fasa78

Membro Attivo
Impresa
nella pausa caffè penso si possa parlare di acquisto auto.... :D

avendo un familiare con disabilità ho scoperto che è possibile detrarre con la legge 104 l'IVA del 19 % e portarla al 4%.... bene....

Sono andato a vedere un'auto tedesca di tipo "elettrico" ed ho pensato bene di farmi fare un preventivo...

So che in questo periodo ci sono gli incentivi che mi permettono di avere uno sconto prossimo ai 4/5.000 euro per l'acquisto di un'auto elettrica o ibrida.

Facendo un conto tondo ho pensato...

Auto costa 38.000 (IVATA)

- incentivo di 5000
poi
- detrazione 104 con IVA 4 %

quasi regalata mi verrebbe da dire :D ..... circa 28.000 euro....

ehhh no !! sarebbe stato bello.

Mi è stato detto che posso usufruire o della decurtazione dell'IVA al 4% o dell'incentivo statale....
ma vi sembra normale ?? A qualcuno di voi è mai capitato ?
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
nella pausa caffè penso si possa parlare di acquisto auto.... :D

avendo un familiare con disabilità ho scoperto che è possibile detrarre con la legge 104 l'IVA del 19 % e portarla al 4%.... bene....

Sono andato a vedere un'auto tedesca di tipo "elettrico" ed ho pensato bene di farmi fare un preventivo...

So che in questo periodo ci sono gli incentivi che mi permettono di avere uno sconto prossimo ai 4/5.000 euro per l'acquisto di un'auto elettrica o ibrida.

Facendo un conto tondo ho pensato...

Auto costa 38.000 (IVATA)

- incentivo di 5000
poi
- detrazione 104 con IVA 4 %

quasi regalata mi verrebbe da dire :D ..... circa 28.000 euro....

ehhh no !! sarebbe stato bello.

Mi è stato detto che posso usufruire o della decurtazione dell'IVA al 4% o dell'incentivo statale....
ma vi sembra normale ?? A qualcuno di voi è mai capitato ?
Infatti è proprio un'ingiustizia, fammi indovinare l'auto non la deve guidare il disabile ma tu. Anzi il disabile solo la firma ci deve mettere, una vera e propria ingiustizia, perbacco. Perché una dacia da 10000 euro non va bene, serve una da 35000.che brava persona che sei
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Yopy, detto davanti a tutti ....te non capisci una fava... per non dire altro perchè l'ignoranza che hai non ha confini....

SI. l'auto l'acquisto io perchè per legge anche io , familiare accompagnatore, posso usufruire dell'incentivo. L'auto verrebbe modifica appositamente e non vado a spassarmela come se dovessi prendere una Maserati. I prezzi sono quelli per le elettriche mediamente.
Per cui la Dacia non essendo un'auto pienamente compatibile per la disabilità del portatore di handicap non è stata presa in considerazione come altre marche, tuttavia il problema sopra riportato è identico per altre auto.
 
Ultima modifica:

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Yopy, detto davanti a tutti ....te non capisci una fava... per non dire altro perchè l'ignoranza che hai non ha confini....

SI. l'auto l'acquisto io perchè per legge anche io , familiare accompagnatore, posso usufruire dell'incentivo.
Per cui la Dacia non essendo un'auto pienamente compatibile per la disabilità del portatore di handicap non è stata presa in considerazione come altre marche, tuttavia il problema sopra riportato è identico per altre auto.
Compri altro
Il tenore di TUTTE le tue discussioni è
Bonus, danni, risarcimenti, amministratore, etc
Ovvero l'arte di in**lare il prossimo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ho scoperto che è possibile detrarre con la legge 104 l'IVA del 19 % e portarla al 4%.... bene....

Mi sa che hai preso fischi per fiaschi o ti sei rivolto a venditore sbagliato.

L'IVA in Italia non è al 19% ma al 22 ...e per determinate categorie di invalidi è possibile ottenere la riduzione al 4%.

Il 19% è la percentuale di detraibilità ai fini IRPEF.

Il cumulo con altri incentivi non è sempre ammesso e non può essere definito un trucco/truffa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'IVA del 19 %
È esistita dal 30 maggio 1989 fino al 30 settembre 1997.
- incentivo di 5000
Per l'acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (elettriche), con un prezzo fino a 35.000 euro + IVA, è possibile richiedere un contributo di 3.000 euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2.000 euro se viene rottamata un'auto omologata in una classe inferiore a Euro 5.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
si mi ero sbagliato sull'IVA io 22% no 19.... (e magari)

Rimane però da dire :

contributo + rottamazione (caso mio) 5000 Eur.
ma non posso utilizzare utilizzare la riduzione al 4%. per disabile....

In pratica mi hanno detto o uno ...o l'altro.
 
U

User_29045

Ospite
In pratica mi hanno detto o uno ...o l'altro.

Devi fare due calcoli e stabilire quale delle tue cose ti conviene, se DAVVERO puoi scegliere l'una OPPURE l'altra agevolazione, secondo come ti fa comodo matematicamente.

Sulla giustizia o meno di tale criterio "o l'uno o l'altro" non mi addentro perché non conosco questa tematica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto