Gerorigi18

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post. Non sono esperta in queste cose, ma da inquilina ho un dubbio che spero mi aiuterete a risolvere.
A settembre traslocherò in un appartamento che anni fa faceva parte di un'unica casa, di quelle case vecchie le quali zona giorno e zona notte erano divise dalle scale condominiali. Sono stati creati due appartamenti con un'unica caldaia che si trova in quella che sarà la nostra casa. I proprietari abitano nell'appartamento di fronte, con cui divideremo le spese del gas e dell'acqua. Sono due persone anziane, mentre noi siamo una coppia giovane con uno stile di vita diverso. Sono persone che conosciamo da tempo perché amici di famiglia e al momento della firma del contratto ci siamo detti che le bollette sarebbero state divise poi per 4 persone.
Dato che noi non vorremmo creare problemi, sia logistici ma anche di rapporti personali, con eventuali spese più alte delle loro e di quello che sono abituati a pagare, è possibile mettere un piccolo contatore per noi in modo da contare poi i nostri consumi e pagare il nostro? E nel caso quanto potrebbe costare?
Scusate se sono stata poco chiara, ma come ripeto questo non è il mio ambito. Grazie in anticipo.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel 2017 sara' obbligatorio ,mettere le valvole termostastiche, a coloro che, come voi hanno la caldaia in comune o riscaldamento centralizzato, vecchi edifici, anni 60 e 70,vale dire a ogni calorifero un piccolo contascatti, potrebbe essere la soluzione ideale, ma hanno costo ,che va da 100 a 250 cadauno. Nel mettere il contatore potreste forse agire alla fonte della caldaia, ma va modificato l'impianto.
oppure, generosamente, ed correttamente proponete un forfait..
per esempio voi 65% e loro anziani 35%
 

Gerorigi18

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non mi è chiara la faccenda della zona giorno e zona notte divisa da scale condominiali.