dizzi

Nuovo Iscritto
Salve a tutti vi pongo un quesito: Mia cugina, separata legalmente da oltre 10 anni, abita nella casa coniugale con due figli affidati in maniera esclusiva a lei. La casa e' di proprietà al 50% fra lei e il marito...quesito...la detrazione dei figli (sotto i 25 anni e tutti e due studiano) spetta solo a lei??? E se si per il calcolo si tolgono i 200 € prima casa e si divide in due fra i coniugi e lei sottrae gli ulteriore 100 €??? Grazie a tutti
 
J

JERRY48

Ospite
L'IMU dovrà essere pagata dal coniuge proprietario, però quest'ultimo potrà applicare l'aliquota ridotta per l'abitazione principale e la detrazione anche se non risieda nell'abitazione perchè essa , a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, è stata assegnata all'altro coniuge.
Naturalmente, se la casa sia in regime di comunione, entrambi i coniugi pagheranno pro quota applicando l'aliquota ridotta e metà della detrazione.
saluti
JERRY48
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se le è stato assegnato il diritto di abitazione l'IMU la paga per intero tua cugina con aliquota prevista per l'abitazione principale. In caso contrario è come ti ha già spiegato Jerry.
 

dizzi

Nuovo Iscritto
proprietari al 50% ma casa assegnata a lei con i figli in affido a lei (la separazione è di 10 anni fa quindi prima li affidavano esclusivamente alla madre) quindi secondo te dovrebbe pagare solo leI??? io so che loro anche quando c'era ICI pagavano a metà
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il coniuge che si vede assegnare la casa dopo la separazione acquisisce il diritto d'abitazione e – di conseguenza – versa l'IMU come abitazione principale. Anche se la casa dovesse essere in comproprietà o interamente dell'altro coniuge (at. 13 D.L. 6-12-2011 n. 201 convertito dalla legge 22 dicembre 2011 n. 214).

Se per l'ICI era stato previsto l'obbligo di pagamento a carico di entrambi i proprietari, ovvero del proprietario esclusivo anche per la casa abitata dall'altro coniuge, ora, ai soli fini dell'IMU, il diritto di abitazione nella casa assegnata dal giudice in seguito a separazione legale è equiparato ad un vero e proprio diritto di natura reale, come l'usufrutto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' meglio precisare che l'assegnazione della casa coniugale non è un vero diritto (reale) di abitazione. Ma è solo un diritto di natura personale.
E' solo ai fini dell'applicazione dell'imposta comunale propria che esiste un'assimilazione di questa assegnazione al "vero" diritto di abitazione (e la norma che prevede tale assimilazione non brilla per "precisione" a riguardo).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
qui si parla di IMU con riferimento all'ICI, la forma non cambia le imposte le paga chi ne ha l'utilizzo e la assegnazione del bene ciao
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le imposte le deve pagare chi è soggetto passivo di quelle imposte. E le norme non prevedono chi ha il mero utilizzo sia un soggetto passivo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se sei convinta rimani e pagale io non le ho pagate, anche se ero intestato sull'immobile che avevo venduto sulla carta ma non rogitato ciao Nemesis :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto