lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel 2019 ho acquistato l'immobile attiguo all'abitazione di mia figlia procedendo alla fusione dei due appartamenti per fruire delle agevolazioni fiscali prima casa in quanto mia figlia ha sempre abitato in un appartamento di mia proprietà (prima casa per me) in comodato d'uso gratuito.
Mia figlia è separata dal compagno che non versa il mantenimento per il figlio come stabilito nel provvedimento e non ha mai versato una lira nemmeno per le spese straordinarie. Mia figlia ha presentato un decreto ingiuntivo per il recupero delle predette spese, mai corrisposte in dieci anni. Il padre del bambino ha obiettato che mia figlia ed il bambino devono essere inseriti nel nostro stato di famiglia per unificare i redditi dei componenti della famiglia. Pertanto risulterebbe che mia figlia ha un'entrata maggiore della sua e pertanto, lui non dovrebbe corrispondere nulla. Vi sarei grata se mi illuminaste al riguardo. so che il quesito è complesso ma confido nella vostra competenza.
Grazie x il riscontro
(preciso che abbiamo mantenuto stati di famiglia separati ma che ci sono due forniture di energia elettrica, due quote condominiali, due forniture di gas e due quote condominiali).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi tu e tua figlia vivete attualmente e avete la residenza nella stessa abitazione, frutto della fusione di due unità ?
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi deduco che il padre di mio nipote non può vantare una maggiore redditività di mia figlia x il solo fatto che coabitano e che pertanto, la situazione attuale è ininfluente ai fini della corresponsione dell'assegno do mantenimento a suo figlio nonché mio nipote.
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora non sono più due abitazioni, ma un'unica unità immobiliare. Quindi coabitate, e formate necessariamente un'unica famiglia anagrafica. Le risultanze anagrafiche devono essere adeguate alla situazione di fatto.
Finora non abbiamo avuto necessità di richiedere lo stato di famiglia. Comunque al comune risulta che nell'abitazione ci vivono quattro persone ed anche la tari viene pagata tenendo conto di questa situazione. Infatti sul documento che ci invia il comune risultano 4 persone.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo che occorra distinguere tra reddito di tua figlia e ISEE del nucleo familiare: quale dei due è considerato ai fini del suddetto assegno?
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Temo che occorra distinguere tra reddito di tua figlia e ISEE del nucleo familiare: quale dei due è considerato ai fini del suddetto assegno?
Dichiarazione dei redditi di mia figlia. È sempre stata richiesta la dichiarazione dei redditi di mia figlia. Perché dovrebbe essere richiesto l'isee?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto