vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
L acquirente ha un ottimo motivo per mandare subito un tecnico a controllare il tetto, altrimenti a chi affitta la casa se ci sono infiltrazioni ?
a controllare la causa o a riparare la causa?
Di chi è il tetto? se non c'è un documento che attesti che è di tua proprietà la spesa per la riparazione andrà suddivisa tra tutti coloro che giacciono sotto la proiezione verticale del tetto (anche se con una sola stanza) in proporzione al valore del proprio appartamento.
Secondo me tu hai bisogno di un consulto con un avvocato. Questo probabilmente ti suggerirà di nominare un tuo tecnico perché il suo parere sarà decisivo su come affrontare la tua controparte. Procurati i dati di piovosità e vento degli ultimi anni fino alla data in cui è avvenuta l'infiltrazione.
 
U

User_58406

Ospite
a controllare la causa o a riparare la causa?
Di chi è il tetto? se non c'è un documento che attesti che è di tua proprietà la spesa per la riparazione andrà suddivisa tra tutti coloro che giacciono sotto la proiezione verticale del tetto (anche se con una sola stanza) in proporzione al valore del proprio appartamento.
Secondo me tu hai bisogno di un consulto con un avvocato. Questo probabilmente ti suggerirà di nominare un tuo tecnico perché il suo parere sarà decisivo su come affrontare la tua controparte. Procurati i dati di piovosità e vento degli ultimi anni fino alla data in cui è avvenuta l'infiltrazione.
Il tetto copra interamente tutto L appartamento che ho venduto. Quindi come scritto nell atto adesso è di proprietà del nuovo acquirente.
Ma essendo una palazzina, L eventuale riparazione deve essere suddivisa tra tutti i proprietari , come hai scritto anche tu.
Io ho venduto …perché devo nominare e mandare un mio tecnico a controllare ?
se mi sparano un risarcimento danni di 50 k allora mando anche il Papa a controllare.
 
U

User_29045

Ospite
se mi sparano un risarcimento danni di 50 k allora mando anche il Papa a controllare.

In base al noto principio che, quando si vuole una mela, si inizia col chiedere un cocomero, è probabile che si tengano alti, sparandoti una richiesta di risarcimento danni esagerata rispetto alla realtà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L acquirente ha un ottimo motivo per mandare subito un tecnico a controllare il tetto, altrimenti a chi affitta la casa se ci sono infiltrazioni ?
Io non sono più il proprietario …a che titolo mando un mio tecnico a controllare un testo di un appartamento che non è più di mia proprietà??
Non è detto che se il problema sorge dopo l'atto, perché solo dopo si è manifestato, l'acquirente non possa chiedertene conto: lo prevede la legge, non è una ripicca. Ovviamente una verifica in contradditorio potrà dirimere la controversia. Altrimenti sarà il giudice.
Il tetto copra interamente tutto L appartamento che ho venduto. Quindi come scritto nell atto adesso è di proprietà del nuovo acquirente.
Il tetto non è di proprietà dell'acquirente, ma è una parte comuna al condominio.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tetto copra interamente tutto L appartamento che ho venduto. Quindi come scritto nell atto adesso è di proprietà del nuovo acquirente.
Ma essendo una palazzina, L eventuale riparazione deve essere suddivisa tra tutti i proprietari , come hai scritto anche tu.
se nell'atto c'é scritto che l'acquirente oltre all'appartamento acquisisce anche la proprietà del tetto allora le spese di riparazione e manutenzione sono solo a carico del proprietario. Forse tu confondi il tetto con il sottotetto (una volta si chiamava solaio).
 
U

User_58406

Ospite
Il tetto della palazzina è condom8niale. In caso di intervento/riparazione la spesa va ripartita per millesimi tra i 3 proprietari.
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque, al di là di tutte le considerazioni già fatte, non è detto che i compratori abbiano davvero voglia di iniziare un procedimento legale che sarà lungo e costoso e il cui esito è indubbiamente incerto.

E’ possibile che "ci stiano provando": mandare una raccomandata non costa molto e se il venditore si fa prendere dal panico magari accetta di pagare qualcosa. Io eviterei qualunque comunicazione fin quando non sia necessario.

Da quanto scrivi ti hanno comunicato che si riservano di chiedere un risarcimento. Questo non richiede una risposta dato che non contiene una domanda…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto