Phil

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da più di due anni l'amministratore di condominio non convoca un'assemblea ordinaria, non presenta bilanci, non richiede pagamenti spese. Telefonicamente mi aveva assicurato che avrebbe convocato l'assemblea ordinaria nell'Ottobre dello scorso anno. Non ho possibilità di comunicare con altri condomini. Che fare?
 
O

Ollj

Ospite
Ben poco.
Se i Condòmini non si preoccuperanno di pretendere il dovuto, saranno anche gli artefici del proprio triste destino.
Lei da sola nulla può fare, salvo ricorrere ad un legale ed instaurare una vertenza legale a sua (e del Condominio) tutela che porti alla revoca e nomina di un nuovo amministratore.

Sia promotrice e stimolo presso gli altri condòmini, li convinca a pretendere il dovuto, facendo convocare un'assemblea e/o procedendo alla rimozione del nullafacente funzioni.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi smuovere le acque con una comunicazione ben precisa, che sospenderai ogni forma di pagamento riguardante le spese condominiali, in quanto hai versato la somma di TOT € e non hai nessun riscontro che, quella somma sia stata utilizzata per pagare servizi condominiali, e se non riceverai entro trenta giorni dal ricevimento della tua, documentazione idonea a provare che le spese sono reali, ti vedrai costretta a segnalare un probabile atto di appropriazione indebita, sì, lo so che questo farà imbestialire l'amministratore ma non potrà certo ribaltare la frittata perchè la tua richiesta è più che legittima, ma speraci poco, in un condominio, la maggior parte dei condomini, basta che funzionino l'ascensore e il televisore... tutto il resto è noia.
Auguri.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il punto dolente della faccenda è l'impossibilità della solidarietà tra i condòmini. Infatti se il postante chiede la revoca giudiziale dell'amministratore (vedere l'art. 1129 C.C.), le spese legali le paga (anticipa) solo lui.
 
O

Ollj

Ospite
Non ricevesse documento alcuno, non si configurerebbe mai appropriazione indebita, la cui sussistenza presuppone ben altro.
Anche senza comunicare alcunché può non versare quanto richiesto fuori Bilancio Preventivo.
 
O

Ollj

Ospite
Mi par assai chiaro.
L'appropriazione indebita non si configura per il fatto che, ad intimazione del condòmino, non segua da parte dell'amministratore, consegna della documentazione citata.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E allora quando si configura?
Quando si fa propria la cosa altrui di cui si ha il possesso (e per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto).
Se il condomino non ha ancora pagato, l'amministratore ovviamente non può (già) possedere il denaro corrispondente. Quindi non può (già) appropriarsene.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto