lex987

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
intanto vi ringrazio perchè leggendo le varie discussioni sono riuscita a darmi qualche risposta ai mille dubbi che ho. Ma siccome la situazione nella quale mi trovo mi risulta abbastanza complicata vorrei sottoporvela.

Mio nonno è da poco deceduto non lasciando testamento, quindi gli eredi legittimi delle sue proprietà risultiamo essere mia zia (sua figlia), io e mio fratello (poichè mio padre è pre-morto a mio nonno).
Qui sorge il primo quesito: dovendo pagare le imposte di successione io e mio fratello risulteremo parenti in linea retta o solamente mia zia lo è, essendo sua figlia?

Le proprietà di mio nonno sono:
1 l'abitazione nella quale vive mia zia
2 l'abitazione nella quale viviamo io mio fratello e mia madre
3 dei terreni
4 una parte della casa del fratello di mio nonno deceduto qualche anno fa

Ora il problema è questo: le prime due abitazioni andrebbero intestate una a me e mio fratello e una a mia zia (visto che ci abitiamo) senza seguire la ripartizione ereditaria che vorrebbe il 50% a mia zia e il 50% a me e mio fratello di ogni bene. Mentre gli altri beni andrebbero così divisi.
Quindi, è possibile in sede di successione che entrambe le parti rinuncino a parte della casa "altrui" e ognuno paghi la successione per gli immobili come "prima casa"? Oppure i beni vanno in successione in un unico "pacchetto" a tutti e 3 gli eredi e poi in seguito si "spartiranno"?

Perdonate il linguaggio poco adatto forse ma non sono nel campo e mi sono ritrovata mio malgrado in questa situazione.

Ringrazio anticipatamente chiunque dovesse rispodermi
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao lex987
Per arrivare a quello che vuoi definitivamente raggiungere in tema di intestazione delle proprietà occorre procedere in questo modo:

1) presentazione della dichiarazione di successione per il decesso del nonno dove verranno dichiarati gli appartamenti, i terreni, la quota della casa del fratello di nonno ed eventuali conti correnti, depositi, ecc.ecc.
di tutto ciò sarete titolari di 1/4 ciascuno tu e tuo fratello ed 1/2 tua zia, in questa fase potete richiedere l'agevolazione prima casa uno per ogni apartamento se avete i requisiti, cioè tua zia lo chiederà per l'appartamento dove abita, tu o tuo fratello per quello dove abitate.

2) dopo avere depositato la successione, con questa vi recherete da un notaio per procedere al rogito di divisione ereditaria, dove il valore degli immobili che vi andrete ad assegnarvi reciprocamente dovrà essere uguale, altrimenti dovete mettervi daccordo per la modalità di compensazione da versare a chi risulta un valore minore degli immobili.

Ciao salves
 

erwan

Membro Assiduo
primo quesito: dovendo pagare le imposte di successione io e mio fratello risulteremo parenti in linea retta o solamente mia zia lo è, essendo sua figlia?
siete tutti parenti in linea retta: la figlia di primo grado, e tu e tuo fratello di secondo.

i beni vanno in successione in un unico "pacchetto" a tutti e 3 gli eredi e poi in seguito si "spartiranno"?
esattamente così: prima la successione secondo le quote di legittima, poi l'atto notarile di divisione.

secondo me se già siete d'accordo sulla scelta del professionista conviene affidargli da subito l'intera pratica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto