teo47

Nuovo Iscritto
Buona sera a tutti, espongo due quesiti che possono aiutarmi a pagare meno IMU.
1 - mio figlio è proprietario della casa dove abita, ma io e mia moglie abbiamo l'usufrutto di detto appartamento per cui paghiamo l'IMU come seconda casa, abitando in altra casa di proprietà. Domanda: quanto può costare togliere l'usufrutto da detto appartamento.
2 - volendo donare un appartamento all'altro mio figlio volevo sapere il costo di detta operazione e se è vero che per dieci anni dopo la morte mia e di mia moglie il ragazzo non può disporre liberamente di detto bene.
Ringrazio di cuore chiunque possa aiutarmi e saluto cordialmente.
Teo
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'usufrutto è un diritto reale, può essere stimato e quindi ceduto per riunirlo alla nuda proprietà, va stimato il valore e ceduto con atto notarile
la donazione all'altro figlio, come dici, è un problema, 'atto potrebbe venire impugnato da altri aventi diritto, quindi l'immobile sarà di difficile gestione, sia per eventuale mutuo che vendita, ti consiglio di valutare una vendita come prima casa, che è più costosa ma sicura
 

teo47

Nuovo Iscritto
Grazie Griz, valuterò la situazione, certo che regalare tutti i soldi come seconda casa mi fa arrabbiare, anche perchè sone si tre case, ma siamo anche tre famiglie, io e mia moglie, mio figlio e mia madre, grazie di nuovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto