lunascura

Nuovo Iscritto
Conduttore
salve a tutti. sono una studentessa e ho un contratto di affitto insieme ad un'altra ragazza (entrambe abbiamo una singola). il contratto è di tipo studentesco e ha durata 6 mesi (fino a marzo 2017).
la proprietaria ha intenzione di inserire un'altra ragazza prima della fine del contratto in stanza con una di noi. Noi siamo contrarie a tutto ciò e infatti al termine del contratto andremo via.
ora vi chiedo.. può inserire un altro inquilino nonostante noi siamo contrarie?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se non si è riservata il diritto di inserire altre persone nell'appartamento, secondo me il contratto di affitto dell'appartamento si intende tra la proprietaria e le due studentesse affittuarie. Comunque come ha scritto @Nemesis bisogna vedere come è stato scritto il contratto: cioè se vi è stato affittato l'appartamento o un posto letto. Nel secondo caso la proprietà può inserire tante persone quanti letti ci sono nell'appartamento.
 

lunascura

Nuovo Iscritto
Conduttore
se non si è riservata il diritto di inserire altre persone nell'appartamento, secondo me il contratto di affitto dell'appartamento si intende tra la proprietaria e le due studentesse affittuarie. Comunque come ha scritto @Nemesis bisogna vedere come è stato scritto il contratto: cioè se vi è stato affittato l'appartamento o un posto letto. Nel secondo caso la proprietà può inserire tante persone quanti letti ci sono nell'appartamento.
l'affitto credo sia di tutto l'appartamento e poi viene specificata la camera assegnata alle inquiline.
"il sign. A cede in locazione alle signore: B,C che accettano per loro l'unità immobiliare in Via .. composta da: ecc.." viene poi riportato il canone dell'intero appartamento + spese condominiali . "i conduttori si obbligano a corrispondere a mezzo bancario individuale in parti cosi suddivise:" viene specificato il prezo pr l'utilizzo oltre che alle parti comuni della stanza contrassegnata con il num 1.
il contratto mi pare essere relativo all'intero appartamento.. quest'ultima parte mi fa però sorgere qualche dubbio su ciò che posso pretendere data la mia inesperienza.
Specifico inoltre, che in nessuna parte del contratto vi è scritto "posto letto".
la ringrazio
 

lunascura

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma che c'entra l'essere contrari con il rilascio dell'immobile? Nulla.
Forse intendi dire che tra poco rilasci l'immobile e allora il problema non si pone?
forse non mi sono spiegata bene, perdonami... il contratto dura fino a marzo (poi andrò via) ma prima di marzo vorrebbe inserire un'altra ragazza nella mia stanza..nonostante io non abbia preso in affitto "il posto letto" per cui sono contraria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto mi pare essere relativo all'intero appartamento
Se c'è un solo contratto intestato a due inquiline (tu e l'altra ragazza) avente per oggetto la locazione dell'intero appartamento, la proprietaria non può inserire altre persone. A meno che il contratto preveda espressamente questa possibilità con un'apposita clausola.

Se invece avete stipulato due contratti separati con specificate le stanze date in locazione (la stanza x locata a @lunascura e la stanza y locata all'altra ragazza, con eventuale uso in comune di cucina e bagno) allora la proprietaria può stipulare un terzo contratto con una terza inquilina per la stanza z.
Senza necessità del vostro consenso.
E solo se esiste una terza stanza nell'appartamento, ovviamente.
Se non esiste questa terza stanza, la proprietaria non può affittare un posto letto in una camera occupata da una di voi se ciò non è stato espressamente pattuito nei contratti di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto