ISOTTA

Nuovo Iscritto
Buona sera sono Isotta, ho in corso una trattativa di compravendita di una casa e il probabile acquirente mi ha chiesto:
planimetrie non catastali......come faccio a procurarmele?
planimetrie della rete fognaria......idem come faccio a procurarmele?
mq commerciali......come faccio a calcolarli?

Grazie.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non possedere una planimetria, non catastale, non è un reato, si dice non l'ho, le dò la catastale che è esatta!
Non possedere una planimetria della rete fognaria è analoga cosa.
I mq. commerciabili, ovvero quelli che sono vendibili si calcolano secondo le norme UNI 10750, consulta su internet. Sono il vedemecum della contabilizzazione delle varie superfici che compongono una casa. In estrema sintesi è la misura dell'area dell'immobile, comprese le pareti divisorie e le pareti perimetrali, se di spessore entro i 50 cm. Terrazze e cantine hanno misure in percentuale.
Naturalmente, ricordati, che tu vendi a corpo e ti sconsiglio di entrare nel ginepraio di vendere a mq. in quanto si aprirebbe una discussione senza fine sulle misurazioni e sulle valutazioni dei mq.
 

Campanea

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo con il sig.Giacomelli : non possedere delle planimetrie non catastali, così come non avere lo schema della rete fognaria non è un reato, però è possibile ottenerle se incarica un professionista a fare un rilievo dell'appartamento e a fare una ricerca presso la Società che gestisce la pubblica fognatura o presso l'ufficio tecnico del Comune,Edilizia Privata.
Auguri !
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se la casa ha l'abitabilità dò per scontato che la fognatura è a norma di reg.Igiene. Certo che se l'immobile è datato può non esserlo,ma non vedo perchè devo dare io la planimetria della fognatura...e se è di un supercondominio chi la ricostruisce????
 

Campanea

Nuovo Iscritto
Concordo con horusnubiano2 sig.ra Isotta :dia l'incarico ad un professionista di sua fiducia che darà una risposta a tutti i quesiti che le pone il possibile acquirente; d'altro canto chi acquista un immobile vuole essere sicuro, ne converrà con me !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto