marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno il mese scorso ho rogitato per l'acquisto di un appartamento che fà parte di uno stabile di 9 appartamenti appena terminato di costruire(nuovo)
io sono l'unico a essere gia proprietario e a fine mese arriva un'altra famiglia........
ieri mi arriva una lettera dall'aministratore(che inoltre è il geometra che ha disegnato lo stabile e uno dei soci dell'impresa)dove mi viene chiesto di versare 400€ come fondo cassa condominiale!!!!!
Scusate,ma fondocassa di cosa??? lo stabile è nuovo,quindi non ci sono in previsione spese.
Inoltre non si è nemmeno fatta una riunione per parlarne!?
Secondo voi cosa devo fare??
grazie!!
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Niente la casuale è unicamente come "fondocassa"!!!
Adimecasa,scusami,ma tu dici che fino a che non si arriva a sei,non c'è bisogno di un amministratore?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il costruttore non può nominare autonomamente l'amministratore, l'amministratore si nomina in assemblea quando i condomini sono più di otto (nulla vieta la nomina se son meno) e se come dici non ci sono ancora state assemblee non può esserci nessun amministratore;

cc art. 1129. Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore
Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.
...

e se proprio desideri ci sia l'amministratore, puoi prendere tu l'iniziativa;
Disp. Att cc art. 66;
....
In mancanza dell’amministratore, l’assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.

Un consiglio, mai nominare l'amministratore proposto dal costruttore, per ovvi e svariati motivi.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
allora dovrebbe esistere un regolamento condominiale.se esiste vuol dire che nell'atto il costruttore ha specificato che lo nominava.il fondo casssa serve solo per le spese correnti.luci condominiali,acqua,riscaldamento se centralizzato ecc.dovresti almeno conoscere le utenze comuni.credo che voglia far pagare solo a te queste spese attualmente e il costruttore non pagare nulla-(non meravigliarti lo fanno molti costruttori esonerandosi dai pagamenti fino alla cessione totale dell'immobile).uno chiederei a cosa servono quei soldi,due tutti gli appartamenti pagano la stessa somma.altrimenti nisba.quando hanno versato gli altri versi pure tu.verificare inoltre se sono sul conto del condominio con annessi e connessi.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si URAGANO,nell'atto di acquisto è stato stilato un regolamento condominiale,ma non c'è alcun accenno a questa spesa di 400€ come fondocassa.
A voce il costruttore ci ha poi avvisato che l'amministratore sarebbe stato il geometra che ha disegnato il progetto e seguito i lavori e che poi starà a noi decidere se mantenerlo o cambiarlo,ma nessuno di noi (anche perchè ripeto che siamo solo in 3 ad abitarci)lo ha nominato.
Mi dite di preciso come muovermi?.....grazie,siete grandi!!
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
logicamente non troverai questa cifra o altre.come gia spiegato il fondo cassa non serve per lavori da fare ma pagamente spese correnti (condominiali) spese acqua -luce-ascensore-gas eventuale caldaia generale-manutenzione estintori dove obbligatori-assicurazione condominiale-apertura conto condominiale-ecc.per quanto riguarda la nomina alla prima convocazione potrete decidere cosa fare.in sede di riunione vi comunichera' i costi relativi dell'immobile e suo personale.l'importante e' che la pecunia venga addebitata sul c.c. del condominio,mai su un conto personale.
pagamento tramite bonifico o mav.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto