rosalbarossa

Nuovo Iscritto
salve, voglio un vostro aiuto ,vi spiego : mio nonno è deceduto 4 anni fa' ed ha lasciato in eredità a suo figlio(mio padre )1/4 di un immobile il resto alla figlia. Mio padre non ha mai fatto l'accettazine dell'eredita' ma c2 mesi fà equitalia ha messo su questo 1/4 ipoteca legale per un debito di mio padre ( mio nonno non aveva debiti), pu0' mio padre rinunciare all'eredita' e far togliere l'ipoteca a equitalia , inoltre mio padre non ha mai utilizzato quell'immobile grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non credo che tuo padre possa rinunciare adesso. figurati se equitalia rinuncia ad un bene su cui rivalersi. e poi perchè dovrebbe farlo? comunque tuo padre doveva risultare proprietario del bene. sei sicuro che non abbia accettato?
 

rosalbarossa

Nuovo Iscritto
no non ha fatto acora accettazine, ha dovuto fare solo la successione quando è morto il padre per motivi fiscali

Aggiunto dopo 3 minuti :

mio padre ha fatto solo la successione che hai fini fiscali era obbligatoria alla morte del padre ma non ha accettato formalmente
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
La rinuncia all'eredità non deve essere fatta necessariamente in forma pubblica, può essere anche tacita. Se é vero che la semplice presentazione della dichiarazione di successione può essere considerato un mero atto di conservazione e di adempimento di un obbligo fiscale, é anche vero che il possesso dell'immobile, anche se non utilizzato, il comportamento da padrone, fa assumere la qualifica di erede e, una volta che si diventa erede, non si può più tornare indietro. Aggiungo che la rinuncia di tuo padre, che avrebbe come effetto quello di essere sostituito da te, verrebbe impugnata da Equitalia.
 

danilo13

Nuovo Iscritto
La rinuncia all'eredità non deve essere fatta necessariamente in forma pubblica, può essere anche tacita. Se é vero che la semplice presentazione della dichiarazione di successione può essere considerato un mero atto di conservazione e di adempimento di un obbligo fiscale, é anche vero che il possesso dell'immobile, anche se non utilizzato, il comportamento da padrone, fa assumere la qualifica di erede e, una volta che si diventa erede, non si può più tornare indietro. Aggiungo che la rinuncia di tuo padre, che avrebbe come effetto quello di essere sostituito da te, verrebbe impugnata da Equitalia.

giusto
aggiungo, equitalia ha messo ipoteca su 1/4 dell eredità
Da quello che conosco, il debito netto doveva essere superiore ad 8.000 euro per mettere l' ipoteca.
( sentenza di cassazione recente)
Ciò significa che hai una ipoteca del doppio ( 16.000 euro)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto