ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera,
Il Sindaco ha emesso un ordinanza relativa ai proprietari della strada privata che asserve un gruppo di case appartenenti al supercondominio, ma è stata indirizzata all'amministratore del supercondominio ,ora detta ordinanza riguarda tutti ?Oppure l'amministratore doveva rifiutarla e farla indirizzare ai singoli proprietari visto che essi non costituiscono un condominio?
grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa, come fa ad esserci un amministratore di un supercondominio "visto che i singoli condomini non costituiscono un condominio?" - Penso che ti sei espresso male, comunque,, se c'è l'amministratore del supercondominio il Comune doveva indirizzare (come ha fatto) a lui l'ordinanza,in quanto rappresentante pro-tempore di tutto il supercondominio. E' chiaro che l'ordinanza riguarda tutti i condomini civilmente, in quanto proprietari della strada privata.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, mi sono espressa male .......il supercondominio è costituito da circa 80 unità , l'amministratore dovrebbe esercitare la sua mansione sulle aree verdi comuni , antenna ecc. In questo caso l'ordinanza era relativa a un gruppo di case appartenenti si al supercondominio, ma asservite da una strada privata di loro proprietà esclusiva e l'ordinanza era riferita a detta strada. Mi chiedo in questo caso cosa c'entra il supercondominio visto che trattasi di proprietà esclusiva.
Altrimenti si potrebbe pensare che tutte le abitazioni facenti parte del supercondominio siano chiamate ad assolvere quanto richiesto nell'ordinanza Sindacale .Non capisco poi perchè l'amministratore abbia ordinato lavori con il codice fiscale del supercondomino tra l'altro lavori straordinari di notevole importo senza delibere approvate ......ora chi paga ? tutti? Forse non riesco a spiegarmi ....ma è un gran pasticcio.grazie comunque a chi prova ad aiutarmi!
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Cara Ziggy, il condominio esiste, a prescindere che venga costituito in modo formale.

Se il gruppo di case inciso e percosso dall' ordinanza del sindaco fa parte di un supercondominio più grande, allora l' amministratore di questo supercondominio avrà l' onere di adempiere all' ordinanza, e ne ripartirà le spese solo tra le case che rientrano nelle attenzioni del Sindaco.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Aggiungo, associandomi a quanto detto da A. Azzaretto, che se il Condominio non è ancora costituito formalmente, pur essendo di fatto esistente, è ora che lo costituiate nelle forme di legge previste. Con tutti i parametri a posto relativamente a proprietà comuni, private, oneri e tabelle millesimali. Al riguardo, come fa l'amministratore del supercondominio attuale a ripartire le spese dei giardini o dei beni comuni ivi compresi, sicuramente, gli impianti di adduzione dell'energia, illuminazione aree verdi, fognature ecc. ecc.?
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'amministratore ha sempre ripartito le spese ad unità abitative non essendoci a tutt'oggi i millesimi.
La strada oggetto delle ordinanze è costituita da due proprietà distinte : la prima è di 5 villette ed è una proprietà indivisa su sulla quale grava una servitù di passaggio a favore del secondo lotto costituito da 3 case la cui parte di strada è a loro uso esclusivo e frazionato tra i 3 proprietari. L'amministratore giudiziario ha costituito una comunione strada , il riparto delle spese è suddiviso ad unità abitative cioè in otto parti uguali.....ma se le proprietà sono diverse e sopratutto la mole di lavoro da effettuarsi è per 2 terzi sul lotto che gode della servitù di passaggio non vi sembra iniqua la suddivisione delle spese?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Qualcosa comincia a delinearsi. Dunque, a quanto pare è già intervenuto un Amministratore Giudiziario il quale si è limitato a costituire una comunione strada. Ed ha fatto bene consentendovi così di costituirvi successivamente in Condominio senza intervenire personalmente nominando un C.T.U. che redigesse Regolamento e Tabelle Millesimali. Vi ha dato, insomma, la facoltà di scegliervi il professionista che vi offra un servizio delicato magari ricorrendo ad una gara di appalto fra professionisti. Per capirci: Qualcuno di voi (almeno 5 firmatari) può prendere l'iniziativa indicendo un'Assemblea Costituente per formare il Regolamento e le Tabelle. A tale scopo sarà opportuno indicare nell'O.d.G. la necessità che i condomini "in pectore" si facciano rilasciare preventivi al riguardo da parte di più professionisti. Potrete così confrontarli fra loro, scegliere quello che vi soddisfa di più e....dargli l'incarico.
Dopo di che presentando il Regolamento e le tabelle Millesimali approvate dal Condominio potrete ringraziare l'Amministratore Giudiziario e.....congedarlo - ovviamente - con una istanza al Tribunale che lo ha nominato.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
...purtroppo non credo che ciò sia fattibile siamo tutti contro tutti a questo punto sarà l'amministratore giudiziario a decidere?
I lavori svolti sino ad oggi approvati da 4 su otto dal precedente amministratore senza preventivi chi li paga?
3 proprietari hanno chiesto un ATP per accertare le responsabilità che dal momento che sono trascorsi 8 anni dall'acquisto dovrebbero essere in garanzia, 4 vorrebbero pagare i lavori (hanno stretto accordi con il costruttore) e 1 sta a guardare.
.....Che situazione ........
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho capito bene una cosa. L'amministratore giudiziario per caso coincide con quello che ha eseguito i lavori senza preventivo? E poi, quando parli di 4 proprietari, 3 proprietari ecc. a cosa corrispondono, numericamente? Inizialmente hai parlato di 80 villette...
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao Luigi,
l'amministratore del comprensorio (80 villette) è quello che ha ordinato i lavori.
L'amministratore giudiziario è subentrato a lui solo per questa specie di sotto condominio che prima non esisteva come tale formato da due gruppi di villette a schiera uno formato da 3 case e uno formato da 5 case che in comune hanno una stradina privata oggetto del problema.
Vorrei sapere quali sono i compiti dell'amministratore del supercondominio, visto che fino a questo momento era una figura di poca importanza dal momento che tale comprensorio non ha un granchè di parti comuni, ma nel momento che è successo il guaio si è comportato come se fosse anche l'amministratore del "sottocondominio" . Anzi ad un certo punto ha chiesto anche una parcella per il lavoro extra (non richiesto) di 1.800 euro sarà mica perchè è stato messo li dal costruttore ??? E poi chiunque si può andare all'agenzia delle entrate per ottenere un codice fiscale e dare origine ad una comunione strada anche se gli interessati non vogliono?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto