marcodamico

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve: ho 57 anni, sono coniugato da due anni, in regime di separazione di beni. senza figli,(neanche da pregresso matrimonio) nessun bene intestato.Mia moglie ha due figli di 22 e 24 anni da pregresso matrimonio residenti a milano.
Mia moglie e' proprietaria di tre piccoli appartamenti a Milano, nonche' di un piano, di uno stabile composto da tre piani. Il piano, ancora di proprieta' di mia moglie, ha gravi problematiche di abusivismo edilizio, per cui non e' stato possibile donarlo ai figli, A CUI HA GIA' DONATO, 4 anni fa, gli altri die piani.
Infine proprietaria di un appartamento a Perugia ove io ho la residenza anagrafica, (mentre mia moglie ha la residenza anagrafica a milano.) Dell'appartamento di Perugia, (ove io sono residente) due anni fa' mia
moglie ha fatto, a mio favore, ATTO DI DONAZIONE di Usofrutto a Vita,
riservandosi la nuda proprieta'. (con atto regolarmente stipulato innanzi a notaio e registrato agenzia entrate)


Alla malagurata morte di mia moglie io avrei intenzione di rinunciare subito all'eredita' ( a causa di gia' sicure elevatissime sanzioni per il suindicato piano abusivo, nonche' altri problemi economici.

PERO' ho timore che se dovessi rinunciare all'eredita' potrei perdere anche il diritto di USOFRUTTO VITALIZIO dell'appartamento di Perugia

Finora dei suoi beni mia moglie ha effettuato: donazione ai figli dei due piani suindicati, nonche' la donazione a me dell'usofrutto dell'appartamento di Perugia.

Quindi la domanda e' questa: in caso di rinuncia all'eredita'da parte mia potrei perderei l'usofrutto della casa? E se la risposta e' si ci sono altre soluzioni per salvaguardare l'usofrutto? (nb. i figli, allo stato, non firmerebbero nesssun atto a mio favore
^^^^esempi dei miei dubbi: i figli, visto che non saro' piu' erede potrebbero impugnare la donazione fatta dell'usofrutto? etc...””” -
oppure, non potrebbero impugnarla, visto che anche loro hanno ricevuto GIA' ricevuto una donazione dalla madre, come sopra specificato?? ^^

Preciso che mia moglie non puo' trasferire la sua residenza a Perugia nella casa in questione.
Inoltre, preciso infine, che l'atto di DONAZIONE dell'usofrutto vitalizio e' SENZA vincoli,,,cioe' NON c'e' scritto in conto legittima etc.




Grazie mille
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'usufrutto è un diritto già esistente da prima che si apra (eventualmente) la "successione" e quindi la tua eventuale rinuncia all'eredità sarebbe ininfluente nei riguardi dell'usufrutto.

Ma... vi è un particolare che impone una analisi che meglio sia fatta con professionista in loco: tu non hai acquistato tale "diritto" bensì lo hai ricevuto in "donazione" che viene considerata una anticipazione della eredità e, in quanto tale, passibile di azione di collazione/riduzione su iniziativa di qualsiasi erede legittimario all'apertura della successione.
 

marcodamico

Nuovo Iscritto
Conduttore
L'usufrutto è un diritto già esistente da prima che si apra (eventualmente) la "successione" e quindi la tua eventuale rinuncia all'eredità sarebbe ininfluente nei riguardi dell'usufrutto.

Ma... vi è un particolare che impone una analisi che meglio sia fatta con professionista in loco: tu non hai acquistato tale "diritto" bensì lo hai ricevuto in "donazione" che viene considerata una anticipazione della eredità e, in quanto tale, passibile di azione di collazione/riduzione su iniziativa di qualsiasi erede legittimario all'apertura della successione.
mi scusi anche se loro hanno gia' ricevuto donazioni?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che vista l'entità del patrimonio della moglie, la donazione dell'usufrutto che ti è stata fatta non avrà leso la legittima dei figli ( casomai il contrario, le donazioni ai figli potrebbero aver leso la tua quota legittima).
Parli vagamente di problemi economici ; spero che non abbia donato tutto per problemi con i suoi creditori, la qual cosa richiederebbe un'analisi più attenta.
 

marcodamico

Nuovo Iscritto
Conduttore
Direi che vista l'entità del patrimonio della moglie, la donazione dell'usufrutto che ti è stata fatta non avrà leso la legittima dei figli ( casomai il contrario, le donazioni ai figli potrebbero aver leso la tua quota legittima).
Parli vagamente di problemi economici ; spero che non abbia donato tutto per problemi con i suoi creditori, la qual cosa richiederebbe un'analisi più attenta.
Direi che vista l'entità del patrimonio della moglie, la donazione dell'usufrutto che ti è stata fatta non avrà leso la legittima dei figli ( casomai il contrario, le donazioni ai figli potrebbero aver leso la tua quota legittima).
Parli vagamente di problemi economici ; spero che non abbia donato tutto per problemi con i suoi creditori, la qual cosa richiederebbe un'analisi più attenta.
 

marcodamico

Nuovo Iscritto
Conduttore
una domanda ma un piano di uno stabile con gravi problematiche di abusivismo, in caso di successione, nella divisione ereditaria puo' essere diviso, quindi acqusito da un erede come gli altri appartamenti regolari?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto