masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao a tutti......ho ricevuto in data odierna una bella busta dal comune contenente la nuova tassa sui rifiuti: la tares. A parte l'acconto già versato a quanto pare adesso tocca pagare il saldo che è molto salato. La mia domanda è se questa tassa deve essere totalmente pagata dagli inquilini così come lo era la vecchia tarsu. Grazie a tutti :occhi_al_cielo:
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
La nuova tassa sulla casa, la Trise, peserà anche sugli affittuari, che pagheranno non solo la quota riguardante la gestione dei rifiuti, ma anche la Tasi, la componente del tributo sui servizi indivisibili. Una novità, questa, rispetto all'IMU (e prima ancora l'ICI) che era pagata solo dai proprietari. In media l'aumento sarà sotto i 100 euro all'anno, ma i sindacati non ci stanno.La quota chiesta a chi prende un appartamento in affitto sarà contenuta: a seconda di quanto deciderà ciascun Comune nel proprio Regolamento potrà oscillare dal 10 ad un massimo del 30 per cento del totale della Tasi. L'Unione Inquilini calcola che per una casa media, due vani e cucina di circa 70-80 metri quadri, nella semiperiferia di una città, la parte di tassa in capo agli inquilini sarà mediamente sotto i 100 euro l'anno. ciao:disappunto:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma qui si tratta ancora della TARES, non della TRISE.
La TARES comprende solo i rifiuti, pertanto è una tassa che si paga per un servizio (l'asporto e lo smaltimento dei rifiuti) ed è quindi giusto che la paghi solo chi i rifiuti li produce, ovvero l'inquilino.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ed inoltre, la Trise non vedrà mai la luce. Soppressa ancora prima di nascere, viene sostituita dalla IUC. Imposta Unica Comunale. Vediamo che cosa comporterà....
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ed inoltre, la Trise non vedrà mai la luce. Soppressa ancora prima di nascere, viene sostituita dalla IUC. Imposta Unica Comunale. Vediamo che cosa comporterà....

Potevano chiamarla ICU (imposta comunale unica) ma poi sarebbe stata somigliante a IMU (imposta municipale unica). Così facendo però, gli italiani, si sarebbero accorti che le perline di sudore che ornavano le menti dei nostri strapagati politici non erano la causa di questo grande sforzo.
 
J

JERRY48

Ospite
La TARES comprende solo i rifiuti, pertanto è una tassa che si paga per un servizio (l'asporto e lo smaltimento dei rifiuti)

Il decreto legge 6/12/2011 n. 201, convertito dalla legge 22/12/2011, n. 214, ha istituito, a decorrere dal 1/1/2013, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), per la copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani, dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni.
Si paga con l'F24 in tre rate. Sto attendendo con trepida gioia la comunicazione del saldo.
Comunque due tributi: rifiuti e servizi indivisibili.
A parer mio, giusto che spetti all'inquilino il pagamento dei rifiuti e per il vantaggio dell'uso del marciapiede stradale (quando c'è) e della illuminazione ecc...
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Sarà tutto giusto che l'inquilno paghi TARES, iuc, o quel che diaolo volete.
Ma se nessuno l'ha notato, rispetto alla TARSU siamo con un incremento di imposizione del 50% . L'anno scorso, ad esempio, di Tarsu ho pagato 417 euro. Quest'anno ho pagato (giusto l'altro ieri) il saldo della TARES. Che ha portato nelle casse del mio comune, da parte mia, un totale di 601 euro.
Io non aspetto nè con trepidazione, nè con ansia l'avvento della IUC. Semmai, con terrore visto che non ho inqulini a cui far pagare il balzello che, sicuramente, sarà una IMU mascherata ed aumentata.....
 

Elisabetta48

Membro Senior
... ed è quindi giusto che la paghi solo chi i rifiuti li produce, ovvero l'inquilino
Una volta tanto l'essere giusto coincide con quel che la norma richiede: mi sono appena studiata il regolamento del mio comune e sono proprio gli inquilini a dover pagare. Nel summit di lunedì sera i miei inquilini hanno tentato di convincermi a pagare l'F24 della Tares appena arrivato dal Comune.

Un problemino però c'è: con i contratti di lavoro di adesso, 6 mesi sono già un lusso e c'è un via vai di inquilini che è pazzesco. Due dei tre sono entrati uno da neanche un mese e uno da due e si trovano per le mani un saldo di tutto l'anno. Arrivano troppo tardi questi conteggi, arrivano quando chi doveva pagare se ne è già andato. E chi lo trova più? Ho cercato di convincerli che si deve prendere la cosa con filosofia, loro ora pagano questa, chi c'era prima ne starà pagando un'altra, ma non è giusto. Tutti parlano di stabilità. Per me ormai la stabilità sarebbe sapere a inizio d'anno cosa ci sarà da pagare in quell'anno invece ogni giorno è un balletto di numeri nuovi

viene sostituita dalla IUC.
Oggi ne ho sentita una bella: IUC suona come l'ultimo singulto di uno strozzato dalle tasse
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto