mone181

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
sto cercando una soluzione a dei problemi di muffa che ho in casa ed ho visto qua dei commenti molto interessanti simili, percio' ho pensato di chiedere anche io qualche informazione.
Vivo in questa casa di recentissima costruzione (2020) come primo inquilino dopo circa un annetto da quando ci sono entrato ho cominciato ad avere problemi di muffa alle pareti della camera da letto (nord-nord/ovest), sopratutto sulla parete coperta dall'armadio. Il costruttore ha mandato un suo pittore per riverniciare con una "vernice" speciale e mi ha detto che e' sostanzialmente dovuta da condensa, dovuta dal fatto che (secondo lui) areo poco l'ambiente ed essendo una casa nuova e' anche troppo isolata dall'esterno.
Ora dopo 18 mesi i problemi sono tornati, meno sulle pareti riverniciate e un po' sulle altre, sempre e sopratutto in quella camera ma sto vedendo delle piccole macchie anche in altre stanze.
Ho cercato un po' in giro come risolvere ed ho al momento individuato tre soluzioni:
- Una di murprotec con un impianto di ventilazione meccanica controllata abbastanza importante come dimensioni e costo (richiede anche una sorta di controsoffitto per le tubature). Il commerciale (...) che ha fatto il sopralluogo ha confermato anche lui il problema di condensa ed isolamento, promettendo addirittura di offrire una garanzia non solo sulla macchina ma anche sul risultato.
- una di Aquapol mediante l'installazione anche da parte loro di un VMC di IT-VMI, soluzione simile a quella di murprotec, molto meno invasiva ed anche molto meno costosa (parliamo comunque di qualche migliaia di euro
- una di un installatore di condizionatori Daikin che mi propone un Ururu Sarara con funzioni di areazione continua e purificazione aria. Soluzione piu' economica ma che mi costringe anche a trovare il modo di dismettere i condizionatori attualmente presenti. Con questi ho provato ad utilizzare la funzione di deumidificazione ma a nulla e' servito.

Sapreste darmi qualche indicazione per capire quale soluzione sarebbe la piu' appropriata?

edit: casa e' abbastanza piccola, 55mq interni

Grazie!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Daikin che mi propone un Ururu Sarara con funzioni di areazione continua e purificazione aria. Soluzione piu' economica ma che mi costringe anche a trovare il modo di dismettere i condizionatori attualmente presenti. Con questi ho provato ad utilizzare la funzione di deumidificazione ma a nulla e' servito.
Stramberie.
Il Daikin non fa nulla che non sia nelle capacità di qualsiasi altro climatizzatore moderno...quindi 3 sole possibilità:
1- il tuo climatizzatore non funziona
2- ne fai uso errato
3- produci un eccesso di umidità che va a condensare sulla zona più fredda che trova.

Il problema è frequente nella abitazioni moderne troppo "sigillate" per risparmiare sul riscaldamento e si aggrava per pessime abitudini dei conduttori/proprietari.

Visto che le "evidenze" stanno comparendo anche in altre posizioni è evidente che il problema sei tu.

Eliminare qualsiasi pianta che richieda annaffiatura, eliminare cappa depurante a favore di una aspirante (con camino esterno), evitare di stendere i panni ad asciugare in casa, se fai la doccia o la vasca ricreando una "sauna" ...porta chiusa e finestra aperta fino a quando non è sparito il vapore.

L'unico trattamento murale efficace è passare dal classico "semilavabile/lavabile" ad un traspirante ...meglio ancora il "grassello di calce".
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
sto cercando una soluzione a dei problemi di muffa che ho in casa ed ho visto qua dei commenti molto interessanti simili, percio' ho pensato di chiedere anche io qualche informazione.
Vivo in questa casa di recentissima costruzione (2020) come primo inquilino dopo circa un annetto da quando ci sono entrato ho cominciato ad avere problemi di muffa alle pareti della camera da letto (nord-nord/ovest), sopratutto sulla parete coperta dall'armadio. Il costruttore ha mandato un suo pittore per riverniciare con una "vernice" speciale e mi ha detto che e' sostanzialmente dovuta da condensa, dovuta dal fatto che (secondo lui) areo poco l'ambiente ed essendo una casa nuova e' anche troppo isolata dall'esterno.
Ora dopo 18 mesi i problemi sono tornati, meno sulle pareti riverniciate e un po' sulle altre, sempre e sopratutto in quella camera ma sto vedendo delle piccole macchie anche in altre stanze.
Ho cercato un po' in giro come risolvere ed ho al momento individuato tre soluzioni:
- Una di murprotec con un impianto di ventilazione meccanica controllata abbastanza importante come dimensioni e costo (richiede anche una sorta di controsoffitto per le tubature). Il commerciale (...) che ha fatto il sopralluogo ha confermato anche lui il problema di condensa ed isolamento, promettendo addirittura di offrire una garanzia non solo sulla macchina ma anche sul risultato.
- una di Aquapol mediante l'installazione anche da parte loro di un VMC di IT-VMI, soluzione simile a quella di murprotec, molto meno invasiva ed anche molto meno costosa (parliamo comunque di qualche migliaia di euro
- una di un installatore di condizionatori Daikin che mi propone un Ururu Sarara con funzioni di areazione continua e purificazione aria. Soluzione piu' economica ma che mi costringe anche a trovare il modo di dismettere i condizionatori attualmente presenti. Con questi ho provato ad utilizzare la funzione di deumidificazione ma a nulla e' servito.

Sapreste darmi qualche indicazione per capire quale soluzione sarebbe la piu' appropriata?

edit: casa e' abbastanza piccola, 55mq interni

Grazie!
Affidati ad un professionista se vuoi risolvere il problema . Deve verificare sul posto la causa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I fenomeni lamentati, come già detto da chi mi ha preceduto sono dovuti ad un accumulo di umidità per scarsa aerazione. La condensa si presenta sulle pareti più fredde. Normalmente si presenta in famiglie con minori cagionevoli di salute e genitori apprensivi, iperprotettivi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho conosciuto genitori anziani molto apprensivi per i loro piccoli. Tutti gli infissi dell'abitazione erano sigillati, nel senso che ad un sopralluogo nel periodo invernale era impossibile aprirli da quanto tempo erano stati chiusi ermeticamente per paura degli "spifferi" che potevano cagionare malattie da raffreddamento ai "cuccioli". Dimenticavo: l'aria era irrespirabile dall'odore di muffa.
 

mone181

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
vi ringrazio per le risposte. In realta', quando il problema ha cominciato a presentarsi, abbiamo tenuto aperto anche ore durante l'inverno con tutti gli svantaggi del caso.
Sicuramente la stanza e' ventilata, pero' forse ammetto che la parete dove c'e' muffa potrebbe essere troppo tappata con un armadio troppo vicino ed altri accessori vicini

Inoltre, un inquilino del palazzo, mi ha detto che ha avuto problemi simili ed il costruttore gli ha mandato un operaio a fare dei fori dei muri pernsando che potesse essere acqua rimasta dal cantiere.. ed ineffetti dai buchi e' uscita acqua

Mi sto orientando sul:
1) Far verificare quanto sopra al costruttore, pazienza per dei fori sul muro esterno..
2) Opportuno distanziamento armadio - muro
3) Riverniciatura della camera per pulire dalla muffa
4) installazione di VMC decentralizzata Prana con recupero calore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto