dani c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,vi chiedo un consiglio su come devo comportarmi,riguardo ad un inquilino moroso,tale Erouissi Abdenbi,nazionalità marocchina.Mia madre,classe 1936,vive grazie all’affitto di una piccola palazzina composta da due appartamenti più un fondo al piano terreno(sfitto ormai da anni).Non percependo nessuna pensione e avendo gravi problemi di salute,ha bisogno di questi due affitti (600 euro ciascuno) per poter vivere.Premetto che annualmente paga circa 6000 euro allo stato tra IRPEF,IMU,tasi ecc.
Questa persona vive nell’appartamento con moglie e due figli piccoli da circa quattro anni.Purtroppo fin dall’inizio ci ha causato un’infinità di problemi.Non ha mai voluto pagare la sua parte di rinnovo annuale del contratto,la svuotatura pozzo nero,la luce delle scale,le marche da bollo sulle ricevute....
Siamo al terzo sfratto,che se tutto va bene,non sarà esecutivo prima di settembre-ottobre 2017(non paga l’affitto da agosto 2016).Questa persona ufficialmente è disoccupato,in realtà fa due lavori in nero(in un vivaio e in un lavaggio auto).Puntualmente aspetta lo sfratto per andare al comune per chiedere il contributo affitti.Il comune di Poggio a Caiano (PO) gli ha già dato,in tre volte,oltre 9000 euro,oltre al contributo per la scuola per figli.Ha inoltre fatto richiesta per la casa popolare.
Possiede una fuoristrada honda crv,gravata però da fermo amministrativo di equitalia.Auto che però lui usa normalmente senza problemi.
Non apre la porta a nessuno,non ritira le raccomandate e le poche volte che sono riuscito a parlargli,mi ha sempre risposto con arroganza,offendendo e persino minacciandomi se lo avessi “disturbato” ancora.Premetto che io non ho mai alzato la voce ne tantomeno l’ho offeso in alcun modo.
Ho inoltre il timore che prima di andare via,possa fare dei danni all’appartamento.
Purtroppo sarà molto difficile recuperare anche una parte del credito,in quanto risulta nullatenente.Mi chiedo soltanto come è possibile che lo stato sia così spietato con le persone oneste e che invece permetta a queste persone di fare tutto quel vogliono.Sicuramente una volta sfrattato,troverà un altro appartamento,pagherà qualche mese e poi ricomincerà daccapo,incasinando un altro proprietario di casa.
Mi chiedo una cosa: Quando stipuliamo un contratto di affitto,lo stato ci chiede oltre all’ape,il costo della registrazione(annuale+ il costo anche della chiusura),non sarebbe possibile,all’atto della chiusura del contratto,inserire una clausola dove le due parti dichiarano che non ci sono pendenze? E che in mancanza di questa,non sia possibile registrare un nuovo contratto a nome dell’inquilino moroso o di un membro del suo nucleo familiare?O che perlomeno il nuovo proprietario sia messo al corrente di quanto successo.
Scusate questo lungo sfogo,ma purtroppo è troppo tempo che ingoio rospi!

Saluti Daniele
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Lo Stato è il nostro socio occulto, famelico perché si porta via 2/3 dei guadagni, ma non fa nulla, nemmeno darci una giustizia giusta e veloce nei pochi casi in cui ricorriamo.
Conduttori insolventi? almeno potessimo pubblicare un elenco per regioni!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha sempre risposto con arroganza,offendendo e persino minacciandomi
Se si comporta o si è comportato così, ti suggerisco di recarti presso l'autorità di Pubblica Sicurezza del Comune e presentare un esposto in cui descrivi le offese e le minace ricevute da questo tizio.
In un caso un po' diverso dal tuo ma che comunque arrecava disturbo al proprietario, dopo aver presentato un esposto l'ufficiale di P.S. ha contattato l'inquilino e posto fine ad una situazione intollerabile.

Per il resto, concordo con @Adriano Giacomelli
 

dani c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo non è così semplice,dopo il secondo avviso di sfratto,il tipo incontrò mia madre per strada(ripeto,donna di 80 anni che a malapena cammina),e la offese in modo vergognoso(tr...ia,put...na,ecc..).Mia madre rimase sconvolta,ma purtroppo non c'erano testimoni.Andai comunque dai carabinieri a riferire il fatto,ma il maresciallo fu molto evasivo e mi disse che non potevano fare gran che. Insistei dicendo di andare perlomeno a parlarci,ma dubito che ci siano andati davvero.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Consegna una relazione scritta ai Carabinieri e fatti dare la ricevuta di avvenuta consegna o risultante dal verbale che eventualmente ti fanno sottoscrivere, scrivi tutto quanto come hai postato. A noi sembra che non succede nulla, ma i carabinieri indagano sul tipo e se dovesse chiedere la cittadinanza avrà problemi
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Puntualmente aspetta lo sfratto per andare al comune per chiedere il contributo affitti.Il comune di Poggio a Caiano (PO) gli ha già dato,in tre volte,oltre 9000 euro,oltre al contributo per la scuola per figli.Ha inoltre fatto richiesta per la casa popolare.
Possiede una fuoristrada honda crv,gravata però da fermo amministrativo di equitalia.Auto che però lui usa normalmente senza problemi.
le poche volte che sono riuscito a parlargli,mi ha sempre risposto con arroganza,offendendo e persino minacciandomi se lo avessi “disturbato”
dopo il secondo avviso di sfratto,il tipo incontrò mia madre per strada(ripeto,donna di 80 anni che a malapena cammina),e la offese in modo vergognoso(tr...ia,put...na,ecc..)

Con le persone che hanno questo comportamento, mi spiace scriverlo, bisogna usare il metodo "Salvini": metterli con le loro masserizie nella benna di una pala caricatrice di tipo minerario e portarli al loro paese dichiarando lui , e tutta la sua famiglia, persone non gradite con conseguente respingimento alla frontiera se dovessero ripresentarsi. Se trovati in Italia perché entrati illegalmente fermo automatico fino alla condanna di un minimo di 5 anni di galera più alla rifusione delle spese sostenute per il primo rimpatrio di tutta la famiglia. Se non pagano terminato il periodo di detenzione scatta altro fermo per il quale il/i soggetto/i dovrà/anno lavorare per rifondere tutte le spese sostenute dallo stato italiano.
Anche l' Inghilterra ha fatto retromarcia sui sussidi dati indiscriminatamente: i sussidi vanno dati a chi se li merita e che dimostra di fare sforzi per integrarsi nella società nella quale vogliono vivere; altrimenti se ne stessero a casa loro.
Sono stato sempre dell'opinione che chiunque viene in Italia per aiutare il carretto della nostra economia è bene accetto; se uno deve venire per portare solo i suoi problemi se ne può stare a casa sua.
 

dani c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti non è questione di razzismo,mi sembrerebbe solo buon senso.E' piuttosto razzismo al contrario,se sei una persona onesta e hai qualcosa da perdere,lo stato con te usa tolleranza zero.
Io ho un altro inquilino,un ragazzo italiano che abita insieme al fratello.E' disoccupato da tre anni e anche il fratello fa solo lavori temporanei.
Questo poveraccio,nonostante non lavori,tutti i primi del mese mi suona e mi paga l'affitto.Mai sgarrato una virgola,sempre puntuale,sta consumando tutti i risparmi di 30 anni di lavoro.
Gli consigliai di andare anche lui a chiedere il contributo affitti(allo stesso comune peraltro).
Risultato:Un sacco di paletti,tanti fogli,tanti discorsi e alla fine ha ottenuto solo 50 euro scarsi di sconto sulla bolletta della luce......

Povera Italia......
 

dani c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Consegna una relazione scritta ai Carabinieri e fatti dare la ricevuta di avvenuta consegna o risultante dal verbale che eventualmente ti fanno sottoscrivere, scrivi tutto quanto come hai postato. A noi sembra che non succede nulla, ma i carabinieri indagano sul tipo e se dovesse chiedere la cittadinanza avrà problemi
Sono molto sfiduciato al riguardo,quando vedi in televisione donne che hanno denunciato 10 volte l'ex compagno e che questo alla fine le ammazza,come puoi sperare che per un caso così insignificante,qualcuno intervenga?
Saluti Daniele
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
purtroppo non c'erano testimoni
Per esperienza personale (esposto che alcuni anni fa presentai per inquilino che creava dei problemi) non occorrono testimoni.
Se tua mamma (magari accompagnata da te) presenta un esposto in forma scritta e lo firma davanti all'ufficiale di P.S., semplicemente espone i fatti.
Nel mio caso avevo anche indicato il telefono dell'inquilino "molesto": ho poi saputo che l'ufficiale di P.S. gli ha telefonato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto