Mariarosaria Conte

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
poichè ho subito per la seconda volta furto nel mio appartamento e abito al piano rialzato con terrazzo dal quale sono entrati sradicando dal muro il cancello, volevo sapere se sul perimetro del mio terrazzo posso alzare una recinzione sulla cui cima apporre offendicula con punte aguzze.
Inoltre ho un lato confinante e quindi se posso mettere le stesse offendicula a punta aguzze anche sulla recinzione che mi separa dal mio vicino di casa.
Attendo gentilmente rapido riscontro
grazie
Mariarosaria
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

L'autore ha uno strano senso "dell'equilibrio"..:

dell’esercizio del diritto di cui all’art. 51, c.p. .

"...gli Offendicula sono dei mezzi predisposti a difesa della proprietà, come ad es. Il filo spinato, le trappole, i congegni esplosivi, le barriere elettriche etc"

di contro:

"Affinche`, pero`, la difesa del diritto mediante il ricorso agli “offendicula” possa ritenersi consentita, occorre che gli stessi non siano – di per se` e per loro stessa natura – idonei a cagionare eventi di rilevante gravita`, come le lesioni personali o la morte "
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
L'articolo citato da Nemesis è chiaramente indicativo dei bizantinismi della legge e della giustizia italiane, piene di "si può fare, però..." e di distinguo, sempre, comunque, a favore di chi delinque.
Dall'articolo si evince con chiarezza che, se, in Italia, un ladro tentasse di entrare in casa mia e restasse ferito in modo più o meno grave dal filo spinato o da altri offendicula messi lì apposta, invece di essere condannato per aver tentato di entrare in casa altrui, quasi sicuramente, anzi sicuramente, il giudice condannerà me per aver causato lesioni al ladro per la banalità di voler difendere (orrore!) la mia casa, la mia famiglia e il mio patrimonio. Cose da pazzi! Anzi, cose italiane!
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono riuscito a non addormentarmi nel leggere l'articolo che spiega la cosa e dico: in casa c'è mia nonna di 80 anni entra l'intruso la violenta e la deruba dei 500 € di pensione, cosa posso mettere come offendicula? oppure entra l'intruso trova mia figlia di 20 anni la violenta e gli ruba lo stipendio di 1200 € in questo caso gli offendicula possono essere più minacciosi?
E' una barzelletta l'articolo o la legge?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
E' una barzelletta l'articolo o la legge?
Entrambi, ma per la legge è più grave; poi ci sono tutti gli azzeccagarbugli bizantini, ognuno dei quali ha una sua interpretazione, ma sempre nel garantismo più assoluto del delinquente, perchè da noi la legge si interpreta (per gli amici) e non si applica o si applica per i nemici.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché?

Non ha mica scritto "gli offendicula consentiti dalla legge".

Ho seri dubbi che tra gli "offendicula" possano essere contemplate barriere elettrificate e le evidenziate cariche esplosive ...

Non mi riesco di immaginare una carica esplosiva non letale ...salvo s'intenda un petardo dalla inestistente deterrenza.

E l'autore nonostante tale "noncuranza" resta pur sempre anni luce biasimevole rispetto alla ns. Giurisprudenza.

Sono dell'opinione che certi fatti dovrebbero colpire sistematicamente pure Giudici e Magistrati...firse allora certe 'interpretazioni" cesserebbero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto