g210482

Membro Attivo
Un saluto a tutti,
scrivo per chiedere un chiarimento :
io attualmente sono con un contratto 4+4 con cedolare secca, la proprietaria di casa mi ha detto che vuole passare a quello a canone concordato (Roma) sempre con cedolare secca per vari vantaggi fiscali. Lei mi ha detto che incarica un caf che fa i conti del canone da applicare e che la variazione del contratto si farà online senza bisogno di allegare il contratto o firmate nulla.
Si, il caf ha la possibilità di fare tutto on line, ma come funziona la procedura? cioè viene rilasciata una ricevuta DAL sistema online? E soprattutto anche se non bisogna allegare il nuovo contratto io cmq devo stampare il modello, compilarlo, firmarlo e allegargli la ricevuta generata dal sistema?
lei mi ha detto che non bisogna firmare nulla perché si fa tutto on line, ma visto che cambia contratto, io non avrei nulla in mano.
Io ho capito che la procedura amministrativa si fa tutta online, ma comunque il contratto cartaceo bisogna comunque generarlo, firmarlo e spillargli la ricevuta giusto?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la variazione del contratto si farà online senza bisogno di allegare il contratto o firmate nulla.
Mi pare che questa procedura sia sbagliata.

Prima occorre risolvere (cioè chiudere) il contratto "libero" 4 + 4 attualmente in essere.
La risoluzione va comunicata entro 30 gg all'Agenzia delle Entrate: si può fare online e non si paga alcuna imposta perché il contratto è in cedolare secca.

Poi si stipula il nuovo contratto di locazione concordato, applicando i parametri previsti dall'Accordo Territoriale di Roma.
Il caf fa i conteggi, prepara un contratto cartaceo che deve essere firmato da entrambe le parti (proprietario e inquilino).
Questo contratto viene registrato, sempre con procedura online, entro 30 gg. Essendo in cedolare secca non si pagano né imposta di registro né imposta di bollo.
Se il contratto prevede un solo locatore (la proprietaria) e un solo conduttore (tu), non occorre allegarlo al mod. RLI (che è il modello che si usa per comunicare all'Agenzia le registrazioni dei contratti di locazione).

Sia per la risoluzione del primo contratto che per la registrazione del secondo, il caf deve consegnare la ricevuta generata dal software dell'Agenzia delle Entrate.
 

g210482

Membro Attivo
grazie,
un'ultima informazione, visto che il contratto 4+4 è molto flessibile e si possono togliere modificare o inserire clausole vale lo stesso per il contratto a canone concordato di Roma? ad esempio nell'art 8 del recesso del conduttore, vorrei cambiare la dicitura "gravi motivi" con "in qualsiasi momento" e abbassare il preavviso da 6 mesi a 4, due cose che attualmente ho nel 4+4.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nell'art 8 del recesso del conduttore, vorrei cambiare la dicitura "gravi motivi" con "in qualsiasi momento" e abbassare il preavviso da 6 mesi a 4,
La dicitura "per gravi motivi" e il preavviso di 6 mesi a carico del conduttore sono previsti dalla legge.

Però è sicuramente possibile derogare a favore del conduttore, togliendo i gravi motivi e riducendo il preavviso.

Io come proprietaria non richiedo alcuna motivazione per il recesso anticipato del conduttore (questi "gravi motivi" sono difficili da valutare, e la valutazione comunque spetta al giudice), e riduco il preavviso a max 4 mesi (gli inquilini in genere non riescono per vari motivi a rispettare i 6 mesi).

Quindi le tue richieste sono legittime anche in caso di contratto concordato, ma devono essere approvate dal locatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto