando poi si pagano le tasse e spese sulla compravendita).

Le tasse sulla compravendita ....non sostituiscono quelle sulla donazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto