Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anch'io, però almeno leggi quello che postano gli altri perchè potrebbe essere utile ascoltare (ogni tanto) e non avere sempre la pretesa di sapere.

Altrimenti, perchè aprire un thread con una domanda se poi tanto la risposta c'è la già in tasca??
Non ti pare un controsenso??
 

gugu

Membro Ordinario
Conduttore
Io ho aperto un thread perchè la risposta non ce l'ho e se qualcuno volesse intervenire a rispondere alla mia domanda nel primo messaggio mi farebbe un grande piacere.
Il problema è che io ho chiesto come si coltivano le patate (se è lecito il paragone) e non mi interessa sapere come si coltivano le banane. Anche perchè, oltre tutto, dalle mie parti le banane non crescono.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ad es. i bonus energetici sullo spessore dei muri perimetrali sono leggermente diversi da regione a regione e sono inglobati nelle specifiche leggi regionali
Bonus energetici sullo spessore perimetrale non ha senso.
I Bonus (o detrazioni fiscali) sul risparmio energetico sono una cosa e sono una somma che l'Agenzia delle Entrate ti riconosce (50-65%) per aver fatto dei lavori che permettono un risparmio energetico del tuo edificio.

La legge che tu riporti (il DL del 2011) è una "continuazione" delle precedenti leggi:10/91 (come già detto) e Dlgs 195/2005 (come già detto prima).

Non sono i bonus energetici (del 50-65%) ad essere diversi, ma il fatto che in Italia esistono classi climatiche (dalla A alla F) che in base alla posizione geografica del fabbricato (latitudine e longitudine) determinano un diverso spessore dei muri per rientrare nei mini standard di legge (se non erro una classe energetica B ora).

classi climatiche con classi energetiche:
Classe energetica degli edifici: quanto risparmio nelle diverse aree geografiche italiane? » SosTariffe.it

Per cui mentre a Biella per rientrare nella classe energetica B essendo la mi città in zona climatica F; (attualmente se non hai una muratura di poroton 25 ,all'interno,+12 di polistirene esteso e un 8 cm all'esterno) non riesci.

In altre zone climatiche a parità di superfici ed indici hai necessità di differenti isolanti. Tieni conto che le classi climatiche già all'interno della stessa Regione cambiano (Biella è in E ed F) altre come Torino E (ma con parametri differenti).

Tutte le regioni si sono attenute a questo D.L perchè esso comporta una progettazione che tiene conto anche del fabbisogno di energia di ogni edificio, e la necessità di renderli più risparmiosi.

Spero che finalmente tu abbia capito.
 

Allegati

  • dpr412-93_allA_tabellagradigiorno.pdf
    322,4 KB · Visite: 17

gugu

Membro Ordinario
Conduttore
Allora, andiamo nel dettaglio. La domanda è semplice semplice. Chissà se qualcuno la capisce e soprattutto è in grado di rispondere alla mia domanda senza divagare su argomenti teorici.
Io ho un piccolo rustico, molto piccolo, in montagna, di circa 40 mq. In Lombardia. Ho deciso di ristrutturarlo. Ovviamente non c'è più il piano casa. So che ho diritto a dei risparmi fiscali, ma non è questo che mi interessa. Poichè è molto piccolo, anche un solo mq in più mi fa comodo. A livello comunale non c'è niente che parli di aumento di superficie. Il geometra, del posto, che mi segue, mi ha detto che potrei usufruire della legge del marzo 2011 che recepisce una direttiva comunitaria e che quindi, se faccio un edificio altamente "risparmioso" in energia, posso aumentare la superficie di 2 mq.. ovviamente non mi cambia la vita, ma meglio di niente. E abbiamo preparato un progetto che prevede una superficie di 42 mq. Però al momento della discussione col tecnico comunale questo è caduto dalle nuvole e ci ha detto che lui segue le leggi regionali e non c'è nessuna legge che prevede un aumento di superficie. A questo punto siamo in una fase di stallo e non sappiamo cosa fare. C'è chi dice che le leggi statali per quanto riguarda l'edilizia devono essere recepite in una legge regionale e, se non c'è, vale la legge statale. Altri dicono che leggi sull'efficientamento energetico esistono in Lombardia e se non si parla del bonus volumetrico vuol dire che il decreto statale è stato recepito ma non è stato inserito il bonus volumetrico, e quindi in Lombardia questo bonus non si può avere. Nessuno è stato sufficientemente sicuro di quello che ha detto in modo da convincermi oltre ogni dubbio.
Per cui non so se devo ridurre il progetto a 40 mq. o se posso insistere col tecnico comunale al limite andando al TAR (anche se non mi sembra il caso). Però vorrei sapere se sono un mio diritto quei due mq. in più.
Per le murature, volendo fare un edificio di classe energetica elevata, le faremo di 50 cm di spessore e conteremo nella superficie solo 30 cm. , ma questo è ovvio, non c'è alcun dubbio su questo.
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Ho l'impressione che stiamo parlando della deroga allo spessore e alle distanze delle murature per raggiungere una determinata prestazione energetica
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Allora, andiamo nel dettaglio. La domanda è semplice semplice. Chissà se qualcuno la capisce e soprattutto è in grado di rispondere alla mia domanda senza divagare su argomenti teorici.
Io ho un piccolo rustico, molto piccolo, in montagna, di circa 40 mq. In Lombardia. Ho deciso di ristrutturarlo. Ovviamente non c'è più il piano casa. So che ho diritto a dei risparmi fiscali, ma non è questo che mi interessa. Poichè è molto piccolo, anche un solo mq in più mi fa comodo. A livello comunale non c'è niente che parli di aumento di superficie. Il geometra, del posto, che mi segue, mi ha detto che potrei usufruire della legge del marzo 2011 che recepisce una direttiva comunitaria e che quindi, se faccio un edificio altamente "risparmioso" in energia, posso aumentare la superficie di 2 mq.. ovviamente non mi cambia la vita, ma meglio di niente. E abbiamo preparato un progetto che prevede una superficie di 42 mq. Però al momento della discussione col tecnico comunale questo è caduto dalle nuvole e ci ha detto che lui segue le leggi regionali e non c'è nessuna legge che prevede un aumento di superficie. A questo punto siamo in una fase di stallo e non sappiamo cosa fare. C'è chi dice che le leggi statali per quanto riguarda l'edilizia devono essere recepite in una legge regionale e, se non c'è, vale la legge statale. Altri dicono che leggi sull'efficientamento energetico esistono in Lombardia e se non si parla del bonus volumetrico vuol dire che il decreto statale è stato recepito ma non è stato inserito il bonus volumetrico, e quindi in Lombardia questo bonus non si può avere. Nessuno è stato sufficientemente sicuro di quello che ha detto in modo da convincermi oltre ogni dubbio.
Per cui non so se devo ridurre il progetto a 40 mq. o se posso insistere col tecnico comunale al limite andando al TAR (anche se non mi sembra il caso). Però vorrei sapere se sono un mio diritto quei due mq. in più.
Per le murature, volendo fare un edificio di classe energetica elevata, le faremo di 50 cm di spessore e conteremo nella superficie solo 30 cm. , ma questo è ovvio, non c'è alcun dubbio su questo.
Postata così è diversa iniziamo a capire meglio cosa intendi, prima ti sei spiegato male ed era difficile capire cosa volevi.
Come ti dicevo dovrebbe già essere prevista all'interno dei PRG ed ha fatto bene il tuo tecnico a farlo notare, meglio però andando la anche con la normativa statale stampata e mettergliela sulla scrivania dimostrando la loro ignoranza su questo tema.

Comunque tutto il panigirico che ho fatto nel mio ultimo post (dove ti spiegavo come si ottiene una classe energetica alta ,dalla B a salire) vale comunque poichè dovresti comunque seguire quei criteri summenzionati per avere deroghe sulle distanze o un aumento di superficie. Il calcolo viene fuori dal Progetto sul risparmio energetico; non è teoria ma è il progetto che ti permette di accedere alle deroghe (progettando in maniera effiecente la muratura) e di dare al tuo immobile più valore (o quanto meno lo rende meno soggetto agli alti e bassi del mercato immobiliare).

Di solito se hai una superficie interna di 40 mq (parli di quella calpestabile o quella comprensiva delle tramezze interne??) è impossibile aumentarla a 42 se non con degli ampliamenti a meno che tu non abbia dei tramezzi da 50 cm a salire, ma dubito che sia così (le baite stanno anche da noi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto