Gerorigi18

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post. Non sono esperta in queste cose, ma da inquilina ho un dubbio che spero mi aiuterete a risolvere.
A settembre traslocherò in un appartamento che anni fa faceva parte di un'unica casa, di quelle case vecchie le quali zona giorno e zona notte erano divise dalle scale condominiali. Sono stati creati due appartamenti con un'unica caldaia che si trova in quella che sarà la nostra casa. I proprietari abitano nell'appartamento di fronte, con cui divideremo le spese del gas e dell'acqua. Sono due persone anziane, mentre noi siamo una coppia giovane con uno stile di vita diverso. Sono persone che conosciamo da tempo perché amici di famiglia e al momento della firma del contratto ci siamo detti che le bollette sarebbero state divise poi per 4 persone.
Dato che noi non vorremmo creare problemi, sia logistici ma anche di rapporti personali, con eventuali spese più alte delle loro e di quello che sono abituati a pagare, è possibile mettere un piccolo contatore per noi in modo da contare poi i nostri consumi e pagare il nostro? E nel caso quanto potrebbe costare?
Scusate se sono stata poco chiara, ma come ripeto questo non è il mio ambito. Grazie in anticipo.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel 2017 sara' obbligatorio ,mettere le valvole termostastiche, a coloro che, come voi hanno la caldaia in comune o riscaldamento centralizzato, vecchi edifici, anni 60 e 70,vale dire a ogni calorifero un piccolo contascatti, potrebbe essere la soluzione ideale, ma hanno costo ,che va da 100 a 250 cadauno. Nel mettere il contatore potreste forse agire alla fonte della caldaia, ma va modificato l'impianto.
oppure, generosamente, ed correttamente proponete un forfait..
per esempio voi 65% e loro anziani 35%
 

Gerorigi18

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non mi è chiara la faccenda della zona giorno e zona notte divisa da scale condominiali.
Non so esattamente in quali anni, forse anni 50, molte case di un'unica proprietà ( perlomeno nella provincia di Firenze) erano divisi: la zona giorno da una parte e la zona notte dall'altra, come se fossero due appartamenti. Per passare da una stanza all'altra si era costretti per forza a a passare dalle scale condominiali. C'era chi usava le porte, ovviamente, ma ricordo di una mia zia che mentre pranzava salutava allo stesso momento i condomini che le passavano di fianco...
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma al catasto erano e sono due unità immobiliari distinte(due subalterni di una particella) o è una unica unita su due livelli con unica particella.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il contatore dell'acqua ti conviene rivolgerti ad un idraulico lui ti dirà se è possibile oppure no guardando l'impianto come è fatto il costo non dovrebbe essere eccessivo, per le case costruite in quel modo la ragione è che erano case famiglia costruite in economia per poi modificarle a seconda dai figli ecc. poi non succedeva e si usavano al meglio con tutte le variabili., si era abituati a piccoli ambienti che poi si sarebbero ampliati, oggi la legge per civili abitazione prevedono 32/38 mq in tutto........ io ho la camera da letto che è 45 mq sarò fortunato? ma stè leggi del cavolo, comunque chi si contenta gode è risparmia anche sulla TASI :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto