blackdog

Membro Attivo
Mi chiedo e chiederei lumi in merito a questa situazione:

- coniugi separati da più di 4 anni (non divorziati) in regime di separazione dei beni, presenza di figli Maggiorenni.
- un unico bene immobile (ex casa coniugale) di cui gli ex-coniugi sono intestatari di un 50% ciascuno, che la stessa casa è stata (ed è tuttora) destinata in un Fondo Patromoniale (costituito da oltre 10 anni).

Nel ipotesi che il coniuge oberato dagli alimenti (per i figli) decidesse (o non sia più in grado di corrispondere) gli alimenti disposti in sede di separazione, l'immobile (o la sola sua quota) può essere ipotecata dal coniuge creditore a garanzia del suo credito in presenza del Fondo Patrimoniale?

Se il coniuge debitore si opponesse alla vendita in toto dell'immobile, quale percorso giudiziario (sempre in presenza del Fondo Patrimoniale) dovrà intraprendere il coniuge creditore per la forzare la vendita? (con lo scopo sia di ricavare il suo 50% ed avere anche titolo per farsi pagare gli arretrati degli alimenti dal 50% dell'altro coniuge?

Oppure il primo passaggio "consigliabile" per il coniuge creditore è quello di chiedere il divorzio che "automaticamente" fa cessare il fondo patrimoniale e quindi agire con un immobile liberato da vincoli.

spero di essere stato chiaro e di aver espresso correttamente il problema...

Vi ringrazio per le eventuali risposte e vostre considerazioni
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
quanto ti capisco...pur non essendo sposato è da un anno che mi trovo in questa situazione.. mio figlio a 2 anni e mezzo e sua madre non fa neanche finta di cercarsi un lavoro così io pur non dovendo mi accollo tutte le spese di due case nonché dell'asilo e così via. dove andremo a finire??:rabbia:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
quanto ti capisco...pur non essendo sposato è da un anno che mi trovo in questa situazione.. mio figlio a 2 anni e mezzo e sua madre non fa neanche finta di cercarsi un lavoro così io pur non dovendo mi accollo tutte le spese di due case nonché dell'asilo e così via. dove andremo a finire??:rabbia:

andrete a finire dove siete adesso e tu continuerai a mantenere due case. oppure chiederai al giudice di assegnare a te il bambino visto che non puoi mantenere due case. la mamma potrà così cercarsi un lavoro e nel frattepo potrà accudire il piccolo a casa tua e tornarsene poi dove meglio crede, visto che tu devi sì mantenere tuo figlio ma puoi farlo a casa tua mentre a lei non devi nulla.
 

raflomb

Membro Assiduo
Vosto che i figli sono maggiorenni, visto che puoi chiedere immediatamente il divorzio, opta per l'ottenimento di quest'ultimo che sarà causa di cessazione del fondo patrimoniale.
"L'articolo 171 c.c. inoltre prevede quali cause di cessazione del fondo esclusivamente l'annullamento, lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio. Se vi sono figli minori il fondo dura fino al compimento della maggiore età dell'ultimo figlio, con conseguente prolungamento del vincolo sui beni fino a tale data."
 

blackdog

Membro Attivo
raflob grazie per il tuo contributo e concordo con quanto hai riportato.
Ma le mie perplessità erano diverse. Per chiarire: l'abitazione è stata assegnata a me (coniuge obbligato) e al momento vorrei capire quali possibili "azioni" potrebbe intraprendere la mia ex sull'immobile in presenza del Fondo Patr. per tutelarsi di un suo credito (alimenti) nei mie confronti.
Inoltre nella mia "cogl..aggine" iniziale ho intestato a lei un 50% della casa ho in realtà interamente pagato io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto