lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho acquistato un appartamento e devo effettuare un po' di lavori di manutenzione:
- sostituzione vecchi serramenti, senza modifiche di misure, stile, colore, con nuovi dalle caratteristiche energetiche conformi alle regole vigenti;
- messa a norma impianto elettrico, senza opere murarie, sostituendo i fili, le prese, gli interruttori e il quadro generale con salvavita e differenziali;
- sostituzione sanitari e piastrelle dei due bagni;
- sostituzione termo stufa a pellet per riscaldamento e acqua calda.
Mi dicono essere tutte opere che non necessitano di DIA o SCIA, classificabili come manutenzione ordinaria o, tuttalpiù, "attività libere" che ai sensi del DPR 380/2001 prevedono una semplice comunicazione all'Uff. Tecnico Comunale. Tutto ciò premesso mi chiedo::domanda:
- ho diritto alla detrazione 55% per i serramenti? Con quale aliquota IVA?
- quali benefici posso mettere a frutto sui lavori all'impianto elettrico e ai bagni (detrazione 36%? IVA al 10%?) e sull'acquisto della nuova stufa a pellet?
So che chiedo molto e che il tema è complesso, ma sono certo che chi ci è già passato possa sciogliere gran parte dei miei dubbi.
Ringrazio già tutti gli amici esperti! :applauso::ok:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se i serramenti hanno le caratteristiche di risparmio energetico richiesti dalla norma del 55% (te lo conferma il venditore) puoi senz'altro usufruire della detrazione. Trattandosi di "beni di valore significativo", l'IVA è al 10% sulla manodopera, mentre sui materiali è al 10% per un importo uguale a quello della manodopera e al 20% sul restante costo dei materiali. Per es, se il costo totale è di 5.000 euro di cui 1.000 di manodopera e 4.000 di materiali, pagherai il 10% sulla manodopera e su 1.000 euro di materiali, e sui restanti 3.000 euro l'IVA sarà al 20%.
La messa a norma dell'impianto elettrico e la sostituzione della stufa rientrano nel 36%, mentre se nel bagno sostituisci solo sanitari e piastrelle senza rifare gli impianti non puoi detrarre nulla. Ciao, buon fine settimana
 

lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Molto chiaro, grazie!
Riguardo all'IVA su impianto elettrico e materiali per il bagno posso chiedere l'applicazione del 10%?
Infine (scusa se approfitto) mi puoi confermare che per questo tipo di lavori non devo fare né DIA né SCIA (quest'ultima peraltro non viene più accettata dal Comune in cui è sito l'immobile...)?
A buon rendere, e buon weehend anche a te! :applauso::fiore:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'IVA è al 10% per la messa a norma, mentre se acquisti direttamente i materiali per il bagno dovrai pagala al 20%. Ti confermo che i lavori non richiedono nè DIA nè SCIA. Ciao
 
L

Loretta Grazia

Ospite
E' superfluo, a meno che il regolamento edilizio del tuo Comune non lo preveda come obbligo...ma non credo. Ciao, buona serata
 

tabiiiii

Nuovo Iscritto
Buonasera dottssa,
Lei scrive che se l'acquisto avviene direttamente l'IVA é al 20 ma se acquista per mio conto l'impresa sarà al 10 ?
e nel caso posso sempre detrarmi l'IRPEF?
La ringrazio anticipatamente.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se l'acquisto dei materiali avviene tramite l'impresa l'IVA sarà al 10%. Quanto alla detrazione, ti spetta senz'altro se i lavori che effettuerai rientrano tra quelli previsti dalla legge sul 36%. Ciao, buona serata
 

tabiiiii

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta......ora ne approfitto.... Con il frigorifero e la cucina nuovi riesco in qualche modo a recuperare qualcosa (IVA al 10 o detrazioni) sempre con manutenzione straordinaria?
Grazie tante
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto