xunmondomigliore

Membro Junior
Mi riferiamo alla situazione di insolvenza di un condomino che vive in un appartamento ancora intestato ai genitori, morti da 7 anni, il quale da allora, oltre a non aver provveduto a nessuna successione, non ha mai pagato il condominio, nonostante i ripetuti solleciti. Purtroppo il condomino moroso fa lavori saltuari e probabilmente in nero, non possiede nessuna autovettura, il tubo del gas metano è stato tagliato dalla stessa ditta fornitrice, l’acqua e stata piombata e poi spiombata da alcuni anni dallo stesso utente…
Noi condomini fin ora ci siamo fatti carico dell’importo insoluto perché nonostante fossimo arrivati all’ingiunzione di pagamento ci siamo fermati perchè la complessità, il costo del procedimento e la sfiducia nella giustizia ha portato la maggior parte a ritirarsi dalla controversia che inizialmente avevamo tutti deciso di intraprendere con la conseguenza di rendere insostenibili le spese legali per quei pochi, come me, che invece sarebbero voluti andare avanti.
Comunque abbiamo tutti una cosa in comune: ci sentiamo vittime della situazione e siamo stufi di dover pagare i debiti di qualcun’altro……
Nonostante la situazione del condomino moroso possa sembrare di grave indigenza…esce con il taxi, ben vestito, fuma come “un turco”, sta di sotto al bar a sorseggiare cocktail e d’estate ha un lavoro stagionale….ma l’amministratore ci dice che quello fa parte del suo minimo sussistenziale e non gli si può toccare….
Eppure molti di noi vivono veramente al minimo ma il condominio, con sacrificio lo pagano….e dovrebbero pure pagarsi le spese legali contro questo “personaggio” per vedersi riconoscere il diritto di pagare solo i propri debiti?
Le ditte e lo stesso amministratore ci chiedono di pagare altrimenti non ci danno i loro servizi e lasciano andare in malora il condominio….quindi siamo costretti a pagare pure la sua parte…e a fargli i servizi d’intervento gratis a casa…e anche questo per forza!
Mi spiego meglio. In settimana è venuta la Ditta addetta alla manutenzione dell'autoclave per cercare di capire perchè non si pienasse e fosse sempre attaccato...ma l'altra sera, non so come, qualcuno ha capito.
Al “personaggio” gli si è rotto da giorni un flessibile in bagno e lui ha "risolto" prendendo una gomma ed imbriccandola nel bidè...........tanto lui l'acqua non la paga!......ma noi la corrente (dell'autoclave) si!
Quindi mio marito è stato costretto ad effettuare la riparazione in casa sua per consentire all‘autoclave finalmente di pienarsi e quindi di staccare…..
Ma possibile che non ci sia modo per difendersi?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuno vi obbliga a pagare i debiti del condomino moroso, ossia potreste anticipare ad evitare la mosità del condominio nei rispetti dei fornitori, ma non a coprire il moroso che è e rimane tale, l'amministratore si svegli e chieda la messa in mora e i Decreti Ingiuntivi al proprietario e/o erede anche fino a pignoramento e messa all'asta dell'appartamento, caso mai sentite un legale.
 

xunmondomigliore

Membro Junior
No guarda...l'amministratore, secondo me, il suo l'ha fatto....perchè al Decreto ingiuntivo ci siamo arrivati.....poi ci è stato chiesto (dall'avvocato convocato in Assemblea): "volete che procediamo?" L'unica cosa che possiamo toccargli é la casa ma ci vorranno anni e soldi (18.000 -20.000,00 euro) per spese legali ma soprattutto quando una casa viene portata all'asta il tribunale ci fa pagare subito una percentuale del valore dell'immobile......e poi speriamo che una volta venduta ci rimanga una fetta di torta anche per noi!
La conseguenza è che quasi tutti si sono spaventati....e hanno detto: "no, no la mi moglie non vole!...."
altri: "no, no e se poi si rimane con una mano davanti e l'altra di dietro?" ed io "si, si andiamo avanti per principio, per non avallargli questo comportamento per sempre, per non creare precedenti..."
Niente: sono rimasta sola! e da sola non ce la posso fare......sono disoccupata da più di 2 anni, lavora solo mio marito come operaio e abbiamo un figlio ed il mutuo da pagare ed in più abbiamo da mantenere il condomino moroso....
Perchè anche se non c'è legge che obblighi a pagare i debiti di un'altro....nella realtà delle cose se non paghiamo pure i suoi debiti ne subiamo le conseguenze.
Ad esempio quello dell'autospurgo potrebbe far causa direttamente al condomino moroso per pretendere il pagamento delle somme non pagate ma lui incontrerebbe i nostri stessi ostacoli....così gli viene più semplice dire "guardate o mi pagate la fattura......oppure la prossima volta ve lascio nella mea!"
Per non parlare dell'Enel che alla prima bolletta non pagata...pur pagando io stessa puntualmente il condominio...mi ritroverei a fare le scale al buio...
E' questa la situazione, come possiamo uscirne?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se voi condomini non volete anticipare le spese legali per la causa e/o i decreti ingiuntivi per le morosità di questo tizio, poco potrete fare, quindi non vi rimane che pagare voi le spese condominiali per questo approfittatore, non ho altri consigli migliori, mi spiace.
Comunque devi sapere che alla fine se agirete, le spese le pagherà tutte il moroso, di solito il Giudice addebita le spese legali, la morosità e l'interesse legale tutto a chi è moroso e non ai condomini che hanno anticipato, quindi recupererete tutto con l'interesse, ma sta a voi la scelta.
 

xunmondomigliore

Membro Junior
Che le spese a pratica ultimata ci verranno rimborsate è l'evento più probabile ma non è una certezza. Perchè, secondo me, bisognerebbe prima informarsi bene su chi sono gli altri eventuali creditori perchè prima di noi vengono le banche e lo Stato......intendevo dire questo quando ho detto e speriamo che ci avanzi una fetta della torta! però a cosa serve preoccuparsi di prendere queste informazioni quando i miei amici condomini tremano di paura all'idea di intraprendere le costose ed avventurose vie legali? Purtroppo il problema vero è che la gente ha sempre meno fiducia nella giustizia....per la giustizia si dovrebbe intraprendere una pratica della quale sai che intanto hai da sborsare non sai quando finisce e come andrà veramente a finire....chiedere giustizia richiede quindi inanzitutto coraggio ma non esiste una giustizia di diritto...
Comunque grazie condobip per le tue parole.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Incaricare un legale specializzato nel recupero crediti il quale agira senza imporvi spese e solo al raggiungimento del risultato si terra le spese e il suo onorario , sara piu caro ma meno rischioso ma rivolgetevi a uno serio e competente .
 

Gugli

Membro Attivo
io fossi nell'amministratore farei una sommatoria di 5 anni di spese ordinarie e straordinarie del condomino per non andare in prescrizione e chiederei un risarcimento danni tramite un legale, oltretutto se sei un numero sostanzioso contro uno solo potete dvidere le spese iniziali per adire in tribunale e po chiedere l'addebito al mororso in modo che con la vendita potete recuperare i vostri soldi spesi per lui
un buon legale potrebbe assistervi anche per risolvere il problema alla radice cioè levarvelo di torno!!!
prenditi tu l'onere di procurarti documentazioni e quant'altro sia necessario per convincere gli altri che non è un salto nel buio poi questo te lo dirà l'avvocato ...
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
siamo sempre alle solite.ci si lamenta ma non si fa nulla.allora paghino e stiano zitti.ma fare un sequestro cautelativo?:-o
 

xunmondomigliore

Membro Junior
Io ho fatto molto per far capire agli altri che non c'è soluzione che adire vie legali per cercare di estirpare questo "parassita"....ma sono rimasta praticamente sola.
Quando li incontro oltrettutto devo sopportare pure i loro sfoghi.....ed io rispondo: "bhe! ve l'avevo detto....perchè non abbiamo proseguito le vie legali?......la botte piena e la moglie ubriaca...purtroppo non è possibile! dobbiamo metterci le mani al borsello per vedere riconosciuti i nostri diritti e comunque le mani al borsello bisogna comunque mettercele ma perchè farlo a fondo perduto?"
E' vero Uragano siamo alle solite.....ci si lamenta ma non si fa nulla perchè altrimenti sarebbe inaccettabile ascoltare gli importi dei vitalizi parlamentari senza parlare inanzitutto di risarcimento al Popolo Italiano....
In linea di massima quando un dirigente fa fallire l'azienda...non lo si promuove ma lo si silura, come minimo....
Un libero professionista si trova a stipulare un'assicurazione per coprire a terzi eventuali danni professionali e loro nonostante i risultati addirittura continuano a far vedere le loro facce e a prepararsi per le prossime elezioni? Io non ci posso credere!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Andate avanti per vie legali affidandovi non al primo avvocato che capita, ma a uno serio, specializzato nel recupero crediti e motivato.
Se la casa del moroso va all'asta ci vorrà tempo ma è l'unico modo "legale" per recuperare le spese.
Altrimenti, in altri "Paesi" o in altre "zone" ci sono anche metodi diversi, meno ortodossi ma mooolto efficaci con persone come quella. :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto