cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
dubbi sorti durante la prova di inserimento ... ancora devo consegnare le chiavi quindi ho tempo.
1) il conduttore è una ditta SNC. Nella sezione II dati del conduttore, si inserisce la ditta SNC con la partita IVA oppure il legale rappresentante con il codice fiscale? (l'ultima volta avevo inserito il legale rappresentante con il codice fiscale, ma non ricordo il motivo...però avevo sentito la commercialista...)
2) il canone è ridotto solo per il primo anno a 5400 (dal 1/1/24 al 31/12/24) contro i 7200 dal secondo anno in poi. Nel quadro A, dati generali, ho inserito 5400 e poi nel quadro E canoni differenti ho inserito 7200 dalla seconda annualità alla sesta (contratto 6+6), è corretto?
3) ho il dubbio se nel quadro A, dati generali "casi particolari" va bene 1: presenza di un canone diverso per una o più annualità o la 3: canone diverso per una o più annualità, intera durata. Io ho messo la 1 ma non ho capito dettagliatamente la differenza.
Grazie come sempre.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Metterei la ditta SNC con relativo CF
2) Si
3) Se ho capito la questione, si riferisce alle modalità di pagamento: con 3 dichiari forse di voler pagare l'imposta per l'intera durata contrattuale (6 anni: non mi pare il caso)
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
1) Metterei la ditta SNC con relativo CF
2) Si
3) Se ho capito la questione, si riferisce alle modalità di pagamento: con 3 dichiari forse di voler pagare l'imposta per l'intera durata contrattuale (6 anni: non mi pare il caso)
1) la SNC ha la P.IVA, il legale rappresentante ha il codice fiscale, così mischi i due soggetti
3) no, non è la parte riferita al pagamento
... non mi hai convinta :risata:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la SNC ha la P.IVA, il legale rappresentante ha il codice fiscale, così mischi i due soggetti
La Snc ha sia la partita IVA sia il codice fiscale (che può o meno coincidere con la partita IVA). Bisogna indicare il codice fiscale (della società).
ho messo la 1 ma non ho capito dettagliatamente la differenza.
Codice 1, nel caso in cui nel contratto sia previsto un canone diverso per una o più annualità. In questo caso indicare nell’apposito campo il canone annuo concordato per la prima annualità e nel quadro E i canoni riferiti alle annualità successive, fino alla nona;
Codice 2, in presenza di un contratto di sublocazione. Ricordiamo che la cedolare secca non trova applicazione in riferimento ai contratti di sublocazione di immobili, in quanto i relativi redditi rientrano nella categoria dei redditi diversi e non tra i redditi di natura fondiaria (salvo particolari fattispecie);
Codice 3, nel caso in cui nel contratto sia previsto un canone diverso per una o più annualità e si voglia assolvere l’imposta di registro per tutte le annualità. In questa ipotesi, indicare nell’apposito campo il canone annuo concordato per la prima annualità e nel quadro E i canoni riferiti alle annualità successive, selezionando il campo “pagamento intera durata”. Nel caso in cui è compilata la presente casella è obbligatoria l’allegazione del contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Scrivi la ragione sociale della società conduttrice nel campo "cognome o denominazione o ragione sociale".
Scrivi il codice fiscale numerico della società, che generalmente coincide con la partita IVA (controlla una visura camerale aggiornata).
Non compili i campi relativi alla persona fisica (nome, data, luogo di nascita, ecc)
Barri la casella "soggettività IVA"
Tipologia conduttore 3.

l'ultima volta avevo inserito il legale rappresentante con il codice fiscale,
Sei sicura che era una società?
Si scrivono i dati della persona fisica e il suo codice fiscale in caso di ditta individuale.
Ad esempio per "Enoteca piemontese" di Uva Vineyard si scrivono dati anagrafici e codice fiscale della proprietaria.

2) Sì, è corretto.

3) Codice 1.
Il codice 3 solo se hai barrato la casella "pagamento intera durata" per pagare l'imposta di registro per l'intera durata del contratto e non per le singole annualità.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi ricapitolando:
1) ditta SNC con codice fiscale della ditta (che io avevo chiamato P.IVA)
2) ok
3) ok
1)
Barri la casella "soggettività IVA"
No, soggettività IVA mi aveva detto la commercialista di non fleggarlo mai per le società, solo nei casi di affitto+IVA, non il mio caso.
Grazie
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il conduttore agisce in qualità di soggetto IVA, quindi la casella dev'essere barrata.
Mi arrendo, richiederò alla commercialista ... era un appunto che mi ero fatta sulle istruzioni di RLI
E nell'ultimo contratto commerciale, di pochi mesi perché il conduttore ha dato recesso, non l'ho fleggato, questa era la sua risposta " non deve barrare "soggetto ad IVA" "
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Stando al parere di questo sito , mi confermerebbe che si barra "soggetto ad IVA" solo se il locatore persona fisica agisce in qualità di esercente attività di impresa:

Anche per le locazioni di immobili strumentali (fabbricati appartenenti alle categorie catastali B, C, D, E, A/10) è previsto un regime generale di esenzione, fatta salva l’imponibilità per opzione esplicitamente espressa nel contratto. In questo caso, l’aliquota applicata corrisponde a quella ordinaria del 22%. L’opzione per l’applicazione dell’imposta può essere esercitata solo se il locatore è un soggetto esercente attività d’impresa (sono quindi escluse le persone fisiche), è irrevocabile ed ha effetto per tutta la durata del contratto.

Fonte: https://www.ratio.it/documento/il-regime-IVA-delle-locazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto