magus2

Membro Attivo
Professionista
Buon Giorno,
Una persona che ha presentato domanda di invalidità civile in data 21/06/2011 riconosciuta invalido con totale e permanente inabilità lavorativa: 100% art.2 e 12 L. 118/71 data di decorrenza 21/06/2011, gli spetta anche la pensione del padre morto (insegnante elementare in pensione) il 17/04/2011, se sì in che percentuale?
In caso di morte della madre(insegnante elementare in pensione) gli spetta la sua pensione?
In che percentuale?
Grazie per tutto.
Cordiali saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
è presa come riferimento la situazione al momento della morete del pensionato di cui si intende chiedere la reversibilità.
pertanto non si ha diritto alla reversibilità, nel caso l'inabilità sopraggiunga successivamente alla morte del genitore pensionato.
in caso di morte della mamma, al figlio inabile spetta la pensione di reversibilità solo se è a carico del genitore al momento del suo decesso e non ha un reddito personale superiore a quello indicato per l'erogazione della pensione di inabilità.
in pratica non bisogna raggiungere la soglia dei 18.000 euro.
in ogni caso è meglio farsi assistere da un CAF pe gli eventuali conteggi e ricorsi.
saluti
JERRY48
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
La pensione di reversibilità spetta ai figli superstiti solo se questi erano inabili ed a carico del "dante causa" alla data della morte dello stesso. Il tutto va -naturalmente- provato con idonea documentazione e con visite mediche di controllo.
 

Iginio

Nuovo Iscritto
Conduttore
" Il tutto va -naturalmente- provato con idonea documentazione e con visite mediche di controllo "

Vorrei un consiglio per mio fratello.

Mio Padre, Madre e Figlio Inabile (mio fratello) condividono tetto e mensa e i genitori hanno due appartamenti indicati con A quello in cui sono residenti e (nello stesso comune) l'appartamento B a 1 Km di distanza dove è residente il figlio inabile a qualsiasi attività lavorativa e art. 3 comma 3 (handicap grave)

Qualora venissero a mancare i genitori il Figlio Inabile avrebbe diritto alla reversibilità (vivendo sotto stesso tetto e mensa) pur essendo residente a 1 Km di distanza e NON essendo ufficialmente residente con i due genitori ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il Figlio Inabile avrebbe diritto alla reversibilità (vivendo sotto stesso tetto e mensa) pur essendo residente a 1 Km di distanza e NON essendo ufficialmente residente con i due genitori ?
Sì, se sono soddisfatte entrambe le condizioni di non autosufficienza economica e mantenimento abituale (occorre accertare che il dante causa concorreva in maniera rilevante e continuativa al mantenimento del superstite).
Ciò premesso, è evidente che l'iscrizione anagrafica del figlio inabile diversa da quella dei genitori costituisce evasione dell'IMU sull'abitazione del figlio.
 
Ultima modifica:

Iginio

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sì, se sono soddisfatte entrambe le condizioni di non autosufficienza economica e mantenimento abituale (occorre accertare che il dante causa concorreva in maniera rilevante e continuativa al mantenimento del superstite).
Ciò premesso, è evidente che l'iscrizione anagrafica del figlio inabile diversa da quella dei genitori costituisce evasione dell'IMU sull'abitazione del figlio

il figlio (mio fratello) inabile psichico 100% qualsiasi attività lavorativa grave art.3 comma 3, è disponibile a versare tali "sconti sull'IMU non versata dai genitori al 50%"... in seguito al riconoscimento della pensione di reversibilità.

Questo, secondo lei, è ammissibile?
 

Iginio

Nuovo Iscritto
Conduttore
Cioè ?

" costituisce evasione dell'IMU sull'abitazione del figlio "

Noi intendiamo questo:

mio fratello (io penso che) abbia tutto il diritto di abitare la seconda casa, e alla riduzione dell'IMU per Legge ma ovviamente non può sapere se morirà prima o dopo i nostri due genitori.

Premesso questo, il mancato versamento del 50% di IMU in questi anni può impedirgli di accedere alla pensione di reversibilità?

Grazie per la risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto