Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Bonus energetici sullo spessore perimetrale non ha senso.Ad es. i bonus energetici sullo spessore dei muri perimetrali sono leggermente diversi da regione a regione e sono inglobati nelle specifiche leggi regionali
Abbi fiducia.Chissà se qualcuno la capisce e soprattutto è in grado di rispondere alla mia domanda senza divagare su argomenti teorici.
Se le leggi statali devono essere recepite da una legge regionale, la legge regionale c'è o ci sarà.C'è chi dice che le leggi statali per quanto riguarda l'edilizia devono essere recepite in una legge regionale e, se non c'è, vale la legge statale.
Postata così è diversa iniziamo a capire meglio cosa intendi, prima ti sei spiegato male ed era difficile capire cosa volevi.Allora, andiamo nel dettaglio. La domanda è semplice semplice. Chissà se qualcuno la capisce e soprattutto è in grado di rispondere alla mia domanda senza divagare su argomenti teorici.
Io ho un piccolo rustico, molto piccolo, in montagna, di circa 40 mq. In Lombardia. Ho deciso di ristrutturarlo. Ovviamente non c'è più il piano casa. So che ho diritto a dei risparmi fiscali, ma non è questo che mi interessa. Poichè è molto piccolo, anche un solo mq in più mi fa comodo. A livello comunale non c'è niente che parli di aumento di superficie. Il geometra, del posto, che mi segue, mi ha detto che potrei usufruire della legge del marzo 2011 che recepisce una direttiva comunitaria e che quindi, se faccio un edificio altamente "risparmioso" in energia, posso aumentare la superficie di 2 mq.. ovviamente non mi cambia la vita, ma meglio di niente. E abbiamo preparato un progetto che prevede una superficie di 42 mq. Però al momento della discussione col tecnico comunale questo è caduto dalle nuvole e ci ha detto che lui segue le leggi regionali e non c'è nessuna legge che prevede un aumento di superficie. A questo punto siamo in una fase di stallo e non sappiamo cosa fare. C'è chi dice che le leggi statali per quanto riguarda l'edilizia devono essere recepite in una legge regionale e, se non c'è, vale la legge statale. Altri dicono che leggi sull'efficientamento energetico esistono in Lombardia e se non si parla del bonus volumetrico vuol dire che il decreto statale è stato recepito ma non è stato inserito il bonus volumetrico, e quindi in Lombardia questo bonus non si può avere. Nessuno è stato sufficientemente sicuro di quello che ha detto in modo da convincermi oltre ogni dubbio.
Per cui non so se devo ridurre il progetto a 40 mq. o se posso insistere col tecnico comunale al limite andando al TAR (anche se non mi sembra il caso). Però vorrei sapere se sono un mio diritto quei due mq. in più.
Per le murature, volendo fare un edificio di classe energetica elevata, le faremo di 50 cm di spessore e conteremo nella superficie solo 30 cm. , ma questo è ovvio, non c'è alcun dubbio su questo.
Gratis per sempre!