abraxas78

Membro Ordinario
Impresa
Buongiorno
Ho locato un immobile commerciale ad una ditta individuale,dopo qualche anno senza avvertirmi in nessun modo la ditta si è trasformata in s.a.s. ,da visura camerale si evince che i soci accomandatari sono 2 più 1 accomandante,i 2 accomandatarie hanno gli stessi pieni poteri di firma,hanno cambiato anche p.IVA.
Visto che in pratica è cambiata la responsabilità giuridica ed io mi devo rapportare con una nuova persona a cui non ho stipulato alcun contratto di locazione e che probabilmente ad averlo saputo non avrei locato,ci sono gli estremi per rescindere il suddetto contratto,grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la ditta si è trasformata
Se si tratta di trasformazione da ditta individuale a società (e non di cessione del contratto), il contratto di locazione prosegue regolarmente.

Sarebbe stato opportuno da parte del conduttore informare il locatore, ma la comunicazione non è obbligatoria:

,i 2 accomandatari
I soci accomandatari rispondono in solido e illimitatamente dei debiti sociali, con i loro patrimoni personali. Quindi se prima la persona illimitatamente responsabile era una sola (il titolare della ditta individuale), ora sono due (i soci accomandatari della s.a.s.)
 

abraxas78

Membro Ordinario
Impresa
Comunque è paradossale,a me sembra molto semplice da capire,io affitto ad una ditta individuale cioè ad un singolo,poi lui nella nuova società inserisce persone che a priori non avrei accettato come affittuari e la legge lo permette.bho,grazie lo stesso
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Comunque è paradossale,a me sembra molto semplice da capire,io affitto ad una ditta individuale cioè ad un singolo,poi lui nella nuova società inserisce persone che a priori non avrei accettato come affittuari e la legge lo permette.bho,grazie lo stesso
In pratica i gravi motivi sarebbero l'antipatia.
Ottimo
 

abraxas78

Membro Ordinario
Impresa
No,i motivi gravi sono affittare ad una persona onesta,stipulare un contratto ad una persona onesta,ma poi trovarsi a dover conferire solo con il nuovo socio disonesto secondo me,quello è un grave motivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto