etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietario dei muri di un locale commerciale adibito a bar con due ampie vetrine sulla strada. L'assemblea ha deliberato dei lavori di rifacimento della facciata del condominio sovrastante che naturalmente richiedono l'uso dell'impalcatura. Questo naturalmente creerà un danno all'attività del bar rendendo difficile se non impossibile l'utilizzo dei tavolini all'esterno. Quali sono gli obblighi dell'amministratore in questi casi e quali sono le possibilità mie e soprattutto del mio inquilino di essere risarciti di tale danno?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' probabile che il tuo inquilino ti chieda una riduzione temporanea del canone di locazione per il periodo in cui l'impalcatura gli impedirà l'utilizzo dei tavolini all'esterno del bar.
Se lamenta un danno e lo quantifica, penso dovrà dimostrarlo.

Può interessarti questo articolo:
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Ma al di la della riduzione del canone, la richiesta di danni contro chi può essere fatta? Verso di me che fra l'altro in sede di riunione condominiale ho votato contro i lavori o verso il condominio?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo naturalmente creerà un danno all'attività del bar rendendo difficile se non impossibile l'utilizzo dei tavolini all'esterno.
ma i tavolini esterni sono sulla tua proprietà oppure sono sul marciapiede comunale?
Solo se i tavolini sono sulla tua proprietà il conduttore del bar potrà chiederti una riduzione del canone d'affitto.
Per quanto riguarda il lucro cessante bisogna che il conduttore del bar dimostri il mancato guadagno, che è differente dall'incasso, e secondo me la richiesta va fatta in forma congiunta sia nei confronti del proprietario che nei confronti del condominio.
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Su marciapiede comunale con regolare concessione. Il punto che non mi convince è perché devo rimetterci io per un lavoro approvato dall'assemblea condominiale
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il punto che non mi convince è perché devo rimetterci io per un lavoro approvato dall'assemblea condominiale
se la concessione è intestata al gestore del bar tu non c'entri nulla. Se invece è intestata a te e tu hai affittato anche la concessione aumenterà la riduzione di canone che dovrai concedere.
Anche per te si tratta di un mancato guadagno che potresti sollecitare al condominio.
Per quanto riguarda il gestore del bar ho già esposto la mia posizione.
Secondo me è il caso che vi facciate seguire da un legale anche solo per ottenere un accordo bonario con il condominio.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda : ma il locatore ha affittato il locale, oppure anche la parte esterna.? ? Per quale motivo L'inquilino deve chiedere i danni al proprietario per l'eventuale mancato guadagno dai tavoli esterni al Locale che si trovano sul terreno del Comune ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore ha affittato il locale, oppure anche la parte esterna.
Mi risulta che il locatore non affitta la parte esterna.

Per sistemare i tavolini del bar all'esterno in uno spazio del Comune, suppongo il marciapiede, l'inquilino paga una tassa che si chiama Cosap o Tosap.

Nel caso di cui stiamo parlando l'inquilino probabilmente continua a pagare la tassa ma non può utilizzare quello spazio durante l'esecuzione dei lavori condominiali (rifacimento facciata).
Se decide di chiedere un risarcimento danni (mancato incasso) al locatore, lo deve dimostrare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto