StLegaleDeValeriRoma

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Professionista
La risposta al quesito retorico è no, non sempre.
Come noto l'art. 1134 del codice civile prevede che "Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente."
E per meglio precisare riporto In materia di opere urgenti nel condominio il principio espresso da Cassazione civile II, n. 18759/2016 per cui "Il condomino che, in mancanza di autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea, abbia anticipato le spese di conservazione della cosa comune, ha diritto al rimborso purché ne dimostri, ex art. 1134 c.c., l'urgenza, ossia che le opere, per evitare un possibile nocumento a sé, a terzi od alla cosa comune, dovevano essere eseguite senza ritardo e senza possibilità di avvertire tempestivamente l'amministratore o gli altri condomini. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha cassato la sentenza impugnata, che aveva riconosciuto il diritto al rimborso delle spese sostenute per opere di tinteggiatura e di intervento sugli impianti tecnologici, ritenendole, al contrario, non urgenti ma volte solo ad un miglioramento dell'immagine "commerciale" del condominio)."

studiolegaledevaleri@gmail.com
 

Aidualc

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Buongiorno a tutti!
Casualità, stavo proprio per girarvi un quesito della stessa natura.
La situazione è questa.

Ferragosto 2018. Appartamentino al piano terra in contesto condominiale di circa 24 unità abitative + negozi a 250 mt dal mare.
Gli inquilini/turisti, appena preso possesso del bilocale si trovano immersi nella... (vi lascio immaginare!) che a causa dell'intasamento dei pozzetti si riversava nel bagno risalendo dal wc.
Non oso immaginare la scena, già sentirne la descrizione dai colleghi mi fa rabbrividire!

Si è intervenuti d'urgenza con l'autospurgo in 2 diverse giornate. Non conosco bene i dettagli, ma c'è stato bisogno anche dell'idraulico per smontare i sanitari e altro.
Il conto finale fra autospurgo e idraulico arriva a circa 700 euro!

I colleghi hanno anticipato tutte le spese e pochi giorni fa, al momento di fare i conti con il proprietario, gli hanno addebitato tutto.
Lui si è informato con l'autospurgo, venendo a sapere che un intervento (170+IVA) era volto effettivamente a beneficio del suo solo appartamento e quindi a suo carico, mentre l'intervento più grosso (300+IVA) è stato fatto a favore di tutto il condominio, quindi intende pagare solo quanto gli spetta (primo intervento + secondo intervento per quota). Giusto.
Il proprietario ha interpellato anche l'amministratore di condominio, che dice, visto che allora non è stato avvisato, quelle spese non gli competono.
E' così? Penso invece che questo sia un classico esempio di spese urgenti (art. 1134 C.C.). Cosa ne dite?
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Riprendo la discussione con degli aggiornamenti.
Approfondendo la questione, il tutto si è svolto così:
domenica di agosto: appartamento al piano terra intasato, i colleghi chiamano l'autospurgo che viene e occupa metà pomeriggio per aprire tutti i tombini del condominio per cercare di capire quale fosse quello da pulire (palazzina anni '70 con appartamenti costruiti in seguito, linee non ben identificabili). I colleghi chiamano anche l'amministratore per avvertirlo e chiedere info, ma essendo domenica nessuno risponde.
Tutto finisce con una bella fattura per ricerca del pozzetto giusto, non trovato malgrado abbiano provato a tirare acqua in diversi punti.
L'autospurgo se ne va, problema non risolto perché non si è capito quale sia il pozzetto da svuotare.

Il giorno dopo, lunedì, ritorna l'autospurgo e finalmente riesce a fare il lavoro di pulizia sul giusto tombino.

Ora, la pulizia del lunedì è a favore del proprietario dell'appartamento, quindi a suo carico. La ricerca del giorno precedente, invece?
L'amministratore di condominio dice che non spetta nulla a loro perchè non sono stati avvisati (era domenica e non rispondevano) e perché hanno già le manutenzioni prefissate, con altra ditta. Non so se l'assicurazione del condominio copra la "ricerca del danno", o se questa situazione possa essere ricondotta a tal guisa.
Forse invece è giusto che sia tutto a carico del proprietario, perchè il lavoro alla fine è stato fatto per pulire il suo scarico?
 

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