Bridetobe

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti!
Visti gli andamenti del mercato finanziario ed immobiliare, mi sono decisa a comprare casa con taaanta speranza e non senza ansie. Avrei due domande da porvi, sperando che tra voi ci sia qualcuno che possa alleggerirmi la mente.
Comincio col dirvi che, avendo praticamente zero liquidità per acquistare casa, mi sono mossa per un mutuo al 100%, beneficiando del Consap. Tuttavia, avendo l'abitazione qualcosina da sistemare, non escludo di dover avere bisogno di altra liquidità oltre a quella richiesta per l'acquisto. Secondo voi, potrei provare a chiedere un mutuo al 100% + ristrutturazione? (avrei un garante in ogni caso) O se aveste altri suggerimenti, sono ben accetti!
Ed infine, vorrei sapere da qualche esperto, se il fatto che io sia dipendente a tempo indeterminato nell'azienda del mio convivente, possa influenzare in qualche modo la decisione di deliberare o meno il mutuo. Preciso a titolo informativo che l'intestataria del mutuo sarei soltanto io...
Grazie a chi vorrà aiutarmi....
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Visti gli andamenti del mercato finanziario ed immobiliare, mi sono decisa a comprare casa con taaanta speranza e non senza ansie
Chiunque dovrebbe decidere di comprare casa non in funzione dell’andamento del mercato finanziario e immobiliare, ma in funzione della sua capacità di ripagare un mutuo .
avendo praticamente zero liquidità per acquistare casa,
Niente di personale, ma un mutuo al 100% è già una follia, secondo me.
A maggior ragione senza un minimo di liquidità .
Oltre al costo della casa, dovrai pagare notaio per i due atti, imposte, ed eventuali provvigioni.
Hai già provato a fare un giro in banca ?
 

Bridetobe

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mi spiace ma non sono informata circa l’inizio della crisi. Avendo valutato con l’addetto della Banca che una possibile rata di mutuo ammonterebbe a quanto attualmente pago d’affitto, non vedo perché non tentare. Ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino e poi mi pare che chiedere sia lecito.
 

Bridetobe

Nuovo Iscritto
Conduttore
Chiunque dovrebbe decidere di comprare casa non in funzione dell’andamento del mercato finanziario e immobiliare, ma in funzione della sua capacità di ripagare un mutuo .

Niente di personale, ma un mutuo al 100% è già una follia, secondo me.
A maggior ragione senza un minimo di liquidità .
Oltre al costo della casa, dovrai pagare notaio per i due atti, imposte, ed eventuali provvigioni.
Hai Gian provato a fare un giro in banca ?

Si... sono stata già in banca e mi hanno detto che il mutuo al 100% me lo concederebbero considerata anche la mia situazione reddituale già esposta. Quando dico zero liquidità intendo dire che volendo fare qualche modifica “a piacere mio” all’abitazione mi farebbe comodo se la banca mi concedesse qualcosa a tal fine, ma la casa è abitabile ovviamente. Certo è che ho già i soldi per notaio/agenzia immobiliare e spese varie. L’unica cosa che vorrei è ottimizzare le spese e sto cercando di informarmi appunto sotto ogni punto di vista.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Bene...se hai trovato la banca disposta al 100% non è detto che vadano oltre salvo tu abbia altri immobili da dare in garanzia, o somme "parcheggiate" o garanti da aggiungere.
Occhio che la "disponibilità" dell'addetto poi deve trovare conferma ai piani alti.

Fatti bene i tuoi conti tenendo presente tutte le "sorprese" che ti possono arrivare nei prossimi 10/20 anni...ma non eccedere con rate sopra 1/3 del tuo stipendio.

Presumendo una durata lunga...il tasso fisso è unica scelta.
 

Bridetobe

Nuovo Iscritto
Conduttore
Per “ sorprese” fai indirettamente riferimento a qualcosa? Comunque certo... come dici tu speriamo che la disponibilità dell’addetto sia poi confermata. Io a dire il vero ci spero tanto, magari poi svanirà tutto nel nulla... ma tentare non costa niente (o quasi!).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La vita riserva sempre sorprese... alcune "brutte" (chiusura datore lavoro, crisi della coppia, cure medico/dentistiche, nuova auto)...e pure quelle "belle" hanno il lato "oneroso" (un figlio).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto