U

User_61172

Ospite
Ho recentemente acquistato un immobile C6 BOX 2 posti auto con entrata diretta dalla strada e con sovrastante terrazza di proprietà e mi è venuta l'idea di sfondare il terrazzo e utilizzare il vuoto del box per inserirci una piccola piscina, il vuoto del Box è di 5,5mt x 4. Questo BOX non può rientrare in pertinenza dell'altro immobile acquistato che ha un altro C6 di pertinenza a piano strada e che diventerà parzialmente B&B.
Domande:
È fattibile?
Se si, cambia Destinazione d'uso?
Cambiando la Destinazione può essere inglobato nell'altro immobile Cat. A4?
Se può essere inglobato nell'altro immobile, l'immobile cambierà da A4 a categoria superiore?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi è venuta l'idea di sfondare il terrazzo e utilizzare il vuoto del box per inserirci una piccola piscina... E' fattibile?
Tecnicamente si possono fare tante cose...basta avere disponibilità economiche infinite.

Normativamente/burocraticamente vi potrebbero essere dei motivi ostativi...ma questo devi farlo valutare ad un tecnico in loco.
 
U

User_61172

Ospite
Tecnicamente si possono fare tante cose...basta avere disponibilità economiche infinite.

Normativamente/burocraticamente vi potrebbero essere dei motivi ostativi...ma questo devi farlo valutare ad un tecnico in loco.
Mi si perdoni, ma messa giù così è una "non risposta", scritta solo per fare numero.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi si perdoni, ma messa giù così è una "non risposta", .
Una "non risposta" a una "non domanda" visto che non hai precisato tutta una serie di dettagli tutt'altro che secondari e comunque su una questione che non può essere risolta da dietro un pc se non nella misura di quanto hai ottenuto.

P.s.

scritta solo per fare numero.

Frega niente dei numeri...non si riceve nulla per il numero di messaggi...spesso nemmeno la cortesia/gratitudine di chi ottiene l'attenzione non dovuta.

Capita perlopiù da chi si aspetta una soluzione gratuita a domande che richiedono un professionista in loco.
 
U

User_61172

Ospite
Una "non risposta" a una "non domanda" visto che non hai precisato tutta una serie di dettagli tutt'altro che secondari e comunque su una questione che non può essere risolta da dietro un pc se non nella misura di quanto hai ottenuto.

P.s.



Frega niente dei numeri...non si riceve nulla per il numero di messaggi...spesso nemmeno la cortesia/gratitudine di chi ottiene l'attenzione non dovuta.

Capita perlopiù da chi si aspetta una soluzione gratuita a domande che richiedono un professionista in loco.
Personalmente non mi aspetto risposte "gratuite" e mi pare che nelle domande da me poste ci siano una serie di informazioni di base alle quali, se carenti di informazioni, ci si aspetta una risposta che contenga una richiesta integrativa di informazioni.

P.S.: Ha tutta la mia gratitudine per il tempo che mi ha dedicato per non dare risposte, non aver richiesto un'integrazione di informazioni e per avermi inserito nella categoria scrocconi. Gentilmente pregato di non sprecare ulteriormente il suo tempo per la mia "non domanda"
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha tutta la mia gratitudine per il tempo che mi ha dedicato per non dare risposte, non aver richiesto un'integrazione di informazioni e per avermi inserito nella categoria scrocconi
E capirai che gratitudine...il sarcasmo te lo puoi risparmiare visto che se semini "qualifiche" :
una "non risposta", scritta solo per fare numero
ti ripago con la stessa moneta.

Per essere un nuovo iscritto cominci subito col piede sbagliato... rileggi il regolamento e fanne tesoro.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È fattibile?
Impossibile rispondere da remoto.
Serve un tecnico, che faccia sopralluogo, legga documenti, e magari si interfacci con ufficio tecnico comunale.
Ma, onestamente, a me sembra un’idea un po’…”bislacca” (costi a parte, che sarebbero notevoli).

Se si, cambia Destinazione d'uso?
Ovviamente si: c’è una bella differenza tra un box è una piscina, non credi ?
Cambiando la Destinazione può essere inglobato nell'altro immobile Cat. A4?
Non come pertinenza esente IMU.
Se può essere inglobato nell'altro immobile, l'immobile cambierà da A4 a categoria superiore?
Beh, di A/4 con piscina non credo ne esistano molti: direi di sì.

Probabilmente anche la mia è una non risposta, ma la tua è veramente una domanda particolare, per usare un eufemismo.
 
U

User_61172

Ospite
Impossibile rispondere da remoto.
Serve un tecnico, che faccia sopralluogo, legga documenti, e magari si interfacci con ufficio tecnico comunale.
Ma, onestamente, a me sembra un’idea un po’…”bislacca” (costi a parte, che sarebbero notevoli).


Ovviamente si: c’è una bella differenza tra un box è una piscina, non credi ?

Non come pertinenza esente IMU.

Beh, di A/4 con piscina non credo ne esistano molti: direi di sì.

Probabilmente anche la mia è una non risposta, ma la tua è veramente una domanda particolare, per usare un eufemismo.
Grazie, per la cortese risposta, ha chiarito i punti che volevo avere chiariti. Come infatti a mezzogiorno ho parlato con il mio architetto che mi ha dato le sue stesse risposte con l'aggiunta di:
Da C6 diventerà A4 essendo di circa 15m², quindi di molto sotto gli 80 m², non paga tasse sul lusso, meglio non inglobarla nel fabbricato A4 ai fini IMU. La spesa maggiore sarà quella dei rinforzi di sostegno della vasca da costruire all'interno del vano BOX e ovviamente delle certificazioni necessarie tra le quali quella antisismica.
:) Grazie ancora
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Da C6 diventerà A4
Questo non mi è chiaro.
Se non “inglobata” nell’immobile come pertinenza , dovrebbe essere accatastata come c/4, se ricordo bene.
Se invece la “inglobi” non va accatastata a parte, ma la sua sagoma/ superficie va annessa a quella dell’abitazione.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Da C6 diventerà A4
A/4 è la categoria relativa alle abitazioni di tipo popolare.
Il locale adibito a piscina potrà al massimo essere pertinenziale di un fabbricato di gruppo catastale A (indicato tramite un tratteggio per esempio nella planimetria catastale dell’unità immobiliare cui fa riferimento).
Una piscina non potrà mai essere classificata A/4 se ha attribuito un subalterno e una rendita indipendente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto