Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
Occupo uno studio professionale al 50% con altro professionista. Abbiamo stipulato con il locatore un contratto di locazione (4+4) singolarmente (cioè ognuno di noi ha il suo contratto regolarmente registrato per lo stesso locale)pagando lo stesso importo. Avviene che il mio collega va via anticipatamente trovando un accordo col proprietario per l'anticipata risoluzione del suo contratto. A questo punto il proprietario pretende da me l'intero importo (100%) della locazione altrimenti dice che mi manda fuori. Ho anche proposto un aumento della mia parte di canone, ma lui comunque pretende l'intero importo. Come devo comportarmi? Io credo che comunque potrei restare fino alla scadenza dei 4 anni rispettando il contratto iniziale. Sono nel giusto? grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ognuno di noi ha il suo contratto regolarmente registrato per lo stesso locale
Se si tratta di due contratti distinti e autonomi, la disdetta anticipata presentata dall'altro professionista non ha alcun effetto sul contratto intestato solo a te.
Il locatore ora non può aumentare il canone del tuo contratto ancora in essere, a meno che ciò sia previsto da una specifica clausola contrattuale.

Noto una incongruenza: se avete locato uno studio professionale (suppongo cat. A/10) avreste dovuto stipulare dei contratti commerciali della durata di 6 anni + 6.
Invece tu parli di contratti 4 + 4, come se fossero per uso abitativo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare strano che aveste un contratto a testa per lo stesso immobile.
Non è chiaro se ognuno di voi ha locato il 50% dell’immobile ( e allora avrai a disposizione senza aumenti solo la tua parte), oppure ognuno aveva un contratto per il tutto (strano, ha affittato due volte lo stesso immobile ?)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho capito che il locatore ha stipulato due contratti distinti per due porzioni di quell' immobile.
Tipo: una stanza a @Riccardo1956 , un'altra stanza al secondo professionista. Con uso in comune dei servizi (il bagno, eventuale ripostiglio; se è un ufficio ritengo non ci sia la cucina).

Se il proprietario avesse voluto locare l'intera unità immobiliare ai due professionisti, avrebbe dovuto stipulare un solo contratto cointestato. Ma dal primo post pare che i contratti siano due.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho capito che il locatore ha stipulato due contratti distinti per due porzioni di quell' immobile.
Tipo: una stanza a @Riccardo1956 , un'altra stanza al secondo professionista. Con uso in comune dei servizi (il bagno, eventuale ripostiglio; se è un ufficio ritengo non ci sia la cucina).
Questo sarebbe la logica e la normalità, come dici tu che sei esperta di locazioni.
Ma @Riccardo1956 scrive:
(cioè ognuno di noi ha il suo contratto regolarmente registrato per lo stesso locale)

È difficile capire, almeno per me.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
È difficile capire
Sì, hai ragione.
Forse @Riccardo1956 intende dire che sui due contratti sono indicati gli stessi estremi catastali dell'unità immobiliare, che individuano quell'ufficio (o abitazione, anche questo non è chiaro).
Però quando si stipulano più contratti per la stessa u.i. è bene allegare ad ognuno una planimetria con evidenziate le stanze date in locazione ad ogni conduttore, oltre ovviamente a scriverlo sul contratto stesso.
@Riccardo1956 dovrebbe controllare attentamente come è stato redatto il suo contratto.
 

Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto ringrazio tutti. Preciso che si sta occupando lo stesso locale e quindi sul contratto ci sono gli stessi estremi catastali. Inoltre, nel contratto, non è previsto alcun particolare articolo che faccia riferimento al caso se uno dei due professionisti receda dal proprio contratto. Sono stati stipulati due contratti per la stessa unità immobiliare ed a questo punto, dai vostri interventi, devo desumere che posso tranquillamente restare ad occupare l'immobile al prezzo pattuito e per la durata del contratto. Credo che il proprietario potrebbe solo, visto che ho accettato dall'inizio e correttamente voglio mantenere la parola, ripropormi un nuovo coinquilino. Di Nuovo grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto