maipiu

Membro Junior
Salve a tutti qualche mese fa vi ho interpellato perchè il costruttore della casa in cui vivo era stato inadempiente nel mancato rogito in data definita sul compromesso... ci ha fatto entrare nell'appartamento perchè altrimenti avrebbe pagato una penale di 100 euro al giorno dopo 6 mesi in una casa non ancora nostra per colpa del costruttore,mio marito ha perso il lavoro e per questo ci siamo rivolti ad un avvocato,come da voi consigliato. In questi mesi l'avvocato ha contattato i costruttori per trovare un accordo ma non si sono mai presentati a questo punto l'avvocato ci ha consigliato di prendere un geometra e fare una perizia sulla casa, e cosi abbiamo fatto. Ora abbiamo scoperto che il fine lavori è stato dato da poco tempo e ci sono delle pendenze e mancano dei permessi per poter rogitare(cosa che comunque noi non possiamo più fare visto che non abbiamo più i soldi ,avendo già dato più di 100mila euro un anno e mezzo fa e avendo campato per 8 mesi senza lavoro),in più il geometra facendo le visure ha scoperto un abuso,secondo lui NON sanabile. Venerdì corso è arrivata un RR che ci dava l'obbligo di rogitare entro martedì altrimenti ci sarebbero stati provvedimenti giudiziari...il nostro avvocato e anche il geometra dicono di stare tranquilli perchè sicuramente il loro avvocato non è stato messo a conoscenza di tutto quello capitato dal 15 luglio 2011 ad oggi e con le carte che abbiamo in mano non possono esigere nulla anzi converrebbe loro ridarci ciò che vogliamo,i nostri soldi e noi lasciamo l'immobile all'istante! So che è una situazione molto contorta ma vorrei un vostro giudizio visto che siete SUPER . Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
se ci sono problemi di autorizzazioni e agibilità, l'immobile non può essere rogitato, anzi, potete procedere nei confronti del venditore citandolo per inadempienze, potete pretendere la restituzione del denaro versato, qui però, conoscendo lo stato medio delle imprese di costruzioni, ho il dubbio che vi riusciate, comunque sicuramente siete dalla parte della ragione e se la situazione è quella che emerge, di li non vi caccia nessuno
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
quote=maipiu;123359]il geometra facendo le visure ha scoperto un abuso,secondo lui NON sanabile.[/quote]

Se ci sono sul preliminare delle assicurazioni sulla regolarità urbanistica in presenza dell'abuso riscontrato l'inadempiente è il costruttore si potrebbero raffigurare anche le condizioni per la restituzione del doppio di caparra versata. Solo il tuo avvocato alla luce del preliminare sottoscritto può darti delle assicurazioni.
 

maipiu

Membro Junior
Intanto grazie per ever preso in considerazione il mio problema...non capisco "assicurazione sulla regolarità urbanistica",noi abbiamo una piantina catastale firmata da entrambe non conforme alla casa in cui abitiamo...può bastare?,in buona fede noi prima di oggi non abbiamo fatto controlli visto che ci hanno detto mille volte che erano state fatte delle varianti e che andava tutto bene di stare tranquilli...con il senno di poi non avrei mai venduto la mia piccola casetta che adoravo!
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci hanno detto mille volte che erano state fatte delle varianti e che andava tutto bene di stare tranquilli...
abbiamo una piantina catastale firmata da entrambe non conforme alla casa in cui abitiamo
praticamente sulla carta risulta che tu sapevi di questa non conformità? devi cercare qualche appiglio nel compromesso per poterlo annullare.
 

maipiu

Membro Junior
Forse non mi sono spiegata bene ,la piantina ha delle misure strutturali...la casa ne ha altre ma una persona come me che non è un geometra a occhio non può capirlo e se non fosse intervenuto il geometra forse non ci avremmo mai pensato! Solo ora capiamo perchè hanno voluto tanti soldi nel giro di poco tempo e tramite il loro notaio ci avrebbero fatto rogitare,in questo caso fu, a gennaio la nostra banca che non ha erogato il mutuo perchè non c'erano regolari documenti sulla casa
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la casa non è regolare non si può rogitare..ma al costruttore bisogna dirglielo ufficialmente; l'occasione poteva essere il martedì in cui sei stato convocato a rogito per far verbalizzare i motivi per cui l'appartamento non è commerciabile e quindi chiedere ufficialmente il reso della caparra salvo andare in causa per aver riconosciuto il doppio e il risarcimento danni...causa che se puoi evita perchè cmq nel frattempo tu stai occupando la casa ....a che titolo se il compromesso è nullo?
 

maipiu

Membro Junior
Stai dicendo più o meno le cose che ci ha detto l'avvocato che segue la nostra pratica,ma in fondo noi occupiamo la casa perchè ci siamo fidati di loro...come ho detto se avessi saputo ciò che ci aspettava non avrei mai lasciato il mio precedente alloggio visto che era casa di proprietà e abbiamo tre figli che purtroppo vivono un brutto momento al nostro fianco e non è semplice per nessuno di noi!!!! Grazie a presto
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai tutta la ns. solidarietà.
E' evidente che la soluzione non si prospetta a breve; dal momento che ti trovi in condizioni di disagio sociale (con tre figli magari minorenni e in una casa che non ha l'agibilità) hai pensato di provare a rivolgerti al Comune per valutare se puoi fare domanda di alloggio in edilizia pubblica?
 

maipiu

Membro Junior
Non abbiamo diritto perchè avevamo qualche soldo (che servivano per la casa,e per fortuna che li avevamo altrimenti sarebbe stato molto peggio) e poi siamo Italiani...prima ci sono gli stranieri pensa che da febbraio mio marito non ha ricevuto neanche 1 euro di disoccupazione e venerdi il comune non ha accettato la richiesta di rimborso dei libri scolastici di 1 media del mezzano...per come va l'italia potevamo anche morire che ci avrebbero trovato perchè puzzavamo e davamo fastidio ai vicini! Spero solo che la ruota giri un po' solo un po' non chiedo di essere felice ma un po' di serenità,solo ritrovare la fiducia ! Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto